Ultimora
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Fast and Furious
Per il rotto della cuffia. Riapprovata in fretta e furia dal consiglio comunale di Bassano, convocato d'urgenza, la variante urbanistica riguardante l'immobile del Burger King
Pubblicato il 07 set 2018
Visto 4.459 volte
Fast food e fast politica. Più fast di così non si può.
Il consiglio comunale di Bassano del Grappa, convocato d'urgenza ieri sera in seduta straordinaria, ha riapprovato in fretta e furia la variante urbanistica al Piano degli Interventi (già approvata, tale e quale, il 24 novembre 2016) relativa alla costruzione dell'immobile commerciale di via Ca' Dolfin dove è ubicato il locale della multinazionale degli hamburger “Burger King”. Domani scatta la validità del provvedimento comunale che impone al pubblico esercizio di sospendere l'attività, in esecuzione delle due ordinanze del Tar e dell'ordinanza del Consiglio di Stato, di cui ci siamo già occupati negli articoli precedenti, a seguito del contenzioso intentato dalla Beyfin Spa contro l'Amministrazione comunale e contro le due ditte proprietarie dell'edificio commerciale attiguo al distributore Costantin (Fantinato Pio & C. Sas e Biasion Antonio Srl) per una serie di vizi procedurali nell'iter di approvazione della variante. Da qui l'urgenza della convocazione dell'assemblea civica.
La riapprovazione del provvedimento urbanistico, almeno sul fronte comunale, rimette le cose a posto. Sono stati eseguiti tutti i passaggi amministrativi che in fase di “rinnovazione” della procedura dopo la prima sentenza del Tar del 2017 erano stati omessi. Gli uffici comunali hanno compiuto l'istruttoria per la verifica della disponibilità di altre aree alternative idonee all'intervento. L'atto urbanistico è stato quindi riapprovato in giunta il 27 giugno e, nello stesso giorno, anche dalla Conferenza dei Servizi.
Foto Alessandro Tich
L'altro ieri penultimo atto con la convocazione della commissione consiliare Territorio che ha preso in esame la controdeduzione degli uffici comunali all'unica osservazione pervenuta in municipio (ancora una volta ad opera della Beyfin) e quindi, ieri sera, il voto conclusivo in quello che è stato anche il consiglio comunale di esordio del neo assessore all'Urbanistica Chiara Nichele.
A votare a favore della variante sono stati i consiglieri di maggioranza in blocco - compresi i tre esponenti di Bassano per Tutti che due anni fa, sullo stesso argomento, si erano invece astenuti - e Alessio Savona di Forza Italia dai banchi di minoranza.
Gli altri sette consiglieri di opposizione (Roberto Marin, Federica Finco e Stefano Monegato di Impegno per Bassano; Mariano Scotton di Forza Italia; Tamara Bizzotto della Lega Nord; Andrea Zonta di Bassano ConGiunta e Annamaria Conte del Movimento 5 Stelle) non hanno invece partecipato al voto pur restando nei loro seggi. Ovvero - con un termine tecnico che sinceramente non avevamo ancora sentito in campo politico-amministrativo - si sono “disconnessi”.
Il non voler entrare nel merito di una questione tecnico-legale che esula dagli aspetti più prettamente politici, sul quale si erano già espressi due anni fa, è stata la motivazione generale degli autori dello sciopero del voto che hanno comunque rimarcato, come nel caso di Tamara Bizzotto, quanto sia “imbarazzante ritrovarsi per questa delibera già approvata nel novembre 2016”.
Sempre a tempo di record, la delibera approvata ieri sera e di cui è stata approvata anche l'immediata esecutività è stata già oggi pubblicata sull'albo pretorio online del Comune di Bassano. Per una ragione ben precisa: a norma di legge l'efficacia della variante urbanistica non scatta automaticamente con l'approvazione in consiglio, bensì 15 giorni dopo la pubblicazione dell'atto deliberativo nell'albo pretorio del sito internet del Comune. Questo significa che - salvo imprevisti - la forzata chiusura del Burger King, gestito dalla società di ristorazione Gash Srl di Torri di Quartesolo, durerà circa due settimane.
Basterà per scongiurare i propositi di richiesta di risarcimento della società danneggiata da cotanto pastrocchio pubblico-privato?
Fast and Furious: forse il film non è finito.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.206 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.534 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.802 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.606 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 828 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 759 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 708 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 579 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.413 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.384 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.098 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.837 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.544 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.426 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.077 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.890 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.799 volte