Ultimora
12 Nov 2025 20:36
Milano-Cortina: presentate le uniformi di staff e volontari
12 Nov 2025 20:25
Gasparato nuovo Presidente Autorità Portuale Venezia e Chioggia
12 Nov 2025 18:11
Pensionato trovato morto in casa dopo tre settimane a Bassano
12 Nov 2025 17:47
Festival Idee 2025, cresce e chiude con oltre 35mila presenze
12 Nov 2025 16:12
Premio Venezia, al via il concorso pianistico alla Fenice
12 Nov 2025 14:43
Accademia Belle Arti Venezia, nuovi spazi e corsi formazione
12 Nov 2025 22:30
Atp Finals: Sinner batte Zverev 6-4 6-3 ed è in semifinale FOTO
12 Nov 2025 22:41
Fuga finita per Elia Del Grande, preso nel Varesotto
12 Nov 2025 21:33
Atp Finals: Sinner vince 6-4 il primo set contro Zverev DIRETTA
12 Nov 2025 21:31
Rintracciato e arrestato nel varesotto Elia Del Grande
12 Nov 2025 21:17
++ Rintracciato e arrestato nel varesotto Elia Del Grande ++
12 Nov 2025 21:07
Atp Finals: Sinner-Zverev 3-2 nel primo set DIRETTA e FOTO
Per festeggiare il ventennale del Metodo Montessori presso la propria sede, sabato 11 aprile 2015, dalle 8,30 alle 13,00, la Fondazione Pirani - Cremona propone al teatro Remondini di Bassano del Grappa un seminario di studi rivolto a insegnanti, educatori, studenti e genitori, dal titolo “Maria Montessori: la fiducia nel bambino,” realizzato in collaborazione con l'Opera Nazionale Montessori, l'Università degli studi di Padova, l'Associazione MontessoriInPratica, gli Istituti Comprensivi 2 e 3 di Bassano e il Liceo delle Scienze Sociali "G:B: Brocchi".
Il Metodo Montessori, inaugurato nel 1907 nella prima Casa dei Bambini a Roma, nel popolare quartiere S. Lorenzo, conosce oggi una nuova primavera: la sua idea di bambino libero, costruttore del proprio progetto formativo, ma anche profondamente autodisciplinato, appare oggi quanto mai moderna. Paradossalmente più conosciuto e diffuso all'estero, in questi ultimi anni corsi e scuole per la diffusione del Metodo si stanno moltiplicando su tutto il territorio nazionale.
Oltre che dal Comune di Bassano, il Seminario di studi è patrocinato dall'Opera Nazionale Montessori e dell'Università di Padova.
Parteciperanno, in qualità di relatori, il Presidente dell'Opera Nazionale Montessori, Prof. Scoppola (docente di Fondamenti e didattica della Matematica presso l'Università LUMSA di Roma), le docenti dell'Università di Padova Prof. Emanuela Toffano, Patrizia Zamperlin e Giordana Merlo, pedagogiste, e Prisca Melucco, pedagogista e Presidente dell'Associazione MontessoriInPratica.
Fra gli interventi, anche le testimonianze di insegnanti e genitori della Fondazione Pirani - Cremona, della scuola statale Cremona e dei Dirigenti Scolastici cittadini sul valore del Metodo. L'accesso al seminario è libero e gratuito. E' previsto un attestato di partecipazione.
Al pomeriggio, presso la Fondazione Pirani - Cremona (via Gobbi, Bassano) avrà luogo un workshop, tenuto da Prisca Melucco, per educatrici di nido e insegnanti delle scuole dell'infanzia e primaria già a Metodo, sul tema dell'autodisciplina. L'iscrizione è obbligatoria ma l'accesso è libero e gratuito.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 6.893 volte
Sociale
06-11-2025
La bicicletta diventa strumento di inclusione: nasce la Fondazione Stravarda
Visto 2.644 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.788 volte





