Ultimora
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
All Stars
26 lug 2026
Un pezzo di Bassano vola a Osaka: l'aereo di hangarFusina conquista l'aeroporto del Kansai
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
26 Jul 2026 17:39
Ticket Venezia, superati 5 milioni di euro di incasso in 60 giornate
26 Jul 2026 14:58
Consegnato a Bangarra Dance Theatre il Leone alla carriera della Biennale Danza 2026
26 Jul 2026 11:34
Ruba grondaie in rame dal cimitero, denunciato in Polesine
26 Jul 2026 10:33
Nasce un club di tifosi del Venezia calcio nel carcere lagunare
27 Jul 2026 00:36
L'amarezza di Pirlo: 'L'amore per l'Italia non dipende da un incarico'
26 Jul 2026 22:45
Il recordman degli 800, Pernici, alla fidanzata dopo il titolo italiano: 'Mi vuoi sposare?'
26 Jul 2026 21:05
Incendi sul Gargano e in Molise: evacuate spiagge e campeggi
26 Jul 2026 21:21
Sul ct è ancora stallo: Maldini si lega a Pirlo, i tormenti di Malagò
26 Jul 2026 20:37
Verso un intervento ponte sul carburante, si punta sul diesel
Resa dei conti all'interno di Fli
I tre esponenti al vertice del Circolo di Romano-Mussolente di Futuro e Libertà per l'Italia (Coppeta, Accalai e Lorenzato) si autosospendono. Dissenso politico o manovra elettorale? Il coordinatore Giunta: “E' solo volontà di rottura”
Pubblicato il 04 gen 2012
Visto 4.213 volte
Segnali di mal di pancia all'interno di Fli, Futuro e Libertà per l'Italia.
La notizia del giorno, in campo politico locale, è infatti la decisione dei tre esponenti al vertice del Circolo di Romano d'Ezzelino e Mussolente del partito finiano - il coordinatore e presidente nominato Gaetano Coppeta, l'ex vicesindaco di Romano Angelo Accalai e il consigliere comunale di Romano Giampaolo Lorenzato - di autosospendersi dal Circolo “all'unanimità”.
La decisione, come affermato dai diretti interessati, è stata presa “alla luce degli ultimi fatti accaduti sia politici che giudiziari” e motivata dalla “mancanza di punti di riferimento attendibili, ma soprattutto credibili” e dalla “mancanza di stima e fiducia nei confronti di chi ci dovrebbe rappresentare a livello politico locale”.
Il coordinatore Fli per l'Area Bassanese Stefano Giunta: "Da molti mesi non esisteva più alcun tipo di relazione tra il Circolo di Romano-Mussolente e gli organi politici di Futuro e Libertà"
I tre esponenti - come affermano in una nota congiunta - dichiarano di essersi autosospesi “memori del trattamento ricevuto nelle precedenti elezioni amministrative (sospensione dal partito a mezzo stampa due giorni prima delle elezioni comunali, salvo poi essere smentite dal collegio giudicante del partito tre mesi dopo) dagli stessi dirigenti che "guardacaso" sono le medesime persone che appoggiando il Sindaco Olivo (già indagato, e oggi condannato) nelle precedenti elezioni amministrative, hanno dimostrato, e perseverando stanno dimostrando di avere un concetto della legalità al quanto confuso.”
L'autosospensione dei rappresentanti del circolo Fli non è una notizia qualsiasi, soprattutto in vista dell'imminente campagna elettorale per il rinnovo dell'Amministrazione di Romano d'Ezzelino, per la quale sono già in corso le grandi manovre per la formazione di liste e candidati.
Giampaolo Lorenzato è oltretutto l'ex capogruppo di maggioranza che ha portato a processo, con la sua denuncia, il sindaco Olivo, il vicesindaco Seraglio e l'assessore Saretta per la nota vicenda delle “pressioni” che i tre amministratori avrebbero esercitato nei suoi confronti, chiedendogli di dimettersi a fronte di un abuso edilizio riscontrato nelle pertinenze della sua abitazione.
Processo che, come noto, si è concluso con la condanna di Olivo e Saretta per tentata concussione e l'assoluzione di Seraglio.
Se e come la decisione dei tre esponenti di centrodestra influirà sugli equilibri politici della campagna elettorale “in progress” nel Comune ezzelino, lo vedremo nei prossimi giorni.
La vicenda, intanto, influisce - e non poco - sugli equilibri interni della circoscrizione locale di Futuro e Libertà. E' di oggi infatti la replica del coordinatore per l'Area Bassanese di Fli Stefano Giunta, che ha trasmesso in redazione un comunicato che, come scrive lo stesso Giunta, “risulta condiviso dal Coordinatore provinciale di Fli dott. Mario Guerra”.
“La notizia della autosospensione “all’unanimità” decisa da alcuni iscritti del Circolo di Futuro e Libertà di Romano e Mussolente - dichiara il coordinatore - non ci sorprende.
Semmai fa chiarezza sul comportamento di singoli iscritti al Circolo di Romano-Mussolente, che poco o nulla ha a che spartire con le basilari regole di appartenenza ad un partito politico.
Da molti mesi infatti, per esplicita e mai giustificata volontà del presidente nominato Gaetano Coppeta, non esisteva più alcun tipo di relazione tra il Circolo di Romano-Mussolente e gli organi politici di Futuro e Libertà, né a livello locale né a livello provinciale o regionale.”
“Le occasioni di confronto ed i riferimenti sono stati offerti e ci sono, chiari e credibili; rifiutarli per inseguire un'autonomia impossibile è solo volontà di rottura - prosegue Giunta -. Appare quindi risibile, a giustificazione di un atto (l’autosospensione) che non risulta nemmeno contemplato nello statuto in Futuro e Libertà, il riferimento a presunte mancanze “di punti di riferimento attendibili” o “di stima e fiducia nei confronti di chi ci dovrebbe rappresentare a livello politico locale.
La realtà è invece, purtroppo, quella di un dirigente nominato a coordinare un Circolo locale - il signor Gaetano Coppetta - che ha tentato di gestire il Circolo a proprio uso e consumo e non ha mai accettato di relazionarsi con gli organi politici di Futuro e Libertà, anzi si è posto fin da subito in contrasto con le regole dello statuto laddove è chiaramente indicato come sia necessario un coordinamento tra i Circoli ed il responsabile Provinciale del Partito.”
“L’odierna iniziativa dei signori Coppetta, Accalai e Lorenzato - aggiunge il coordinatore locale di Fli - sarà sottoposta nei prossimi giorni all’esame del Direttivo provinciale di Futuro e Libertà, che valuterà i relativi provvedimenti.
Spiace che il Circolo di Romano e Mussolente non possa avviarsi in tempi rapidi, dopo questa uscita dei suoi stessi vertici incaricati, verso il Congresso di circolo, luogo deputato a stabilire una linea politica, un confronto e una linearità di intenti con il Coordinatore Provinciale”.
“Per quanto riguarda l’attività di Futuro e Libertà nei comuni di Romano d’Ezzelino e Mussolente - conclude Stefano Giunta -, essa proseguirà comunque forte dell’attenzione e del grande entusiasmo che la nostra proposta politica raccoglie tra la gente.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.379 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.202 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 19.772 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 19.415 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 18.746 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 17.498 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 17.333 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 13.048 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 12.482 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 10.981 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.596 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.171 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.912 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.560 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.246 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.231 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.110 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.885 volte