Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Industria

Baxi, un anno in netta crescita

Con un fatturato di 255 mil di € e più di 500.000 unità vendute, Baxi Spa, azienda leader nel settore del riscaldamento e della climatizzazione, ha raggiunto un risultato eccellente con un più 20% rispetto all’anno precedente

Pubblicato il 23-02-2018
Visto 7.071 volte

Pubblicità

Con un fatturato di 255 mil di € e più di 500.000 unità vendute, Baxi Spa, azienda leader nel settore del riscaldamento e della climatizzazione, ha raggiunto un risultato eccellente con un più 20% rispetto all’anno precedente in un contesto di mercato complesso e molto competitivo.
Al direttore generale Alberto Favero, chiediamo i fattori chiave del successo:
“Questa azienda, sin dalle sue origini, ha sempre avuto la capacità di diversificare il prodotto interpretando le esigenze dei clienti e anticipando i cambiamenti.

Il direttore generale di Baxi Spa Alberto Favero

Un’offerta completa di prodotti innovativi dalla singola caldaia ai sistemi integrati per la climatizzazione totale dell’ambiente con un’attenzione particolare sia alle fonti di energia rinnovabile che alle applicazioni digitali, che consentono di rispondere alle esigenze di “comfort climatico” dei nostri clienti tutto l’anno. Se a questo aggiungiamo una presenza capillare sul territorio di una rete vendita e service di elevato spessore professionale e gli importanti investimenti in formazione, otteniamo sicuramente la ricetta vincente”.
“Aggiungo – dice Silvia Bordignon, direttore Risorse Umane - siamo ancor più orgogliosi dato che, grazie agli ottimi risultati conseguiti, ciascun lavoratore riceverà un premio di oltre € 4500 previsto dall’accordo di secondo livello siglato con la RSU nel 2016, parte del quale verrà erogato in servizi di welfare come ad esempio rimborsi spese scolastiche, mensa e abbonamenti a palestre e piscine.
Baxi può contare su un’organizzazione flessibile che risponde velocemente alla domanda del mercato attivando sia strumenti interni quali turni di lavoro, straordinari, flessibilità che esterni come la somministrazione di personale”.
Come riuscite a tenere alta la motivazione del personale?
“Valorizziamo i talenti e diamo spazio alle abilità distintive di ciascuno - continua la dottoressa Bordignon – facendo emergere le capacità più innovative attraverso opportunità di job rotation e percorsi di sviluppo. L’investimento di circa 20 ore di formazione pro capite annue, il “training post” con la possibilità per i dipendenti di candidarsi liberamente per un’attività formativa, rappresentano alcune delle leve motivazionali utilizzate, assieme all’attenzione al benessere del lavoratore a 360°”.
Quali sono i principali mercati a cui Baxi si rivolge e quali i progetti per il 2018?
“Il mercato italiano - racconta l’ing. Favero - ci vede in una posizione di leadership, oltre ad una presenza di assoluta rilevanza in paesi come Russia, Cina e nei principali mercati europei. Per il 2018 non ci accontentiamo vogliamo continuare a crescere e consolidare la nostra presenza nei principali mercati valorizzando ulteriormente la nostra offerta di prodotto/sistema/servizio. In tema ambientale stiamo finalizzando l’installazione di un impianto fotovoltaico da 1 MW, pari al fabbisogno necessario per 300 abitazioni. Questo ci consentirà di utilizzare energia rinnovabile per tutte le nostre lavorazioni per la maggior parte dell’anno. Segnale questo ancora più forte di come la salvaguardia dell’ambiente sia per noi un impegno irrinunciabile”.
E gli obiettivi 2018 per le Risorse Umane?
“In coerenza con la strategia aziendale, proseguiremo nell’applicazione dei principi dell’Industry 4.0 e della digitalizzazione. Punteremo sempre di più nello sviluppo e nella “caccia” ai talenti attraverso collaborazioni con gli ambienti accademici per valorizzare le idee dei giovani.”
Ad attirare i talenti sono le aziende proiettate nel futuro e Baxi ha già intrapreso il suo viaggio.

Pubblicità

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 18.388 volte

2

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”

Visto 17.044 volte

3

Elezioni Regionali 2025

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 14.318 volte

4

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 12.887 volte

5

Attualità

20-11-2025

Poesia concreta, anima visionaria

Visto 9.248 volte

6

Attualità

19-11-2025

Balla di sapone

Visto 8.916 volte

7

Teatro

21-11-2025

Il Politeama rinasce dopo trent’anni

Visto 3.865 volte

8

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 3.561 volte

9

Teatro

21-11-2025

Cantanti, a Marostica per Teatris

Visto 3.522 volte

10

Elezioni Regionali 2025

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 3.432 volte

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 24.337 volte

2

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.214 volte

3

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.312 volte

4

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.173 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 20.171 volte

6
7

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.834 volte

8

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.754 volte

9

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 19.536 volte

10

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 18.388 volte