Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Pioggia sui Musei

Di soldi, s'intende. Dalla Regione Veneto un doppio contributo per 1 milione e 406.000 euro destinato a Palazzo Sturm e al Museo Civico. Lo annuncia, cum magno gaudio, l'Amministrazione comunale di Bassano

Pubblicato il 22-04-2015
Visto 2.893 volte

Pubblicità

Natale 2025

Piove sui Musei Civici di Bassano del Grappa. Ed è una pioggia, anzi uno scroscio di denaro: 1 milione e 406.000 euro complessivi, per la precisione.
A tanto ammonta il doppio contributo stanziato dalla giunta regionale del Veneto e destinato al Comune per i lavori di completamento, conservazione e restauro di Palazzo Sturm, sede del Museo della Ceramica e del Museo Remondini (1 milione) e per il progetto di valorizzazione del Museo Biblioteca Archivio e l'adeguamento degli spazi interni (406.000).
Lo annuncia, cum magno gaudio, l'Amministrazione comunale di Bassano che in una nota trasmessa in redazione sottolinea: “La Regione del Veneto ha premiato con importanti somme la progettualità del Comune di Bassano del Grappa, finanziando due operazioni destinate a valorizzare e potenziare le due principali strutture culturali cittadine.”

Per Palazzo Sturm 1 milione destinato all'adeguamento dell'edificio soprattutto dal punto di vista impiantistico (fonte immagine: museibassano.it)

“Siamo molto soddisfatti delle notizie che ci giungono da Venezia - commenta il sindaco Riccardo Poletto - che testimoniano la bontà delle nostre scelte e la professionalità della nostra struttura. I due contributi destinati agli edifici museali ci permetteranno di intervenire in opere di completamento e miglioramento in grado di valorizzare al massimo due prestigiose sedi culturali e di migliorarne i servizi.”
Per Palazzo Sturm, la giunta comunale aveva approvato nello scorso mese di dicembre un progetto di adeguamento dell’edificio soprattutto dal punto di vista impiantistico, con l’adeguamento, tra gli altri, dell’impianto elettrico, termoidraulico e del gruppo elettrogeno, nonché il restauro e il completamento dei piani quarto e quinto, la compartimentazione dei locali caratterizzati da carichi di incendio elevati, opere di difesa fluviale e altro ancora.
Un costo complessivo quantificato in 1.450.000 euro, per il quale era stato richiesto un contributo esattamente pari alla cifra stanziata dalla giunta regionale.
Per il Museo Civico l’attenzione era stata invece dedicata alla fornitura di arredi per la nuova sezione permanente dedicata alla storia della città, all’allestimento della sala Scarmoncin - anche nella prospettiva di un prossimo trasferimento dello IAT -, alla creazione di una sala adibita all’infanzia e alla fornitura di altre strutture, anche tecnologiche e multimediali. “Un progetto complessivo strategico - rileva il comunicato del Comune - ai fini della valorizzazione del Museo Civico quale polo culturale della città e del suo territorio, anche nell’ottica di una futura gestione aggregata dei servizi culturali. In questo caso il costo stimato del progetto è di 580.000 euro e alla Regione ne erano stati richiesti 406.000.
“Operare in un’ottica non solo cittadina, ma territoriale è una scelta vincente - evidenzia ancora Poletto - ed è proprio in questi termini che abbiamo ragionato in questi come in altri progetti, che sono al vaglio della Regione e per i quali attendiamo fiduciosi sostegno per la loro realizzazione.”
Ergo, riassumendo: dalla Regione Veneto 1 milione per il Ponte degli Alpini, che si aggiunge ai 700mila euro precedentemente stanziati dalla giunta Zaia; la compartecipazione di spesa per il restauro del Tempio Ossario (inclusa nei 4 milioni finanziati dal Governo alla Regione per il ripristino dei Sacrari della Grande Guerra); la riapertura della Caserma Montegrappa, con l'ex Palazzina Comando affidata alla gestione degli Alpini. Ora si aggiunge il quasi milione e mezzo per i Musei Civici.
Benedetta sia la fine legislatura!

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.488 volte

2

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.689 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.651 volte

4

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.564 volte

6

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 8.008 volte

7

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 7.752 volte

8

Attualità

24-12-2025

Buon Natale ai nostri lettori

Visto 6.536 volte

9

Manifestazioni

22-12-2025

Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni

Visto 5.171 volte

10

Agricoltura e Food

20-12-2025

L’Europa taglia il futuro dei campi

Visto 5.027 volte

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.757 volte

2

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.622 volte

3

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.488 volte

4

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.989 volte

5

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.974 volte

6

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.922 volte

7

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.689 volte

8

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.651 volte

9

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.583 volte

10

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.564 volte