Aiutiamo i nostri ospedali

CC intestato a Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita.
IBAN IT 37 S 08807 60791 00700 0024416 - Causale "Aiutiamo i nostri ospedali"

Campagna di raccolta fondi per l'emergenza Coronavirus a favore dell'Ulss7 Pedementana in collaborazione con
Comune di Bassano del Grappa, Comune di Santorso, Comune di Asiago, Fondazione di comunità vicentina per la qualità della vita, Bassanonet.it

Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 17-03-2020 16:50
in Attualità | Visto 485 volte

All Together Now

Virus e dintorni: le minoranze consiliari di Bassano propongono l'istituzione di una commissione temporanea bipartisan “per la gestione dell'emergenza e del post-emergenza”

All Together Now

Foto Alessandro Tich

Una “Commissione Temporanea per l'Emergenza Sanitaria” per lo studio e la definizione delle migliori soluzioni per la gestione dell'uscita dalle criticità dell'attuale fase storica generate dalla crisi da virus. E quanto chiedono di istituire i consiglieri comunali di minoranza di Bassano del Grappa.
“A seguito della richiesta di un consiglio comunale straordinario per deliberare a livello locali azioni concrete a favore della città come già fatto da Padova e Vicenza, ad esempio - dichiara il consigliere Angelo Vernillo -, oggi ci è stata comunicata la sostanziale inutilità dello stesso senza per altro dare risposte ad alcune questioni concrete segnalate: termini del pagamento Cosap, imposta di soggiorno, eventuali misure di sostegno per Tari impresa / Tari cittadini, etc.” “Abbiamo come minoranze ribadito l’importanza di una vera condivisione della gestione emergenziale - prosegue Vernillo - e per questo abbiamo proposto l’istituzione di una commissione temporanea bipartisan per la gestione dell’emergenza e del post emergenza.”
Di seguito il testo della proposta elaborata dalle minoranze e trasmessa oggi al sindaco di Bassano del Grappa e al presidente del consiglio comunale:

PROPOSTA DI ISTITUZIONE COMMISSIONE TEMPORANEA AI SENSI DELL’ARTICOLO 23 del REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DCC n. 6/2019

Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria internazionale, il legislatore e il Consiglio dei Ministri hanno attuato a partire dal D.L. n. 6 del 23 febbraio 2020 misure restrittive per il contenimento dell’epidemia di nuovo coronavirus COVID-19. La nostra Città si trova di fronte ad uno scenario che fino a qualche settimana fa non era prevedibile, e vede ora tutta la cittadinanza impegnata nel limitare al massimo ogni aspetto della vita sociale per contenere il numero dei contagi.

L’attuale situazione emergenziale sta comportando uno stravolgimento dell’equilibrio socio- economico, le cui ricadute avranno conseguenze a medio-lungo termine. Non possiamo farci trovare impreparati: alla nostra comunità vengono chiesti ora sacrifici importanti e ulteriori ne verranno richiesti nel corso dei prossimi mesi. Crediamo che l’Amministrazione Comunale abbia il dovere fin da ora di mettere in campo una pianificazione delle misure di intervento per sostenere il ritorno alla normalità della Città nei mesi a venire, a partire dagli interventi per tutelare i soggetti più deboli e le situazioni sociali ed economiche che sono in questo momento più direttamente coinvolte dalle misure restrittive.

Per queste motivazioni, con pieno spirito di responsabilità, senso civico e difesa del bene comune, proponiamo l’istituzione di una Commissione Temporanea per l’Emergenza Sanitaria per lo studio e la definizione delle migliori soluzioni per la gestione dell’uscita dalle criticità dell’attuale fase storica. Auspicando in questi momenti difficili la più ampia collaborazione e convergenza di intenti della politica cittadina, siamo a piena disposizione per mettere al servizio della Città le nostre competenze e il nostro impegno civico.

I Consiglieri Comunali:

Gruppo Misto Italia Viva Bassano (Roberto Campagnolo, Giovanni Cunico)
Bassano per Tutti (Oscar Mazzocchin)
Bassano Passione Comune (Angelo Vernillo, Riccardo Poletto, Anna Taras)
Partito Democratico (Paola Bertoncello, Chiara Campana)
Movimento 5 Stelle (Bruno Trevisan)

Più visti