Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Guerre Stellari

Il M5S di Bassano, certificato dal Movimento 5 Stelle, candida a sindaco di Bassano l'attivista Annamaria Conte. Mentre il M5S del Grappa chiede “l'immediata sospensione della raccolta firme a sostegno della lista del gruppo di Ferrazzi”

Pubblicato il 07-04-2014
Visto 5.123 volte

Annamaria Conte, 44 anni, laureata in Economia e Commercio a Ca' Foscari, direttore dei Servizi Generali Amministrativi presso uno degli istituti comprensivi di Bassano e già per molti anni funzionario della Camera di Commercio di Vicenza nel settore UPICA (brevetti, protesti, sanzioni, tutela dei consumatori) “maturando una profonda competenza e conoscenza del tessuto sociale ed economico locale”: sarà lei il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle alle elezioni amministrative di Bassano del Grappa.
Il nome è stato scelto dagli attivisti del Movimento 5 Stelle di Bassano del Grappa - gruppo nel quale Annamaria Conte è presente dal 2008 - “per portare i principi e le idee del MoVimento 5 Stelle - informa una nota del portavoce Flavio Ferrazzi - all'interno della prossima amministrazione cittadina”.
“Assieme a lei - prosegue il comunicato - vi è una squadra di persone competenti e motivate, squadra che sarà presentata ufficialmente sabato 12 aprile in una assemblea pubblica, che vedrà graditi ospiti i parlamentari del M5S Federico D'Incà, Emanuele Cozzolino ed Enrico Cappelletti.”

Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Bassano Annamaria Conte

L'annuncio del candidato sindaco segue di pochi giorni la notizia della certificazione ottenuta dal gruppo di Ferrazzi, per il tramite di beppegrillo.it, da parte del Movimento 5 Stelle: sarà dunque il meetup di Bassano, e non il concorrente gruppo del M5S del Grappa del referente Francesco Celotto, a fregiarsi del nome e del logo del Movimento pentastellato.
“Comunichiamo ufficialmente - dichiarava infatti una precedente nota del portavoce Ferrazzi dello scorso 3 aprile - che il MoVimento 5 Stelle sarà presente alle prossime elezioni amministrative di Bassano del Grappa. Dopo più di 9 anni di presenza costante sul territorio è giunta l'ora che il Cambiamento che il MoVimento porta avanti su concretizzi con l'entrata dei nostri rappresentanti nella vita amministrativa della città.”
“Una Comunità Consapevole e Solidale - scriveva ancora il referente del M5S di Bassano del Grappa - fondata sui concetti di Trasparenza, Partecipazione, Sviluppo Sostenibile, Tutela dell'Ambiente e del Bene Comune sarà l'obiettivo della nostra azione, portata avanti con la coerenza e il coraggio che da sempre contraddistinguono il MoVimento 5 Stelle.”
Non appena ottenuta la certificazione, lo scorso fine settimana i pentastellati del meetup di Bassano hanno già allestito dei banchetti per la raccolta delle firme necessarie per la presentazione della lista. Azione che proseguirà “presso i banchetti del MoVimento presenti a Bassano il giovedì mattina, il sabato per l'intera giornata e la domenica mattina”, oltre alla possibilità di firmare - come per tutte le liste - presso l'ufficio elettorale in via Verci negli orari di apertura al pubblico.
Ma è proprio qui che si innesta il nuovo “contrasto a distanza” rinfocolato dai competitor interni del Movimento 5 Stelle del Grappa, che come noto correranno a Bassano con una propria lista - dal nome e dal simbolo a questo punto ancora da definire - che candida a sindaco l'ex dipendente Enel in quiescenza ed esponente dei comitati di quartiere Gianpietro Frinzi.
E' arrivato infatti in redazione un nuovo comunicato, trasmesso dal referente del M5S del Grappa Francesco Celotto, che chiede “la immediata sospensione della raccolta firme al gruppo di Ferrazzi”.
“Il Movimento 5 Stelle Del Grappa - precisa la nota stampa - chiede la immediata verifica ed eventuale rettifica della notizia apparsa nel profilo facebook del Movimento 5 Stelle Bassano del Grappa il giorno 1 aprile in merito alla certificazione per la lista per le elezioni amministrative. Ad oggi non risulta alcuna comunicazione ufficiale da parte dello staff del M5S in merito alla certificazione di una lista con il simbolo del M5S per le elezioni amministrative a Bassano.” “Conseguentemente - prosegue la comunicazione del gruppo di Celotto -, ove non fosse verificata la ufficialità il M5S di Bassano del Grappa, il cui referente è il signor Ferrazzi, non e' autorizzato a raccogliere le firme per una lista che non è ad oggi certificata. In assenza della certificazione ufficiale il signor Ferrazzi e il suo gruppo stanno raccogliendo in maniera abusiva le firme per la lista.”
“Abbiamo chiesto spiegazioni al gruppo di Bassano - conclude il gruppo M5S del Grappa - richiedendo di fornire elementi certi per dimostrare la ottenuta certificazione, senza ottenere ad oggi alcuna risposta. Per tali motivazioni chiediamo la immediata sospensione della raccolta firme da parte del gruppo di Ferrazzi riservandoci di promuovere anche legalmente le azioni volte a tutelare i nostri interessi e il nome del M5S, promuovendo nelle sedi opportune le azioni pertinenti.”
Anche se, verificando - come abbiamo fatto - su beppegrillo.it alla pagina “Liste del MoVimento 5 Stelle alle elezioni 2014” (www.beppegrillo.it/movimento/elenco_liste.php) nell'elenco relativo ai Comuni del Veneto è presente anche Bassano del Grappa, senza tuttavia ulteriori specificazioni al riguardo.
Basterà per mettere fine alle Guerre Stellari, consentendo finalmente agli elettori di concentrarsi sui candidati sindaci, sulle loro squadre e sui programmi di entrambe le parti, ferma restando la presentazione di ambedue le liste scaturite dal Movimento (una con il logo a 5 Stelle, e una senza) con le firme necessarie e con tutti i crismi a posto entro la scadenza prevista?
A lungo andare, il reiterato braccio di ferro tra i due meetup cittadini rischia infatti delle conseguenze che non sono da sottovalutare. Perché nel nostro comprensorio, in fatto di contrasti pre-elettorali interni al M5S, esiste già un clamoroso precedente: quello di Rossano Veneto.
Alle amministrative di Bassano del Grappa il Movimento 5 Stelle è atteso come e più di altri alla prova dei consensi: ma non vorremmo che, come già accaduto a Rossano, a forza di tirare troppo la corda rimanga con un pugno di grilli in mano.

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 12.997 volte

2

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.738 volte

3

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.544 volte

4

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 8.813 volte

5

Attualità

15-09-2025

Insalata di polpo

Visto 7.998 volte

6

Attualità

16-09-2025

Syncro System: 65 anni di storia e innovazione

Visto 4.960 volte

7

Elezioni Regionali 2025

16-09-2025

Tutti i rinvii del presidente

Visto 4.934 volte

8

Attualità

16-09-2025

Un bel taser non fu mai scritto

Visto 4.863 volte

9

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 3.775 volte

10

Teatro

14-09-2025

In scena Bestiario idrico, di Marco Paolini

Visto 3.674 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.240 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 13.040 volte

3

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 12.997 volte

4

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.908 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.123 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.096 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.069 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.983 volte

9

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.831 volte

10

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.791 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili