Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Nuovo di Pasqua

Zaia e Salvini inaugurano l’interconnessione della Superstrada Pedemontana Veneta con l’Autostrada A27 Venezia-Belluno. Zaia: “I flussi di traffico sono in aumento”. Record di 33.943 veicoli in SPV lo scorso 10 marzo

Pubblicato il 06-04-2023
Visto 9.103 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Tutti insieme appassionatamente: è un remake continuo del film.
Questa volta il gruppo compatto, per dirla con un termine ciclistico, di politici e autorità si dà appuntamento davanti alla nuova barriera di ingresso ed uscita di Spresiano-Villorba della Superstrada Pedemontana Veneta. Ci sono in prima fila il governatore Luca Zaia, immancabilmente, e il ministro delle infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini.
Nell’uovo di Pasqua della Regione Veneto spunta infatti la sorpresa (annunciata) dell’inaugurazione della nuova tratta di interconnessione tra la SPV e l’Autostrada A27 Venezia-Belluno. Nuovo di Pasqua.

Stappiamo dunque lo spumante, anzi pardon il Prosecco, cari bassanesi: da oggi siamo ancora più direttamente collegati con il resto del mondo.
“Inauguriamo oggi la connessione della Pedemontana con l’A27: un passo fondamentale per quest’opera, la cui genesi è partita lontana nel tempo, ha accelerato negli anni, ed ora può iniziare il percorso per andare a regime - dichiara il presidente del Veneto -. La storia della Pedemontana parte con i primi progetti degli anni ’90. Si blocca, va in stallo, e solo negli ultimi anni l’impegno della Regione ha portato all’avvio dei cantieri.”
“L’apertura del collegamento con l’A27 - continua Zaia - permette ora di fare l’atteso salto di qualità: decine di Comuni, migliaia di aziende, tantissimi abitanti di questi territori hanno finalmente un’arteria importante per il traffico veicolare, in una delle aree produttive più importanti del Paese. Questo significa anche un aiuto all’economia, all’attrazione di investimenti, alla crescita di una porzione di Veneto che viveva sotto scacco di una viabilità secondaria ormai satura.”
L’asse viario Spresiano - Villorba - A27 era l’ultimo tratto in provincia di Treviso ancora mancante della Pedemontana e rappresenta il naturale proseguimento, attraverso l’intercettazione della A28, con i mercati del nord Europa.
“Un risultato raggiunto - sottolinea un comunicato della Regione - grazie anche alla sinergia con le strutture del Ministero, che ha accelerato lo sblocco di autorizzazioni e collaudi.”
La nuova tratta Spresiano -Villorba- A27 è lunga 2 chilometri e per il 94 per cento si sviluppa in trincea. La barriera Spresiano-Villorba conta sei piste di cui una dedicata ai trasporti eccezionali. Il casello in entrata e in uscita di Spresiano-Villorba è unito alla barriera di esazione. La tratta si chiude collegandosi con una intersezione a livello sfalsato alla A27.
Su quest’ultima, al fine di realizzare l’intersezione, è stato necessario spostare le aree di servizio Piave Est e Piave Ovest, le quali sono state sostituite dalle nuove aree di servizio Sile Est e Sile Ovest.
Con questi ulteriori 2 chilometri la SPV arriva oggi a una percorribilità complessiva provvisoria di circa 82 chilometri. Una volta completata, l’infrastruttura conterà 94 chilometri, attraversando 36 Comuni, con 14 caselli, per un investimento di 2 miliardi e 258 milioni di euro. Ad oggi l’opera è ultimata per l’97 per cento.
“L’opera permette di abbattere in modo significativo i tempi di percorrenza: per raggiungere Pordenone da Bassano del Grappa ci vorrà un’ora e cinque minuti a fronte delle quasi due ore utilizzando la viabilità preesistente - sottolinea il comunicato -. Da Bassano a Portogruaro, tra SPV, A 27 e A 28 ci vorranno un’ora e venti minuti contro le due ore di tragitto con la viabilità ordinaria. Da Bassano a Udine un’ora e cinquanta minuti contro le due ore e tre quarti previste dalla viabilità ordinaria.”
Il costo di realizzazione della nuova tratta ammonta a 66 milioni di euro esclusi gli oneri per indennità di esproprio e i lavori di gestione interferenze.
E a proposito di costi...
“Ogni opera pubblica è basata su costi e investimenti, specie nell’ambito delle infrastrutture stradali - dichiara Zaia -. I flussi di traffico sono in aumento, con il valore sinora record di 33.943 veicoli raggiunto proprio lo scorso 10 di marzo.”
“Gli introiti - aggiunge il governatore - andranno ad aumentare nei prossimi mesi ed anni, favorendo anche una piena sostenibilità economica che abbiamo cercato con forza anche nelle rimodulazioni contrattuali con l’impresa Dogliani, che ha realizzato l’opera anticipandone i costi e assumendosi il rischio d’impresa.”
Dunque, da oggi, l’Est è ancora più vicino. E buon pedaggio a tutti.

Più visti

1

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.014 volte

2

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 10.860 volte

3

Attualità

15-04-2024

Tenente Colombo

Visto 9.939 volte

4

Politica

15-04-2024

La sCampagnata

Visto 9.789 volte

5

Attualità

15-04-2024

A Cortese richiesta

Visto 9.639 volte

6

Attualità

14-04-2024

Sul Ponte sventola bandiera bianca

Visto 9.456 volte

7

Politica

12-04-2024

Silvia e i suoi Fratelli

Visto 9.390 volte

8

Attualità

14-04-2024

Genius Guastatori

Visto 9.310 volte

9

Politica

13-04-2024

Vado al Massimo

Visto 8.979 volte

10

Politica

12-04-2024

Vivi e vota Vivere

Visto 8.962 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.016 volte

2

Politica

22-03-2024

Cuando Calenda el sol

Visto 13.736 volte

3

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 12.827 volte

4

Politica

21-03-2024

Tavoli amari

Visto 12.517 volte

5

Cronaca

20-03-2024

I Pfas di casa nostra

Visto 12.276 volte

6

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.256 volte

7

Politica

25-03-2024

Io Capitano

Visto 11.400 volte

8

Attualità

27-03-2024

Dove sito?

Visto 11.329 volte

9

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.299 volte

10

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.014 volte