Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 13-11-2010 17:29
in Mostre | Visto 3.511 volte

Quando volavano gli Spitfire

Al MAT di Solagna, dal 27 novembre, una mostra fotografica di Loris Fostari. Immortalate le “leggende volanti” che hanno fatto la storia dell'aviazione bellica

Quando volavano gli Spitfire

Foto Loris Fostari

Il pallino per la fotografia ce l'ha da sempre, unito dal grande amore per la storia dell'aviazione. Loris Fostari, fotografo di Solagna, ha cercato la sintesi di queste due passioni, ha fatto un giro all'estero la scorsa estate ed è rientrato a casa con una eccezionale photogallery che rievoca alcuni tra i principali momenti del volo bellico del secolo scorso.
Il risultato finale della spedizione fotografica è la mostra “Quando volavano gli Spitfire - Leggende volanti degli anni '40 o giù di lì” che dal 27 novembre all11 dicembre prossimi sarà allestita, a ingresso libero, nei locali del MAT - Associazione Culturale “Bartolomeo Ferracina” in Riviera Secco a Solagna.
L'esposizione propone una cinquantina di scatti dell'autore che ritraggono aerei leggendari utilizzati in parte durante in secondo conflitto mondiale ed in parte durante la guerra in Corea.
Nelle immagini si vedranno in volo la famosa “fortezza volante” B17, esemplare tra l'altro utilizzato nelle riprese del film Memphis Belle, il bombardiere B25 "Mitchell", i leggendari caccia Mustang e Spitfire ed il terribile ME109 tedesco.
Non mancheranno alcuni velivoli dell'aviazione della Marina americana quali lo Skyraider ed il Corsair. Ritratti inoltre anche alcuni militari dell'esercito americano con uniformi della seconda guerra mondiale, oltre a piloti, ufficiali e personale di terra inglese e americano.
La mostra di Fostari darà anche occasione di vedere una coppia di “wingwalker”, due simpatiche ragazze che camminano sulle ali di due biplani Boeing Stearman d'epoca, naturalmente in volo, sponsorizzati da Breitling.
L'esposizione sarà inaugurata sabato 27 novembre alle ore 17.

LIBERTA' E' PAROLA - AVANTI CON CORAGGIO

Cari #amici di Libertà è Parola, il momento che stiamo vivendo richiede responsabilità e noi stiamo facendo la nostra parte, anche se vorremmo...

Più visti