Pubblicato il 08-04-2015 21:32
in Attualità | Visto 2.102 volte

20 anni di Metodo Montessori a Bassano. Seminario celebrativo del Pirani - Cremona

Per festeggiare il ventennale del Metodo Montessori presso la propria sede, sabato 11 aprile 2015, dalle 8,30 alle 13,00, la Fondazione Pirani - Cremona propone al teatro Remondini di Bassano del Grappa un seminario di studi rivolto a insegnanti, educatori, studenti e genitori, dal titolo “Maria Montessori: la fiducia nel bambino,” realizzato in collaborazione con l'Opera Nazionale Montessori, l'Università degli studi di Padova, l'Associazione MontessoriInPratica, gli Istituti Comprensivi 2 e 3 di Bassano e il Liceo delle Scienze Sociali "G:B: Brocchi".
Il Metodo Montessori, inaugurato nel 1907 nella prima Casa dei Bambini a Roma, nel popolare quartiere S. Lorenzo, conosce oggi una nuova primavera: la sua idea di bambino libero, costruttore del proprio progetto formativo, ma anche profondamente autodisciplinato, appare oggi quanto mai moderna. Paradossalmente più conosciuto e diffuso all'estero, in questi ultimi anni corsi e scuole per la diffusione del Metodo si stanno moltiplicando su tutto il territorio nazionale.
Oltre che dal Comune di Bassano, il Seminario di studi è patrocinato dall'Opera Nazionale Montessori e dell'Università di Padova.
Parteciperanno, in qualità di relatori, il Presidente dell'Opera Nazionale Montessori, Prof. Scoppola (docente di Fondamenti e didattica della Matematica presso l'Università LUMSA di Roma), le docenti dell'Università di Padova Prof. Emanuela Toffano, Patrizia Zamperlin e Giordana Merlo, pedagogiste, e Prisca Melucco, pedagogista e Presidente dell'Associazione MontessoriInPratica.
Fra gli interventi, anche le testimonianze di insegnanti e genitori della Fondazione Pirani - Cremona, della scuola statale Cremona e dei Dirigenti Scolastici cittadini sul valore del Metodo. L'accesso al seminario è libero e gratuito. E' previsto un attestato di partecipazione.
Al pomeriggio, presso la Fondazione Pirani - Cremona (via Gobbi, Bassano) avrà luogo un workshop, tenuto da Prisca Melucco, per educatrici di nido e insegnanti delle scuole dell'infanzia e primaria già a Metodo, sul tema dell'autodisciplina. L'iscrizione è obbligatoria ma l'accesso è libero e gratuito.

Bassanonet TV

Libertà è Parola

Libertà è Parola: "Italia digitale: nessuno sia lasciato indietro"

L’Italia, un paese che, come tutti, si è dovuto “scoprire” digitale per rispondere all'emergenza. Oggi, di fronte ad un futuro che nasconde...

Più visti