Ultimora
Associazioni
26 mag 2026
A Bassano nasce VERA, la nuova Associazione degli ex studenti dell’Istituto Einaudi
Salute
26 mag 2026
Il Grifone, bilancio positivo per "Dì Salute": esaurite le visite mediche gratuite
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
27 May 2026 18:46
Italiano migliore maestro gelatiere nel mondo, nella top ten con altri 6 connazionali
27 May 2026 18:46
Calcio: Basic primo rinforzo del neopromosso Venezia
27 May 2026 17:40
Cade in un canale lavorando sull'argine, morto anziano nel Trevigiano
27 May 2026 15:25
Lo sport in Veneto genera un impatto sociale da oltre 6 miliardi
27 May 2026 14:03
Inaugurata la settima edizione del Salone Nautico di Venezia
27 May 2026 18:46
Ad ANSAIncontra la voce dei giovani agricoltori sulla Pac
27 May 2026 18:30
++ Bambina di 11 anni in bici investita e uccisa da un'auto ++
27 May 2026 18:36
Bambina di 11 anni in bici investita e uccisa da un'auto
27 May 2026 18:24
Alla Camera uno scranno dedicato a Matteotti, lite sulle assenze in Aula
27 May 2026 17:38
Alter-Ego, il robot-avatar per assistere le persone con la Sla VIDEO
Resa dei conti all'interno di Fli
I tre esponenti al vertice del Circolo di Romano-Mussolente di Futuro e Libertà per l'Italia (Coppeta, Accalai e Lorenzato) si autosospendono. Dissenso politico o manovra elettorale? Il coordinatore Giunta: “E' solo volontà di rottura”
Pubblicato il 04 gen 2012
Visto 4.170 volte
Segnali di mal di pancia all'interno di Fli, Futuro e Libertà per l'Italia.
La notizia del giorno, in campo politico locale, è infatti la decisione dei tre esponenti al vertice del Circolo di Romano d'Ezzelino e Mussolente del partito finiano - il coordinatore e presidente nominato Gaetano Coppeta, l'ex vicesindaco di Romano Angelo Accalai e il consigliere comunale di Romano Giampaolo Lorenzato - di autosospendersi dal Circolo “all'unanimità”.
La decisione, come affermato dai diretti interessati, è stata presa “alla luce degli ultimi fatti accaduti sia politici che giudiziari” e motivata dalla “mancanza di punti di riferimento attendibili, ma soprattutto credibili” e dalla “mancanza di stima e fiducia nei confronti di chi ci dovrebbe rappresentare a livello politico locale”.
Il coordinatore Fli per l'Area Bassanese Stefano Giunta: "Da molti mesi non esisteva più alcun tipo di relazione tra il Circolo di Romano-Mussolente e gli organi politici di Futuro e Libertà"
I tre esponenti - come affermano in una nota congiunta - dichiarano di essersi autosospesi “memori del trattamento ricevuto nelle precedenti elezioni amministrative (sospensione dal partito a mezzo stampa due giorni prima delle elezioni comunali, salvo poi essere smentite dal collegio giudicante del partito tre mesi dopo) dagli stessi dirigenti che "guardacaso" sono le medesime persone che appoggiando il Sindaco Olivo (già indagato, e oggi condannato) nelle precedenti elezioni amministrative, hanno dimostrato, e perseverando stanno dimostrando di avere un concetto della legalità al quanto confuso.”
L'autosospensione dei rappresentanti del circolo Fli non è una notizia qualsiasi, soprattutto in vista dell'imminente campagna elettorale per il rinnovo dell'Amministrazione di Romano d'Ezzelino, per la quale sono già in corso le grandi manovre per la formazione di liste e candidati.
Giampaolo Lorenzato è oltretutto l'ex capogruppo di maggioranza che ha portato a processo, con la sua denuncia, il sindaco Olivo, il vicesindaco Seraglio e l'assessore Saretta per la nota vicenda delle “pressioni” che i tre amministratori avrebbero esercitato nei suoi confronti, chiedendogli di dimettersi a fronte di un abuso edilizio riscontrato nelle pertinenze della sua abitazione.
Processo che, come noto, si è concluso con la condanna di Olivo e Saretta per tentata concussione e l'assoluzione di Seraglio.
Se e come la decisione dei tre esponenti di centrodestra influirà sugli equilibri politici della campagna elettorale “in progress” nel Comune ezzelino, lo vedremo nei prossimi giorni.
La vicenda, intanto, influisce - e non poco - sugli equilibri interni della circoscrizione locale di Futuro e Libertà. E' di oggi infatti la replica del coordinatore per l'Area Bassanese di Fli Stefano Giunta, che ha trasmesso in redazione un comunicato che, come scrive lo stesso Giunta, “risulta condiviso dal Coordinatore provinciale di Fli dott. Mario Guerra”.
“La notizia della autosospensione “all’unanimità” decisa da alcuni iscritti del Circolo di Futuro e Libertà di Romano e Mussolente - dichiara il coordinatore - non ci sorprende.
Semmai fa chiarezza sul comportamento di singoli iscritti al Circolo di Romano-Mussolente, che poco o nulla ha a che spartire con le basilari regole di appartenenza ad un partito politico.
Da molti mesi infatti, per esplicita e mai giustificata volontà del presidente nominato Gaetano Coppeta, non esisteva più alcun tipo di relazione tra il Circolo di Romano-Mussolente e gli organi politici di Futuro e Libertà, né a livello locale né a livello provinciale o regionale.”
“Le occasioni di confronto ed i riferimenti sono stati offerti e ci sono, chiari e credibili; rifiutarli per inseguire un'autonomia impossibile è solo volontà di rottura - prosegue Giunta -. Appare quindi risibile, a giustificazione di un atto (l’autosospensione) che non risulta nemmeno contemplato nello statuto in Futuro e Libertà, il riferimento a presunte mancanze “di punti di riferimento attendibili” o “di stima e fiducia nei confronti di chi ci dovrebbe rappresentare a livello politico locale.
La realtà è invece, purtroppo, quella di un dirigente nominato a coordinare un Circolo locale - il signor Gaetano Coppetta - che ha tentato di gestire il Circolo a proprio uso e consumo e non ha mai accettato di relazionarsi con gli organi politici di Futuro e Libertà, anzi si è posto fin da subito in contrasto con le regole dello statuto laddove è chiaramente indicato come sia necessario un coordinamento tra i Circoli ed il responsabile Provinciale del Partito.”
“L’odierna iniziativa dei signori Coppetta, Accalai e Lorenzato - aggiunge il coordinatore locale di Fli - sarà sottoposta nei prossimi giorni all’esame del Direttivo provinciale di Futuro e Libertà, che valuterà i relativi provvedimenti.
Spiace che il Circolo di Romano e Mussolente non possa avviarsi in tempi rapidi, dopo questa uscita dei suoi stessi vertici incaricati, verso il Congresso di circolo, luogo deputato a stabilire una linea politica, un confronto e una linearità di intenti con il Coordinatore Provinciale”.
“Per quanto riguarda l’attività di Futuro e Libertà nei comuni di Romano d’Ezzelino e Mussolente - conclude Stefano Giunta -, essa proseguirà comunque forte dell’attenzione e del grande entusiasmo che la nostra proposta politica raccoglie tra la gente.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.104 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.346 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.106 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 12.759 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.279 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 11.376 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 10.558 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 9.296 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 8.381 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.358 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.570 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.104 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.523 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.346 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.106 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 12.759 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.719 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.279 volte