Ultimora
12 Apr 2026 20:42
A Vinitaly 2026 inaugurato il padiglione Lazio
12 Apr 2026 17:37
Vino conferma la sua leadership e guarda a nuovi mercati, strategico Ocm Promozione
12 Apr 2026 16:49
Cade con il parapendio e rimane appesa a un albero a 30 metri da terra
12 Apr 2026 12:49
La Fenice omaggia Ennio Morricone in piazza San Marco a Venezia
12 Apr 2026 12:11
Vinitaly a sostegno export in nuova geografia mercati
12 Apr 2026 23:18
Il Napoli frena, l'Inter passa a Como e avvicina il titolo
12 Apr 2026 22:55
Magyar trionfa in Ungheria, si chiude l'era Orban
12 Apr 2026 22:41
Serie A: goleada a Como, l'Inter passa per 4-3
12 Apr 2026 22:45
Falliti i colloqui a Islamabad, Trump annuncia il blocco di Hormuz
12 Apr 2026 19:25
Donald al match di lotta con la famiglia mentre fallisce il negoziato
12 Apr 2026 08:50
Scoperti oltre 11mila asteroidi, 33 sono vicini alla Terra VIDEO
Medici di famiglia: “Il Veneto ha anticipato le decisioni del governo”
Il Consiglio dei Ministri approva il Decreto Sanità che impone la continuità assistenziale dei medici di base. Il direttore generale dell'Ulss 3 Valerio Alberti: “Una riforma in linea con quanto già previsto e approvato dalla nostra Regione”
Pubblicato il 06 set 2012
Visto 6.583 volte
“Sappiamo come è entrato il Decreto in Consiglio dei Ministri, ma non sappiamo ancora esattamente come è uscito. Attendiamo di conoscere i dettagli.”
Valerio Alberti, direttore generale dell'Ulss n.3, commenta così a botta calda la notizia del “Decreto Balduzzi”, approvato ieri dal governo, che riscrive le regole - tra le altre cose - dell'assistenza sanitaria territoriale.
Un'autentica rivoluzione che cambia radicalmente il ruolo dei medici di famiglia, che dovranno organizzarsi in “squadre” e assicurare un'assistenza h24 e 7 giorni su 7 ai pazienti, integrandosi e coordinandosi con altre professionalità della Sanità per garantire la continuità assistenziale all'interno di una rete di poliambulatori territoriali, aperti al pubblico per tutto l'arco della giornata compresi i giorni prefestivi e festivi.
Il direttore generale dell'Ulss n. 3 Valerio Alberti: "La Medicina di Gruppo Integrata è il perno dell'intero progetto regionale" (foto Alessandro Tich)
Obiettivo dichiarato della riforma, quello di potenziare i servizi di medicina territoriale per limitare l'accesso agli ospedali ai casi acuti e realmente necessari.
Per Alberti, tuttavia, i grandi cambiamenti introdotti dal ministro della Sanità Renato Balduzzi non rappresentano una novità.
“L'impostazione del lavoro dei medici di famiglia che il governo ha pensato - ci dice il direttore generale - è in linea con la Regione Veneto, che da anni ha previsto e proprio questa estate ha approvato il piano di riordino della medicina di base e di tutte le cure primarie. Questo piano è incentrato proprio sul concetto dei gruppi di medici di famiglia, che si integrano fra di loro in due forme: la AFT o Aggregazione Funzionale Territoriale, con almeno 20 medici in collegamento fra loro, e la Medicina di Gruppo Integrata.
Il 14 settembre prossimo incontreremo i medici di famiglia di Bassano per discutere il progetto e la sua applicazione. Prevediamo di istituire quattro AFT in pianura - a Bassano del Grappa, Marostica, Romano d'Ezzelino e Rosà - e una ad Asiago, per l'Altopiano, ma l'ubicazione definitiva dovrà essere discussa e concordata assieme ai sindaci del territorio. All'interno dell'Aggregazione Funzionale Territoriale opera la Medicina di Gruppo Integrata, che è il perno dell'intero progetto.”
Ma cosa cambia, in sostanza, per il medico e per l'assistito?
“La Medicina di Gruppo Integrata - spiega Alberti - cambia l'organizzazione della medicina di gruppo tradizionale, che già vedeva gruppi di medici lavorare, ma separatamente, nello stesso ambiente.
Ora assieme ai medici di base lavoreranno nella stessa sede anche gli infermieri, l'assistente sociale e alcuni medici specialisti. L'integrazione funzionale di queste professionalità serve a garantire la rintracciabilità di un medico per 12 ore e fino alle 8 di sera e a risolvere a livello ambulatoriale le piccole urgenze, che non si rivolgeranno più in questo modo al Pronto Soccorso dell'Ospedale. La stessa struttura di gruppo dovrà gestire il paziente cronico, fuori dall'ospedale e di più sul territorio, per tre tipi importanti di patologie croniche - lo scompenso cardiaco, il diabete e la BPCO (bronco pneumopatia cronico ostruttiva - la cui gestione è troppo spesso e inutilmente ospedaliera. Da qui l'importanza del medico specialista all'interno del gruppo. L'assistenza h24 sarà garantita dall'integrazione con la guardia medica e la continuità assistenziale, dopo le ore 20 e nei giorni festivi.”
“Sembra una cosa semplice - continua il dirigente dell'Azienda Sanitaria -, ma si tratta in realtà di una riorganizzazione epocale. Per i medici di medicina generale è un grande salto, il medico di famiglia era abituato in genere a lavorare da solo e ora deve affrontare il passaggio a un lavorare coordinato. Per questo, oltre ai Medici di Medicina Generale del comitato aziendale, saranno coinvolti anche i Comuni, che sono fortemente interessati a questa novità.”
“Questa strada, indipendentemente dal governo - conclude Alberti - è già stata segnata da tempo dalla Regione Veneto, che l'ha resa compiuta e sistematica con la delibera regionale approvata lo scorso 31 luglio. Per la nostra realtà è un passaggio importantissimo: per i medici di famiglia, per la nostra Azienda e per l'organizzazione della Sanità in generale.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 aprile
- 13 apr 2025Anno Mariano
- 13 apr 2025Rapid Vienna
- 13 apr 2024Vado al Massimo
- 13 apr 2023Fin che la Marca va
- 13 apr 2023Cristo si è fermato alla RAASM
- 13 apr 2022San Pietrosante
- 13 apr 2022Calenda S.p.A.
- 13 apr 2022Buona la quarta
- 13 apr 2022Tre civette sul rondò
- 13 apr 2022Elementare, Watson
- 13 apr 2021Jesus Christ Superstar
- 13 apr 2021In che senso?
- 13 apr 2019The Show Must Go On
- 13 apr 2019Quello che ci Lega
- 13 apr 2018Fin che la barca va
- 13 apr 2017Asparagi (e non solo) al Museo
- 13 apr 2015Apriti Sesamo
- 13 apr 2015Questione di Housing
- 13 apr 2015Concerto per orchestra
- 13 apr 2014Il grande giorno di Dario III°
- 13 apr 2012Progetto Karizia: Morena Martini all'attacco
- 13 apr 2012Cassola. Lega Nord: “Amministrazione Pasinato incapace di rappresentare i cittadini”
- 13 apr 2012Il Comune di Rosà: “Bilancio di fine mandato nel rispetto della legge”
- 13 apr 2012Si Cambia con Romano Libera: “Superstrada Valsugana, Romano non è in vendita”
- 13 apr 2012Ros@' 2012: “A Rosà una campagna elettorale viziata”
- 13 apr 2011Bambini, c'è la maestra Elena
- 13 apr 2011Con gli “sparasi” tra i capelli
- 13 apr 2010Giorgione, chiusura-boom. E Barroso, tra le proteste, “blinda” la mostra
- 13 apr 2010Dante Superstar
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.839 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.236 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 8.849 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.226 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.361 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.940 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.048 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.254 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.195 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.544 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.285 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.619 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.839 volte
