Ultimora
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Sociale
20 giu 2026
Imprendichef 2026: storico bis della squadra gialla nella gara solidale a Bassano
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
20 Jun 2026 19:53
Al via la 15esima edizione di Art Night Venezia
20 Jun 2026 17:14
17enne uccide la zia, fissati gli accertamenti irripetibili
20 Jun 2026 13:25
I soci di Coop Alleanza 3.0 approvano il bilancio, oltre 183mila voti
20 Jun 2026 13:16
Varata la nuova gondola da traghetto per la tratta Rialto-San Silvestro
21 Jun 2026 00:23
Mondiali: la Germania batte la Costa D'Avorio 2-1 CRONACA e FOTO
21 Jun 2026 00:13
Mondiali: Germania batte Costa D'Avorio 2-1 CRONACA e FOTO
20 Jun 2026 20:29
Mondiali: Tunisia Giappone DIRETTA
20 Jun 2026 22:31
Mondiali: Germania - Costa D'Avorio 0-1 DIRETTA e FOTO
20 Jun 2026 20:35
Mondiali: Germania - Costa D'Avorio DIRETTA e FOTO
Tutte le firme portano a Roma
Il Comitato pro-Tribunale farà pervenire le oltre 18mila firme raccolte in città al premier Monti, al ministro Severino e ai presidenti delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato “con richiesta di immediata revisione del decreto legislativo"
Pubblicato il 14 ago 2012
Visto 3.822 volte
E' un Ferragosto di fuoco per il Comitato sorto a Bassano del Grappa a difesa del mantenimento di Tribunale e Procura, tagliati - come noto - dal Decreto legislativo sulla revisione della geografia giudiziaria approvato dal Consiglio dei Ministri.
Le oltre 18mila firme raccolte a sostegno delle sedi giudiziarie cittadine saranno fatte recapitare al premier Monti, al ministro Severino e ai presidenti delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato, con richiesta di immediata revisione del Decreto.
Ne dà notizia un comunicato, trasmesso in redazione dall'avv. Nereo Merlo, che pubblichiamo integralmente di seguito:
Le firme raccolte a Bassano a difesa del Tribunale
COMUNICATO
CONTRO LA SOPPRESSIONE DEL TRIBUNALE
TUTTE LE FIRME PORTANO A ROMA
Le oltre 18.000 firme a favore del mantenimento del Tribunale di Bassano del Grappa e raccolte in piazza in meno di quattro settimane saranno fatte pervenire al Presidente del Consiglio Monti e al Ministro della Giustizia Severino e, per conoscenza, ai Presidenti delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato: Bongiorno e Berselli.
Insieme verrà inviata la richiesta di una immediata revisione del decreto legislativo o l'adozione di un nuovo decreto legislativo integrativo per il mantenimento del Tribunale e della Procura della Repubblica di Bassano.
Le ragioni forti che si vogliono ribadire al Ministro sono:
- il rispetto per il Tribunale di Bassano delle indicazioni della legge delega;
- la spesa già effettuata di circa 20 mln di euro da parte dell'erario, che verrebbe in pratica sprecata;
- i pareri conformi delle Commissioni Giustizia del Senato e della Camera:
Parere della Commissione Giustizia del Senato 31 luglio 2012:
“Siano mantenuti, in considerazione della specificità territoriale del bacino di utenza e dell’incidenza eccessiva sui costi dell’amministrazione della giustizia che sarebbero indotti dalla loro soppressione, i seguenti tribunali:
Bassano del Grappa (accorpa la sezione distaccata di Cittadella per una popolazione di 372.224, riducendo nel contempo la popolazione del circondario di Padova che è di oltre 900.000 abitanti. Si deve tener conto altresì che Bassano del Grappa è dotato di un nuovo tribunale che è costato oltre 12 milioni di euro). D’altronde il sindaco di Bassano ha confermato al ministro della giustizia l’offerta gratuita di un’area per la costruzione di un nuovo carcere a completamento della cittadella giudiziaria”.
Parere della Commissione Giustizia della Camera 1 agosto 2012:
“Siano mantenute strutture di recente costruzione e realizzazione, specificatamente destinate a ospitare Tribunali sub Provinciali, che hanno comportato notevoli investimenti di risorse pubbliche a carico del Ministero della Giustizia ,e la cui mancata utilizzazione, in caso di soppressione del relativo ufficio Giudiziario, è sicuramente contraria ai principi della delega oltre che ai principi di buona amministrazione
… tribunale di Bassano del Grappa, costituito da una superficie di 3500 mq, per il quale l’erario ha speso 12. milioni di euro destinati al completamento della città della giustizia. In tal caso si potrebbe procedere anche all’accorpamento di territori limitrofi omogenei”.
- la particolare efficienza del locale Tribunale;
- la petizione di oltre 18.000 cittadini che con la loro firma hanno immediatamente denunciato il danno "sociale" che sarebbe su loro ricaduto a seguito dell'eventuale soppressione.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.170 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.266 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 20.188 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 18.630 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 14.626 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 14.267 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 10.732 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 10.383 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.414 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.432 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.170 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.080 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.993 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.390 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.266 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 20.188 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.937 volte