Ultimora
13 Mar 2026 20:34
Uomo ferito con coltellata dalla compagna durante una lite nel Veneziano
13 Mar 2026 15:33
Federalberghi, in lieve calo i movimenti in Veneto a gennaio
13 Mar 2026 11:47
Stefani lancia Venexus, 'la prima piattaforma per Regione e comunità'
13 Mar 2026 22:47
++ Fitch conferma rating 'BBB+' sull'Italia, outlook stabile ++
13 Mar 2026 23:16
Fitch conferma rating 'BBB+' sull'Italia, outlook stabile
13 Mar 2026 22:47
Serie A: il Torino batte il Parma 4-1 CRONACA e FOTO
13 Mar 2026 22:39
Serie A: Torino-Parma 4-1 CRONACA e FOTO
13 Mar 2026 22:07
Serie A: in campo Torino-Parma 3-1 DIRETTA e FOTO
Redazione
Bassanonet.it
Ci vediamo in grappavisione
Dal 18 aprile in onda su RaiUno “Di Padre in Figlia”, la fiction ambientata a Bassano che narra la saga di una famiglia di produttori di grappa. Un'occasione di grande promozione per la città, ma anche per le distillerie che hanno ospitato i set
Pubblicato il 01 apr 2017
Visto 3.162 volte
Preparatevi a sprofondarvi sul divano davanti alla televisione, con frittatona di cipolle e Peroni familiare gelata. O in alternativa, per essere molto più sul pezzo, con una graspetta da sorseggiare tra una scena e l'altra. Perché, finalmente, arriva l'appuntamento televisivo che i bassanesi stanno aspettando.
Dal prossimo 18 aprile, infatti, va in onda su RaiUno “Di Padre in Figlia”: la fiction in quattro puntate, su soggetto di Cristina Comencini e per la regia di di Riccardo Milani, ambientata a Bassano del Grappa.
La storia televisiva racconta le vicissitudini della famiglia Franza, che vive a Bassano dalla fine degli anni '50 fino agli anni '80. Una saga familiare soprattutto al femminile che ripercorre i cambiamenti della società e l'emancipazione della donna nell'arco di trent'anni. Nel cast Alessio Boni, Stefania Rocca, Cristiana Capotondi (che interpreta una delle due figlie del capofamiglia Mario Franza e che ha vinto con il suo ruolo il premio di miglior attrice al FictionFest 2016 di Roma), Matilde Gioli e la bassanese Francesca Cavallin. Un'occasione - si spera - di grande promozione della città, come più volte auspicato dal Comune di Bassano e dal referente di Vicenza Film Commission Roberto Astuni. Ma anche di promozione per le distillerie, e per una in particolare, che hanno ospitato diversi set degli interni.
Cristiana Capotondi sul set della fiction davanti all'alambicco della distilleria Poli (foto fornita da Poli Distillerie)
Quell'“una in particolare” è la Poli Distillerie di Schiavon, che, in questi giorni, si è quasi trasformata in sede staccata dell'ufficio stampa della Rai nel comunicare agli organi di informazione la messa in onda dello sceneggiato televisivo.
“Per i membri della famiglia Poli - informa un comunicato stampa trasmesso dalla ditta in redazione - è stato naturale identificarsi nei personaggi della storia, avendo ospitato per due settimane la troupe in distilleria ed essendo diventati a loro volta comparse insieme ai collaboratori della distilleria. Insieme ad altre location del centro cittadino di Bassano del Grappa la Poli Distillerie è infatti una delle principali location scelte per la fiction, dove sono state girate alcune tra le scene cruciali e più toccanti.”
“L’insegna della Poli Distillerie, che appare ben visibile nel trailer - prosegue la nota -, è stata sostituita con il nome della famiglia protagonista: “Distilleria Franza & Figli” destando la curiosità dei passanti. Il regista Riccardo Milani, racconta Jacopo Poli, cercava una distilleria artigianale, che fosse coerente con il periodo storico della serie, ambientata dal 1958 agli anni ‘80.”
“Gli attori Alessio Boni e Cristiana Capotondi - sottolinea infine il comunicato - hanno infatti distillato con le caldaiette dell’antenato fondatore della distilleria, GioBatta Poli. Oltre alla barricaia, anche gli uffici sono stati location delle riprese, con i loro arredamenti originali d’epoca.”
Così è, se vi pare: e oltre a seguire le vicende della famiglia Franza potremo farci anche una cultura, che gran parte di noi non ha, sulle pratiche tradizionali della distillazione. Una cosa è molto probabile, al netto della trama sicuramente avvincente e della bravura degli interpreti, certamente all'altezza della situazione: dopo la messa in onda della fiction l'associazione di idee tra Bassano del Grappa e la grappa, già consolidata da decenni in Italia e in Europa, non ce la toglierà più nessuno.
Ma è inutile ribadirlo e godiamoci lo spettacolo. I teleschermi di tutta la nazione saranno puntati sulle rive del Brenta e l'importante sarà che la nostra città, pittoresca ambientazione della vicenda narrata, faccia bella figura.
Dunque dal 18 aprile e per quattro martedì di seguito non prendete impegni alla sera: ci vediamo in grappavisione.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 marzo
- 14 mar 2025Un uomo solo al comando
- 14 mar 2025Spari dall’Alto
- 14 mar 2025Usi e Costumi
- 14 mar 2024Gioventù Premiata
- 14 mar 2024Celi dell’universo
- 14 mar 2023Partiti della Corte
- 14 mar 2023All’Ovest niente di nuovo
- 14 mar 2022Requiem per una scuola
- 14 mar 2022Partito Demografico
- 14 mar 2021Ponte su Ponte
- 14 mar 2020Urgenza condivisa
- 14 mar 2020Urgenza in Comune
- 14 mar 2020A portoni chiusi
- 14 mar 2019Concerto per Arpav
- 14 mar 2019A qualcuno piace Aldo
- 14 mar 2018Via del CRISCO
- 14 mar 2017Alta Risoluzione
- 14 mar 2017Il Museo dell'Altrove
- 14 mar 2016Slavina si abbatte sulla Strada Cadorna
- 14 mar 2016Cuochi senza frontiere
- 14 mar 2015Rissa furibonda in casa altrui, due arresti
- 14 mar 2015Social Network
- 14 mar 2014Tamara for Sindaco
- 14 mar 2014Riccardo Poletto candidato sindaco: “pieno sostegno” di Rosanna Filippin
- 14 mar 2014Cassola, ristrutturata e rimessa in sicurezza la stazione ferroviaria
- 14 mar 2014Il Grappa dimenticato
- 14 mar 2013“Questo Papa è uno di noi”
- 14 mar 2013¡Hola Argentina!
- 14 mar 2013Chiuso per protesta
- 14 mar 2013Valsugana e viabilità a Romano: “Rischio sinistri elevato a San Giacomo”
- 14 mar 2012Gassificatore: Silvia Pasinato al contrattacco
- 14 mar 2012Batterio letale: interviene la Conferenza dei Sindaci
- 14 mar 2012Bitonci non segue Tosi: “A Cittadella nessuna lista a mio nome”
- 14 mar 2012Batterio letale: la Commissione Regionale oggi al San Bassiano
- 14 mar 2011“Produrre salute è produrre sviluppo”
- 14 mar 2011Il Popolo Veneto e i 150 anni dell'Italia
- 14 mar 2010Pizzetta-Day a Bassanonet
- 14 mar 2009Perseguitava la sua “ex” al telefono: arrestato
- 14 mar 2009E' “guerra atomica” tra Bassano e Vicenza
Più visti
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
Visto 8.170 volte
Trasporti e Mobilità
10 mar 2026
Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi
Visto 3.979 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.350 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.872 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.858 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.396 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.883 volte



