Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Magazine

Ortobotanix, la serra degli artisti underground

Manuel Pablo Pace, curatore della galleria Ortobotanix ci parla di questo "covo" di idee e del prossimo evento artistico "Teste di Rapa"

Pubblicato il 28 nov 2009
Visto 5.069 volte

Pubblicità

SALUS

Fuori città, lungo una strada trafficata, esiste un bunker, una serra, un laboratorio, un orticello coltivato dall'arte, dove crescono e si nutrono le idee.
Si scrive Ortobotanix e si legge Infart.

Il manifesto della mostra "Teste di Rapa"

Abbiamo invitato in redazione il curatore di questa galleria, Manuel Pablo Pace, a raccontarci la nuova iniziativa del Collettivo Infart, la grande famiglia di artisti affezionati alla street art ma non solo, che ha già appassionato tanti giovani e meno giovani con le scorse esposizioni, tra cui quella di Stefano Zattera.

Ciao Pablo, allora nasci come visual artist e vieni traghettato da Infart fino a qui a Bassano dove ora, oltre a far parte del Collettivo curi la galleria Ortobotanix a Cittadella, all'interno di Ale's Surf Shop. Ci parli di come è nata?
Ortobotanix voleva essere una serra, un laboratorio, un miscuglio di contatti, uno spazio dedicato alle tendenze underground che più affascinavano noi di Infart. Potevamo cercare una galleria in centro città, ma la scelta del luogo è comunque mirata. Il nostro "Orto" è dislocato in una strada statale, all'interno di un negozio, dove la gente viene perchè vuole, e non perchè ci passa davanti a piedi. Io personalmente mi sono sempre dato da fare e con Diego Knore ad un certo punto abbiamo deciso che ad occuparmi della gestione dello spazio sarei stato io. Ne sono davvero entusiasta, anche perchè i ragazzi sono comunque presenti nella parte organizzativa.

Abbiamo già assistito alla mostra spettacolare di Stefano Zattera, ma sul calendario c'è da evidenziare un nuovo appuntamento per venerdì 4 dicembre: Elena Rapa e la sua mostra "Teste di Rapa". Cosa avete in mente? Chi è questa particolare artista?
Elena è di Pesaro.. ed è una bomba! I suoi lavori sono fantastici! Sarà una mostra molto particolare anche perchè Elena esporrà assieme ad altri quattro artisti, che singolarmente hanno collaborato con lei a tavole e illustrazioni. Con Erika Preli e Laura Giardino, Massimo Gurnari e Simone El Rana, gli artisti in questione, la nostra Rapa si è sbizzarrita, tra illustrazioni, murales e skateboard..
Per l'occasione saranno presenti anche 3 dj "con i tacchi", le Donna's DJ di Vicenza. Un evento da non perdere!

Noi ci saremo di sicuro! Ci sveli qualche prossimo asso nella manica della galleria?
Vi posso dire che presenteremo un artista al mese circa, e il livello qualitativo sarà davvero alto. Grandi nomi e grandi performance, e soprattutto di grande impatto.


...ebbi la fortuna che il fato incrociasse le nostre strade, e conobbi un folletto, un folletto di nome Rapa.
Probabilmente è lì che è nata, sottoterra, un vero e proprio tubercolo sempre intento a conversare con chi trova nell’aldilà ma anche all’aldiqua.
Presenze silenziose, accasciate chiedono che le sia prestato il massimo ascolto; velleità ascendentali bisognose di raccontarsi e di emergere da tutto quel buio.
Incubi e favole, miele e sterco, in una sorta di trip da paese delle meraviglie.
Sinergico abbinamento tra pubertà e prematura maturità, reali processi autarchici destinati ad esplodere in pennellate e disegni.
Generosa, rigurgita fiabe allucinate regalandoci continuamente l’eterna giovinezza.

Benvenuti nel fantastico mondo di Elena Rapa.

Prefazione di Manuel Pablo Pace

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1
2

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.770 volte

3

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 11.502 volte

5

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 9.914 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 8.880 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 8.487 volte

10

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 6.176 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.439 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.652 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.719 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.265 volte

10

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.770 volte