Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Luigi MarcadellaLuigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it

Green Economy

Ritorna Radici

Al via la seconda edizione del festival dell’economia circolare

Pubblicato il 08 mar 2022
Visto 7.993 volte

Pubblicità

SALUS

È ritornato - con un upgrade - “Radici Future 2030”, il festival della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa. La seconda edizione del festival ideato dal Raggruppamento bassanese di Confindustria supera infatti i confini cittadini e diventa di rango provinciale. L’edizione di quest’anno ha preso il via lo scorso 3 marzo con il Progetto Education, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado: quattro sessioni formative online sui principi dell’economia circolare e della biomimetica e poi “salto” in azienda per co-progettare prototipi di modelli di business circolari. Il percorso di “Radici Future 2030” porterà i ragazzi bassanesi e vicentini sul binario dell’economia tracciata dai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Come scrivono gli organizzatori: «La sfida rimane quella di creare una rete territoriale tra scuole, aziende, istituzioni e cittadini per ispirare, incentivare e avviare progetti di valore attorno ai temi di sostenibilità, economia circolare ed etica d’impresa». Argomenti che si spera non vengano stritolati dal ricongelamento del mondo in diversi blocchi contrapposti, magari proprio con l’energia al centro della nuova frattura tra Occidente e Oriente, in grado di buttare in avanti nel tempo tutte le priorità per le politiche di sostenibilità ambientale.

Introduzione dell'edizione 2021 (Villa Rezzonico)


«Certamente l’esperienza della prima edizione di Radici Future, con la qualità e la partecipazione che ha raccolto nel Bassanese, meritava di essere condivisa anche con le ragazze e i ragazzi delle altre scuole della provincia. Il tema è importantissimo, viene trattato con razionalità e pragmaticità, coinvolgendo i ragazzi affinché possano essere protagonisti del cambiamento e non soggetti passivi delle decisioni altrui», dice commentando la nuova edizione Lara Bisin, vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega al Capitale Umano. Dopo l’estate, a cavallo tra i mesi di settembre e ottobre, sarà il turno del Progetto Urban, un esperimento per ripensare gli spazi urbani secondo criteri sostenibili e inclusivi. Dal 27 al 30 settembre torneranno le serate culturali con la presenza di ospiti di caratura nazionale che dialogheranno con la cittadinanza sui temi della sostenibilità dei nostri sistemi produttivi. Oltre a Villa Rezzonico quest’anno sarà anche la città di Vicenza il teatro della contaminazione culturale di Radici Future.

«Il coinvolgimento di scuole, aziende, istituzioni e cittadini si è rivelato vincente, e proprio da questa base si riparte per sviluppare i temi della sostenibilità e dell’economia circolare, ampliando gli orizzonti e mettendo in campo azioni sempre più concrete e calate nella nostra realtà», spiega Andrea Visentin, presidente del Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 05 marzo

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1
2
3

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 10.767 volte

6

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.160 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 8.481 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 8.144 volte

9

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 7.252 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 7.064 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.226 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.614 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.678 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.213 volte