Ultimora
24 Apr 2026 12:59
A Venezia letame davanti al ristorante che ospita Gioventù nazionale
24 Apr 2026 11:12
L'Università di Padova trova le cave dei Romani nei Colli Euganei
24 Apr 2026 08:01
Centri sociali aggredirono carabinieri, sette misure di prevenzione
23 Apr 2026 20:07
Ucciso a coltellate, la lite con il socio per spacciare droga
23 Apr 2026 18:06
Giuria Biennale Arte, 'Israele e Russia esclusi dai premi'
24 Apr 2026 13:38
Alla scoperta di Portobello, A ciascuno il suo e Il museo dell’innocenza
24 Apr 2026 13:24
Neonati sepolti, Chiara Petrolini condannata a 24 anni e tre mesi
24 Apr 2026 12:40
La favola è finita, a Roma Ranieri non è più il divo Claudio
24 Apr 2026 12:21
++ Ok definitivo della Camera al decreto sicurezza, con 162 sì ++
Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it
Il Gruppo Adige Bitumi prosegue la strada del rilancio
Chiuso il bilancio 2022 con ricavi per 41,7 milioni di euro, positive anche le prospettive generali del settore
Pubblicato il 12 mag 2023
Visto 6.288 volte
Il Gruppo Adige Bitumi ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2022.
L’azienda, guidata dal bassanese Luigi Tellatin, opera attualmente in cinque tra stabilimenti produttivi ed estrattivi, situati in provincia di Vicenza, a Friola di Pozzoleone e Sarcedo, a Dossobuono di Villafranca (Verona), e in Trentino a Nago Torbole e nella sede principale di Mezzocorona.
Nell’esercizio 2022 l’azienda ha realizzato ricavi per 41,7 milioni di euro, a fronte di un utile di 2,6 milioni di euro, proseguendo dunque la strada verso il rilancio.
Luigi Tellatin (Presidente Gruppo Adige Bitumi)
«Il nostro core business è basato prevalentemente sulla produzione e vendita di asfalto, solo una parte viene utilizzata direttamente per le nostre commesse.
La vendita di inerti e di ghiaia pesa invece per una percentuale molto limitata del fatturato. Il giro di affari è strettamente collegato ai territori in cui siamo presenti con i nostri siti produttivi, quindi Veneto e Trentino Alto Adige, marginalmente anche in Lombardia», commenta l’ingegner Luigi Tellatin, rappresentante della quarta generazione al comando dell’impresa, fondata a Friola nel 1954 dal nonno dell’attuale presidente.
Il passaggio generazionale nel Gruppo Adige Bitumi si è velocizzato notevolmente negli ultimi anni, dopo una stagione contrassegnata da complesse vicende aziendali.
Nel settembre 2021 Luigi Tellatin ha assunto la presidenza del consiglio di amministrazione e lo scorso settembre ha aggiunto anche la carica di amministratore delegato.
All’interno del gruppo opera anche la controllata C9 Costruzioni S.r.l. di Bolzano che, proseguendo in un trend ascendente, ha chiuso positivamente l’esercizio 2022 con un fatturato di 11,7 milioni di euro e un utile netto di 610 mila euro. La C9 Costruzioni dispone di due divisioni, quella di Bolzano specializzata in lavori stradali e una specifica divisione attiva nella manutenzione di ponti e viadotti. «Abbiamo un portafoglio ordini suddiviso per il 70% in commesse con controparti pubbliche e il 30% con i privati.
Lavoriamo con le grandi realtà autostradali del Nordest come l’A22, l’A4 Brescia Padova e il Brennero, ma anche con le province e i comuni che gestiscono i tratti stradali provinciali e comunali.
Nel 2021, a tempo di record, abbiamo ripavimentato completamente la pista dell’Aeroporto di Verona: 9 mesi di preparazione per essere pronti a concludere i lavori in soli 7 giorni». L’operazione all’Aeroporto di Verona, in 3 giorni e mezzo di lavori mirati di asfaltatura, ha impiegato qualcosa come 30 mila tonnellate di nuovo asfalto e la contestuale fresatura del medesimo volume di materiale.
«In generale, il primo trimestre 2023 per il nostro comparto è stato positivo, +10% rispetto allo scorso anno. L’Italia ha un patrimonio infrastrutturale - prosegue Luigi Tellatin - di oltre 500 mila km di strade asfaltate: per la manutenzione bisognerebbe produrre qualcosa come 40 milioni di tonnellate di conglomerato bituminoso all’anno, purtroppo dal 2008 siamo costantemente sotto a questi livelli di produzione. Le condizioni delle strade sono, invece, sotto gli occhi di tutti. Inoltre, si stanno aprendo possibilità importanti anche nel settore dell’alta velocità ferroviaria: nelle sovrastrutture si utilizzano grandi quantità di conglomerati bituminosi».
L’associazione del settore, la SITEB (Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade), conferma buone prospettive anche per la seconda parte dell’anno, tenuto conto che anche il genio civile dovrebbe contribuire nei prossimi mesi a tenere alta la domanda.
«Abbiamo due sfide importanti per crescere, la prima è sicuramente quella sostenibilità, da tempo stiamo implementando soluzioni per rendere più sostenibili i nostri cicli produttivi.
La seconda riguarda il mercato del lavoro, fattore che sta diventando sempre più una spina nel fianco per le imprese.
A livello di gruppo abbiamo circa 130 addetti e anche noi abbiamo subito direttamente il fenomeno delle cosiddette “grandi dimissioni”, registrando in alcuni momenti un livello di turn over del personale ben sopra al 15%. Oltre alla difficoltà di trattenere il personale, è ancora più difficile trovarne di nuovo. Facciamo fatica a trovare ragionieri, non parliamo poi dei profili specializzati, che per noi sono gli addetti in grado di usare macchine operatrici, come frese e rulli stradali o esperti nella conduzione degli impianti di lavorazione della ghiaia.
Per questo abbiamo deciso di mettere in piedi la GAB Academy, una scuola interna che forma il nostro personale specializzato», conclude il presidente del Gruppo Adige Bitumi.
Positivi anche i feedback arrivati dall’ultima edizione di SaMoTer, la fiera tenutasi a Verona nei giorni scorsi che ospita le imprese operanti nel settore delle macchine per costruzioni (dal movimento terra fino alle macchine impiegate nei lavori stradali).
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 aprile
- 24 apr 2025Licenziato in tronco
- 24 apr 2025In Sole 24 Ore
- 24 apr 2024Coffee Freak
- 24 apr 2023Quartiere XXV Aprile
- 24 apr 2023Schianto nella notte, muore noto esercente
- 24 apr 2023Suap Maestà
- 24 apr 2022Very Well
- 24 apr 2021Due volti e due misure
- 24 apr 2021Canone inverso
- 24 apr 2020Bandiera bianca
- 24 apr 2019Sono scacchi nostri
- 24 apr 2019Territori del Voto
- 24 apr 2018Sancta Sanctorum
- 24 apr 2018Il chiodo nel legno
- 24 apr 2017Passaggio di testimone
- 24 apr 2016Vienna Calling
- 24 apr 2016Attrazione turistica
- 24 apr 2016Bernardi senza censura
- 24 apr 2014Aria nuova al Museo
- 24 apr 2014Patricia Zanco porta in scena il Vajont
- 24 apr 2013Tamara for president
- 24 apr 2013Filippin: “Letta, l'uomo giusto per rilanciare il dialogo”
- 24 apr 2012“Le Politiche del Lavoro”: conferenza a Rosà con Donazzan e Martini
- 24 apr 2012Un premio a Etra per la “rete informatica ecosostenibile”
- 24 apr 2012Romano d'Ezzelino: oltre 1 milione e 300mila euro di avanzo di amministrazione
- 24 apr 2012Tre ricette per l'economia di Rosà
- 24 apr 2010A “La Bassanese” si parla del Diavolo
- 24 apr 2009Incontro senza censura con Maurizio Pallante
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.778 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.902 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 8.984 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 7.895 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 7.559 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 4.184 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.233 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.273 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.869 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.778 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.046 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 11.198 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.902 volte