Ultimora
7 Dec 2024 11:44
Pediatria, dog therapy con 'Basta una zampa'
7 Dec 2024 10:50
Cgia, con governo Meloni +847mila gli occupati
7 Dec 2024 09:25
Auto contro un platano, morto un giovane uomo nel trevigiano
6 Dec 2024 21:21
Uilpa, morto detenuto che aveva tentato il suicidio a Verona
6 Dec 2024 18:10
Cristina d'Angelo nuovo direttore interregionale vigili fuoco
6 Dec 2024 15:36
A Verona tappa 'In viaggio con la Banca d'Italia'
7 Dec 2024 11:43
Scomparsa nel Modenese, perquisito e indagato 'lo sceriffo'
7 Dec 2024 11:39
Crolla una palazzina all'Aja, almeno 20 morti
7 Dec 2024 11:32
Riunione alla Farnesina con Tajani sulla crisi in Siria
7 Dec 2024 11:17
Crolla una palazzina all'Aja, almeno 20 morti
7 Dec 2024 10:50
Hubble ha catturato l'immagine più ravvicinata di un quasar
7 Dec 2024 10:47
Mattarella a Livorno, partecipa alla cerimonia della Marina militare
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Nuovo di Pasqua
Zaia e Salvini inaugurano l’interconnessione della Superstrada Pedemontana Veneta con l’Autostrada A27 Venezia-Belluno. Zaia: “I flussi di traffico sono in aumento”. Record di 33.943 veicoli in SPV lo scorso 10 marzo
Pubblicato il 06-04-2023
Visto 9.328 volte
Tutti insieme appassionatamente: è un remake continuo del film.
Questa volta il gruppo compatto, per dirla con un termine ciclistico, di politici e autorità si dà appuntamento davanti alla nuova barriera di ingresso ed uscita di Spresiano-Villorba della Superstrada Pedemontana Veneta. Ci sono in prima fila il governatore Luca Zaia, immancabilmente, e il ministro delle infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini.
Nell’uovo di Pasqua della Regione Veneto spunta infatti la sorpresa (annunciata) dell’inaugurazione della nuova tratta di interconnessione tra la SPV e l’Autostrada A27 Venezia-Belluno. Nuovo di Pasqua.
Stappiamo dunque lo spumante, anzi pardon il Prosecco, cari bassanesi: da oggi siamo ancora più direttamente collegati con il resto del mondo.
“Inauguriamo oggi la connessione della Pedemontana con l’A27: un passo fondamentale per quest’opera, la cui genesi è partita lontana nel tempo, ha accelerato negli anni, ed ora può iniziare il percorso per andare a regime - dichiara il presidente del Veneto -. La storia della Pedemontana parte con i primi progetti degli anni ’90. Si blocca, va in stallo, e solo negli ultimi anni l’impegno della Regione ha portato all’avvio dei cantieri.”
“L’apertura del collegamento con l’A27 - continua Zaia - permette ora di fare l’atteso salto di qualità: decine di Comuni, migliaia di aziende, tantissimi abitanti di questi territori hanno finalmente un’arteria importante per il traffico veicolare, in una delle aree produttive più importanti del Paese. Questo significa anche un aiuto all’economia, all’attrazione di investimenti, alla crescita di una porzione di Veneto che viveva sotto scacco di una viabilità secondaria ormai satura.”
L’asse viario Spresiano - Villorba - A27 era l’ultimo tratto in provincia di Treviso ancora mancante della Pedemontana e rappresenta il naturale proseguimento, attraverso l’intercettazione della A28, con i mercati del nord Europa.
“Un risultato raggiunto - sottolinea un comunicato della Regione - grazie anche alla sinergia con le strutture del Ministero, che ha accelerato lo sblocco di autorizzazioni e collaudi.”
La nuova tratta Spresiano -Villorba- A27 è lunga 2 chilometri e per il 94 per cento si sviluppa in trincea. La barriera Spresiano-Villorba conta sei piste di cui una dedicata ai trasporti eccezionali. Il casello in entrata e in uscita di Spresiano-Villorba è unito alla barriera di esazione. La tratta si chiude collegandosi con una intersezione a livello sfalsato alla A27.
Su quest’ultima, al fine di realizzare l’intersezione, è stato necessario spostare le aree di servizio Piave Est e Piave Ovest, le quali sono state sostituite dalle nuove aree di servizio Sile Est e Sile Ovest.
Con questi ulteriori 2 chilometri la SPV arriva oggi a una percorribilità complessiva provvisoria di circa 82 chilometri. Una volta completata, l’infrastruttura conterà 94 chilometri, attraversando 36 Comuni, con 14 caselli, per un investimento di 2 miliardi e 258 milioni di euro. Ad oggi l’opera è ultimata per l’97 per cento.
“L’opera permette di abbattere in modo significativo i tempi di percorrenza: per raggiungere Pordenone da Bassano del Grappa ci vorrà un’ora e cinque minuti a fronte delle quasi due ore utilizzando la viabilità preesistente - sottolinea il comunicato -. Da Bassano a Portogruaro, tra SPV, A 27 e A 28 ci vorranno un’ora e venti minuti contro le due ore di tragitto con la viabilità ordinaria. Da Bassano a Udine un’ora e cinquanta minuti contro le due ore e tre quarti previste dalla viabilità ordinaria.”
Il costo di realizzazione della nuova tratta ammonta a 66 milioni di euro esclusi gli oneri per indennità di esproprio e i lavori di gestione interferenze.
E a proposito di costi...
“Ogni opera pubblica è basata su costi e investimenti, specie nell’ambito delle infrastrutture stradali - dichiara Zaia -. I flussi di traffico sono in aumento, con il valore sinora record di 33.943 veicoli raggiunto proprio lo scorso 10 di marzo.”
“Gli introiti - aggiunge il governatore - andranno ad aumentare nei prossimi mesi ed anni, favorendo anche una piena sostenibilità economica che abbiamo cercato con forza anche nelle rimodulazioni contrattuali con l’impresa Dogliani, che ha realizzato l’opera anticipandone i costi e assumendosi il rischio d’impresa.”
Dunque, da oggi, l’Est è ancora più vicino. E buon pedaggio a tutti.
Il 07 dicembre
- 07-12-2023Cinepanettone
- 07-12-2023On The Road
- 07-12-2017Il grande strappo
- 07-12-2017Una vasca di debiti
- 07-12-2016Operazione “Easy Money”: si costituisce il latitante
- 07-12-2016Semo bilingui, ciò!
- 07-12-2013Dino e i suoi fratelli
- 07-12-2013Chenet, ritiro dalla corsa
- 07-12-2012Cartolina di Natale
- 07-12-2008Lastra di amianto sul marciapiede
- 07-12-2008Accese le luci del grande Albero di Natale