Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Eau de Toilette

WCnet seconda puntata. L’amministrazione comunale replica al PD sulle condizioni dei bagni pubblici a Bassano e annuncia soluzioni. “Una delle tante questioni aperte che abbiamo trovato al nostro insediamento”

Pubblicato il 05-05-2021
Visto 9.673 volte

Benvenuti alla seconda puntata di WCnet, il canale informativo dedicato alle condizioni dei bagni pubblici a Bassano del Grappa. L’altro ieri ho pubblicato l’articolo sull’iniziativa del Circolo cittadino del Partito Democratico che ha realizzato un video di denuncia sullo stato di degrado e di incuria in cui versano i tre bagni pubblici di piazzale Cadorna lato viale De Gasperi, del Prato e di via Marinali. Un argomento che, a giudicare dalle reazioni sui social, ha provocato uno sciacquone di discussioni.
L’argomento “Eau de Toilette” è diventato un nuovo tema di confronto sulla gestione della politica cittadina e ieri non è mancata la replica dell’amministrazione comunale, tramite un comunicato stampa trasmesso in redazione, che riporto di seguito:

Il bagno pubblico di via Marinali (foto Alessandro Tich)

COMUNICATO

«Purtroppo, la situazione dei servizi igienici pubblici evidenziata nella giornata di ieri dagli esponenti bassanesi del Pd - commenta il Consigliere Comunale della lista “#Pavan Sindaco”, Antonio Guglielmini - non è affatto una novità, ma è piuttosto una delle tante questioni aperte che abbiamo trovato al nostro insediamento. Anche questo tema particolare conferma l’eredità di una Città rimasta ferma per tanti, troppi anni, incapace di
guardare al futuro con una visione di lungo termine per il suo sviluppo e progresso, e fino a poco tempo fa governata proprio da quello stesso gruppo che oggi contesta all’attuale maggioranza azioni che non è stata in grado di intraprendere nei propri 10 anni di governo cittadino».
«La cultura di un luogo, di un paese, può esprimersi in mille modi. Uno di questi è l’architettura e la memoria che essa trasmette nel tempo, in grado di parlare al prossimo e stabilire un rapporto di qualità con il contesto urbano, capace a sua volta di attrarre turismo, indipendentemente dal suo contenuto. Anche il modo in cui viene progettato e arredato un bagno pubblico è sintomatico dell’attenzione, della lungimiranza e di una cultura che un’Amministrazione deve mostrare verso il prossimo, cittadino o turista che visita la nostra meravigliosa Città».
«Partendo da questi presupposti, ma guardando allo stesso tempo alle azioni concrete - continua Guglielmini - è già da tempo che stiamo predisponendo uno studio specifico e una attività di programmazione volta ad esaminare in modo puntuale tutti i servizi igienici pubblici esistenti sul territorio, stabilendo una serie di azioni per la riqualificazione dell’insieme di questi manufatti, nonché l’analisi delle possibili aree di lacuna, ove
inserirne di nuovi. Un Piano Urbano dei Servizi Igienici, con una visione ben più ampia di quella rivolta alla sola sistemazione puntuale dell’esistente, pur necessaria. L’obiettivo è quindi quello di dotare di adeguati servizi tutte le principali aree d’ingresso e d’interscambio alla Città, a partire dai parcheggi e dalle stazioni, nella consapevolezza della forte connotazione turistica del nostro territorio. Ma non solo: i servizi igienici
pubblici rappresentano uno degli elementi essenziali per una completa fruizione della Città, non solo per il crescente comparto turistico, ma anche per garantire una risposta alle esigenze di chi la vive 365 giorni l’anno».
Allo studio c’è anche la possibilità di dotare alcuni servizi di docce e aree di accoglienza per le neomamme, «ovviamente - prosegue Guglielmini - creando strutture che non solo siano ordinate, pulite e sicure ma anche accessibili a tutti ed armonicamente inserite nel contesto urbano. Il bagno pubblico per il cittadino è una risorsa importante, ma diventa un servizio indispensabile per un turista, costretto il più delle volte ad utilizzare le toilette di bar e locali pur di non accedere a quelle pubbliche. Il bagno pubblico in fondo è un luogo
necessario, di antica memoria, volto ad “ospitare” chiunque, persone di qualsiasi estrazione sociale. Attira un bacino di utenza ampio ed eterogeneo, dunque perché non sfruttarlo anche come luogo per diffondere un prodotto, una cultura, un’idea?».
Intanto il primo progetto che si prepara a vedere la luce interessa i servizi pubblici già esistenti sul retro della chiesa di San Giovanni.
«Abbiamo già chiuso la trattativa con la parrocchia di Santa Maria in Colle per la loro
acquisizione - spiega l’assessore al Bilancio, Roberto Marin - e i fondi necessari alla loro sistemazione sono già stati messi a bilancio. Fanno parte, infatti, di quel capitolo di spesa per l’arredo urbano inserito nella nuova variazione di bilancio. Quello stesso capitolo di spesa che le minoranze comunali, Pd incluso, hanno provato a bocciare meno di una settimana fa in Consiglio Comunale».

Più visti

1

Attualità

11-02-2025

La scuola è uguale per tutti

Visto 9.498 volte

2

Attualità

12-02-2025

Pascoli di città

Visto 9.278 volte

3

Attualità

12-02-2025

Dalle stelle allo stallo

Visto 9.251 volte

4

Attualità

13-02-2025

Cavallo, oh oh

Visto 9.087 volte

5

Attualità

14-02-2025

Padernoster

Visto 8.914 volte

6

Attualità

13-02-2025

Mariniamo la scuola

Visto 8.814 volte

7

Attualità

14-02-2025

Campagne Verdi

Visto 8.787 volte

8

Attualità

14-02-2025

Castello ululì

Visto 8.397 volte

9

Arte

11-02-2025

Rosà e il suo ritratto: tra storia e contemporaneità

Visto 3.686 volte

10

Incontri

13-02-2025

Torna brand:new, in viaggio dagli Anni Zero

Visto 3.295 volte

1

Attualità

26-01-2025

Zone Rosse per te

Visto 15.098 volte

2

Politica

03-02-2025

Destra Brenta

Visto 12.506 volte

3

Attualità

22-01-2025

Un Mares di problemi

Visto 11.953 volte

4

Attualità

22-01-2025

Nicola nel paese delle meraviglie

Visto 11.550 volte

5

Attualità

20-01-2025

Il Grifino

Visto 11.412 volte

6

Attualità

08-02-2025

Figli di un POF minore

Visto 10.846 volte

7

Attualità

03-02-2025

Il Pieve mormorò

Visto 10.664 volte

8

Politica

25-01-2025

FatebeneFratelli

Visto 10.509 volte

9

Attualità

08-02-2025

Fly Me to the Moon

Visto 10.333 volte

10

Politica

06-02-2025

Il buon consiglio

Visto 10.140 volte