Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Ci vediamo in grappavisione

Dal 18 aprile in onda su RaiUno “Di Padre in Figlia”, la fiction ambientata a Bassano che narra la saga di una famiglia di produttori di grappa. Un'occasione di grande promozione per la città, ma anche per le distillerie che hanno ospitato i set

Pubblicato il 01-04-2017
Visto 3.102 volte

Pubblicità

Natale 2025

Preparatevi a sprofondarvi sul divano davanti alla televisione, con frittatona di cipolle e Peroni familiare gelata. O in alternativa, per essere molto più sul pezzo, con una graspetta da sorseggiare tra una scena e l'altra. Perché, finalmente, arriva l'appuntamento televisivo che i bassanesi stanno aspettando.
Dal prossimo 18 aprile, infatti, va in onda su RaiUno “Di Padre in Figlia”: la fiction in quattro puntate, su soggetto di Cristina Comencini e per la regia di di Riccardo Milani, ambientata a Bassano del Grappa.
La storia televisiva racconta le vicissitudini della famiglia Franza, che vive a Bassano dalla fine degli anni '50 fino agli anni '80. Una saga familiare soprattutto al femminile che ripercorre i cambiamenti della società e l'emancipazione della donna nell'arco di trent'anni. Nel cast Alessio Boni, Stefania Rocca, Cristiana Capotondi (che interpreta una delle due figlie del capofamiglia Mario Franza e che ha vinto con il suo ruolo il premio di miglior attrice al FictionFest 2016 di Roma), Matilde Gioli e la bassanese Francesca Cavallin. Un'occasione - si spera - di grande promozione della città, come più volte auspicato dal Comune di Bassano e dal referente di Vicenza Film Commission Roberto Astuni. Ma anche di promozione per le distillerie, e per una in particolare, che hanno ospitato diversi set degli interni.

Cristiana Capotondi sul set della fiction davanti all'alambicco della distilleria Poli (foto fornita da Poli Distillerie)

Quell'“una in particolare” è la Poli Distillerie di Schiavon, che, in questi giorni, si è quasi trasformata in sede staccata dell'ufficio stampa della Rai nel comunicare agli organi di informazione la messa in onda dello sceneggiato televisivo.
“Per i membri della famiglia Poli - informa un comunicato stampa trasmesso dalla ditta in redazione - è stato naturale identificarsi nei personaggi della storia, avendo ospitato per due settimane la troupe in distilleria ed essendo diventati a loro volta comparse insieme ai collaboratori della distilleria. Insieme ad altre location del centro cittadino di Bassano del Grappa la Poli Distillerie è infatti una delle principali location scelte per la fiction, dove sono state girate alcune tra le scene cruciali e più toccanti.”
“L’insegna della Poli Distillerie, che appare ben visibile nel trailer - prosegue la nota -, è stata sostituita con il nome della famiglia protagonista: “Distilleria Franza & Figli” destando la curiosità dei passanti. Il regista Riccardo Milani, racconta Jacopo Poli, cercava una distilleria artigianale, che fosse coerente con il periodo storico della serie, ambientata dal 1958 agli anni ‘80.”
“Gli attori Alessio Boni e Cristiana Capotondi - sottolinea infine il comunicato - hanno infatti distillato con le caldaiette dell’antenato fondatore della distilleria, GioBatta Poli. Oltre alla barricaia, anche gli uffici sono stati location delle riprese, con i loro arredamenti originali d’epoca.”
Così è, se vi pare: e oltre a seguire le vicende della famiglia Franza potremo farci anche una cultura, che gran parte di noi non ha, sulle pratiche tradizionali della distillazione. Una cosa è molto probabile, al netto della trama sicuramente avvincente e della bravura degli interpreti, certamente all'altezza della situazione: dopo la messa in onda della fiction l'associazione di idee tra Bassano del Grappa e la grappa, già consolidata da decenni in Italia e in Europa, non ce la toglierà più nessuno.
Ma è inutile ribadirlo e godiamoci lo spettacolo. I teleschermi di tutta la nazione saranno puntati sulle rive del Brenta e l'importante sarà che la nostra città, pittoresca ambientazione della vicenda narrata, faccia bella figura.
Dunque dal 18 aprile e per quattro martedì di seguito non prendete impegni alla sera: ci vediamo in grappavisione.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 8.821 volte

3

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 8.130 volte

4

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 7.723 volte

5

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 4.606 volte

6

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.687 volte

7

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 3.563 volte

8

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 3.484 volte

9

Incontri

18-12-2025

Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

Visto 3.230 volte

10

Incontri

16-12-2025

Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

Visto 3.182 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 24.024 volte

2

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.983 volte

3

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.552 volte

4

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.479 volte

5

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.916 volte

6

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.899 volte

7

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.804 volte

8

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.447 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.315 volte