RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

All Together Now

Virus e dintorni: le minoranze consiliari di Bassano propongono l'istituzione di una commissione temporanea bipartisan “per la gestione dell'emergenza e del post-emergenza”

Pubblicato il 17 mar 2020
Visto 2.378 volte

Pubblicità

Una “Commissione Temporanea per l'Emergenza Sanitaria” per lo studio e la definizione delle migliori soluzioni per la gestione dell'uscita dalle criticità dell'attuale fase storica generate dalla crisi da virus. E quanto chiedono di istituire i consiglieri comunali di minoranza di Bassano del Grappa.
“A seguito della richiesta di un consiglio comunale straordinario per deliberare a livello locali azioni concrete a favore della città come già fatto da Padova e Vicenza, ad esempio - dichiara il consigliere Angelo Vernillo -, oggi ci è stata comunicata la sostanziale inutilità dello stesso senza per altro dare risposte ad alcune questioni concrete segnalate: termini del pagamento Cosap, imposta di soggiorno, eventuali misure di sostegno per Tari impresa / Tari cittadini, etc.” “Abbiamo come minoranze ribadito l’importanza di una vera condivisione della gestione emergenziale - prosegue Vernillo - e per questo abbiamo proposto l’istituzione di una commissione temporanea bipartisan per la gestione dell’emergenza e del post emergenza.”
Di seguito il testo della proposta elaborata dalle minoranze e trasmessa oggi al sindaco di Bassano del Grappa e al presidente del consiglio comunale:

Foto Alessandro Tich


PROPOSTA DI ISTITUZIONE COMMISSIONE TEMPORANEA AI SENSI DELL’ARTICOLO 23 del REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DCC n. 6/2019

Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria internazionale, il legislatore e il Consiglio dei Ministri hanno attuato a partire dal D.L. n. 6 del 23 febbraio 2020 misure restrittive per il contenimento dell’epidemia di nuovo coronavirus COVID-19. La nostra Città si trova di fronte ad uno scenario che fino a qualche settimana fa non era prevedibile, e vede ora tutta la cittadinanza impegnata nel limitare al massimo ogni aspetto della vita sociale per contenere il numero dei contagi.

L’attuale situazione emergenziale sta comportando uno stravolgimento dell’equilibrio socio- economico, le cui ricadute avranno conseguenze a medio-lungo termine. Non possiamo farci trovare impreparati: alla nostra comunità vengono chiesti ora sacrifici importanti e ulteriori ne verranno richiesti nel corso dei prossimi mesi. Crediamo che l’Amministrazione Comunale abbia il dovere fin da ora di mettere in campo una pianificazione delle misure di intervento per sostenere il ritorno alla normalità della Città nei mesi a venire, a partire dagli interventi per tutelare i soggetti più deboli e le situazioni sociali ed economiche che sono in questo momento più direttamente coinvolte dalle misure restrittive.

Per queste motivazioni, con pieno spirito di responsabilità, senso civico e difesa del bene comune, proponiamo l’istituzione di una Commissione Temporanea per l’Emergenza Sanitaria per lo studio e la definizione delle migliori soluzioni per la gestione dell’uscita dalle criticità dell’attuale fase storica. Auspicando in questi momenti difficili la più ampia collaborazione e convergenza di intenti della politica cittadina, siamo a piena disposizione per mettere al servizio della Città le nostre competenze e il nostro impegno civico.

I Consiglieri Comunali:

Gruppo Misto Italia Viva Bassano (Roberto Campagnolo, Giovanni Cunico)
Bassano per Tutti (Oscar Mazzocchin)
Bassano Passione Comune (Angelo Vernillo, Riccardo Poletto, Anna Taras)
Partito Democratico (Paola Bertoncello, Chiara Campana)
Movimento 5 Stelle (Bruno Trevisan)

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1
2
5

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.098 volte

6

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 6.651 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 5.772 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 5.440 volte

9

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 4.615 volte

10

Bassano Impresa

28 feb 2026

Talenti da trattenere

Visto 4.399 volte

1

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.145 volte

2
3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.572 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.644 volte

9

Attualità

02 feb 2026

Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio

Visto 14.406 volte

10

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.151 volte