Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

U.S.A. e netta

Grazie a un finanziamento dell’organizzazione statunitense no profit Save Venice, favorito dal Senior curator del Getty Museum Davide Gasparotto, verranno ripulite e restaurate 290 incisioni rinascimentali della collezione Remondini

Pubblicato il 28-03-2023
Visto 10.347 volte

Ammazza gli americani, aò.
Ci vorrebbe l’Alberto Sordi di Un americano a Roma per esprimere l’ammirazione nei confronti del mirabolante mito - al netto dei casini che ha combinato e sta combinando in giro per il mondo - del Paese a stelle e strisce.
Questa volta però dobbiamo cambiare il titolo del film: Un bassanese a Los Angeles.

Il Senior curator of Paintings del J. Paul Getty Museum di Los Angeles Davide Gasparotto (foto Alessandro Tich)

Trattasi del dottor Davide Gasparotto, Senior curator of Paintings (Dipartimento dei dipinti) del J. Paul Getty Museum, Premio Cultura Città di Bassano del Grappa nonché membro del Consiglio scientifico dei Musei Civici di Bassano.
L’ultima volta che è comparso pubblicamente in città è stato lo scorso 15 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della mostra-boom “Io, Canova. Genio Europeo”.
Ora Gasparotto from LA ritorna agli onori della cronaca locale per una nuova rilevante notizia riferita al patrimonio dei Musei Civici bassanesi.
Grazie al suo impegno, come informa un comunicato stampa dell’amministrazione comunale, si è infatti concretizzato un importante finanziamento di 61.335 euro erogato dall’organizzazione statunitense no profit Save Venice Inc. per il restauro di 290 opere grafiche della collezione Remondini.
La notizia non è nuova, dal momento che era stata anticipata dalla direttrice dei Musei Civici Barbara Guidi in occasione della recente conferenza stampa per la presentazione del bilancio della mostra di Canova e della programmazione 2023-24 dell’ente museale.
Ora però viene resa nota nei dettagli, che meglio illustrano l’entità dell’operazione.
Va innanzitutto ribadito, come ho già avuto modo di scrivere, che si tratta di un finanziamento veramente eccezionale.
Save Venice, come si capisce dal suo stesso nome, è un’organizzazione impegnata nella protezione e conservazione del patrimonio artistico e culturale veneziano tramite raccolta fondi, a cui si deve - ultima in ordine di tempo - la restituzione della meravigliosa Pala dell’Assunta di Tiziano in Santa Maria Gloriosa dei Frari.
L’eccezionalità del finanziamento consiste nel fatto che per la prima volta Save Venice sosterrà un progetto di restauro al di fuori della città di Venezia.
Verranno così restituite al loro originario splendore, come si suol dire, 47 xilografie e 247 calcografie di epoca rinascimentale della preziosa collezione Remondini, una delle più importanti a livello nazionale, custodita dai Musei Civici di Bassano del Grappa.
Si tratta di opere di vari autori risalenti a un periodo compreso tra la fine del XV e l’inizio del XVII secolo, la maggior parte montate su cartoni settecenteschi, realizzate da Andrea Mantegna (e scusate se è poco), Domenico Campagnola, Agostino Veneziano, Marcantonio Raimondi, Jacopo Caraglio, Enea Vico, Giulio Bonasone, Giulio Fontana, Martino Rota, Giambattista Fontana, Agostino Carracci, Francesco Villamena, Battista Franco, Giulio Campagnola, Andrea Meldolla, Giacomo Franco, Battista del Moro, Nicolò Boldrini, Cesare Vecellio, Aegidius Sadeler, Cornelis Cort, Marco Angelo del Moro, Sebastiano del Val, Benedetto Montagna, Andrea Andreani, Giuseppe Scolari, Giovanni Britto, Jacopo de Barbari, Ugo da Carpi e altri artisti.
Per il recupero di tutte queste antiche incisioni sono previsti interventi di pulitura a secco, spianamento, smacchiamento, reintegro cromato delle lacune, con le necessarie operazioni di montaggio, smontaggio, eventuali rimozioni dai cartoni originari, qualora gli stessi risultino dannosi per la conservazione dei fogli. Le operazioni di restauro saranno eseguite in parte presso i Musei Civici, in parte presso i laboratori dei restauratori incaricati, sempre sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.
Il progetto dell’intervento è stato firmato dai restauratori Giulia Barbero di Venezia, Sara Gottoli di Verona e Miriam Rampazzo di Preganziol (Treviso).
Una volta recuperato, questo importante patrimonio sarà protagonista del successivo progetto di valorizzazione dei fondi incisori rinascimentali bassanesi che troverà compimento con l’apertura di “Rinascimento in bianco e nero. L’arte della stampa a Venezia (1494-1615)”, mostra a cura di David Landau e Giovanni Maria Fara in programma dal 24 febbraio 2024 presso il Museo Civico di Bassano del Grappa.
“Abbiamo accolto con grande soddisfazione - commenta l’assessore alla Cultura Giovannella Cabion - questa opportunità di collaborazione con Save Venice che ci consente di tenere in vita un patrimonio artistico di grande valore, come quello della collezione Remondini, che ha lasciato un segno profondo nella storia della nostra città.”
E allora ammazza gli americani, aò. Accogliamo dunque con piacere, visto che i Musei Civici sono innanzitutto un patrimonio di noi bassanesi, la notizia di questo importante progetto di restauro concepito a Bassano del Grappa ma Born in the U.S.A.

Messaggi Elettorali

Elena PavanRenzo MasoloFrancesco Rucco

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 17.186 volte

2

Attualità

30-10-2025

Colpo di teatro

Visto 10.408 volte

3

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 9.261 volte

4

Cronaca

03-11-2025

Stefano Farronato disperso in Nepal

Visto 8.807 volte

5

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 6.767 volte

7

Musica

03-11-2025

Sting torna a Bassano del Grappa

Visto 2.528 volte

8

Arte

03-11-2025

Umanica. Uno sguardo a uomo e futuro, con Dif.fusione

Visto 2.484 volte

9

Hockey

30-10-2025

Bassano stoppato a Grosseto

Visto 2.374 volte

10

Hockey

01-11-2025

Derby Time

Visto 2.248 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.677 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.411 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.383 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.730 volte

5

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.720 volte

6

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 17.186 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.764 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.052 volte

9

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 11.704 volte

10