Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Magazine

Ortobotanix, la serra degli artisti underground

Manuel Pablo Pace, curatore della galleria Ortobotanix ci parla di questo "covo" di idee e del prossimo evento artistico "Teste di Rapa"

Pubblicato il 28-11-2009
Visto 4.922 volte

Pubblicità

Fuori città, lungo una strada trafficata, esiste un bunker, una serra, un laboratorio, un orticello coltivato dall'arte, dove crescono e si nutrono le idee.
Si scrive Ortobotanix e si legge Infart.

Il manifesto della mostra "Teste di Rapa"

Abbiamo invitato in redazione il curatore di questa galleria, Manuel Pablo Pace, a raccontarci la nuova iniziativa del Collettivo Infart, la grande famiglia di artisti affezionati alla street art ma non solo, che ha già appassionato tanti giovani e meno giovani con le scorse esposizioni, tra cui quella di Stefano Zattera.

Ciao Pablo, allora nasci come visual artist e vieni traghettato da Infart fino a qui a Bassano dove ora, oltre a far parte del Collettivo curi la galleria Ortobotanix a Cittadella, all'interno di Ale's Surf Shop. Ci parli di come è nata?
Ortobotanix voleva essere una serra, un laboratorio, un miscuglio di contatti, uno spazio dedicato alle tendenze underground che più affascinavano noi di Infart. Potevamo cercare una galleria in centro città, ma la scelta del luogo è comunque mirata. Il nostro "Orto" è dislocato in una strada statale, all'interno di un negozio, dove la gente viene perchè vuole, e non perchè ci passa davanti a piedi. Io personalmente mi sono sempre dato da fare e con Diego Knore ad un certo punto abbiamo deciso che ad occuparmi della gestione dello spazio sarei stato io. Ne sono davvero entusiasta, anche perchè i ragazzi sono comunque presenti nella parte organizzativa.

Abbiamo già assistito alla mostra spettacolare di Stefano Zattera, ma sul calendario c'è da evidenziare un nuovo appuntamento per venerdì 4 dicembre: Elena Rapa e la sua mostra "Teste di Rapa". Cosa avete in mente? Chi è questa particolare artista?
Elena è di Pesaro.. ed è una bomba! I suoi lavori sono fantastici! Sarà una mostra molto particolare anche perchè Elena esporrà assieme ad altri quattro artisti, che singolarmente hanno collaborato con lei a tavole e illustrazioni. Con Erika Preli e Laura Giardino, Massimo Gurnari e Simone El Rana, gli artisti in questione, la nostra Rapa si è sbizzarrita, tra illustrazioni, murales e skateboard..
Per l'occasione saranno presenti anche 3 dj "con i tacchi", le Donna's DJ di Vicenza. Un evento da non perdere!

Noi ci saremo di sicuro! Ci sveli qualche prossimo asso nella manica della galleria?
Vi posso dire che presenteremo un artista al mese circa, e il livello qualitativo sarà davvero alto. Grandi nomi e grandi performance, e soprattutto di grande impatto.


...ebbi la fortuna che il fato incrociasse le nostre strade, e conobbi un folletto, un folletto di nome Rapa.
Probabilmente è lì che è nata, sottoterra, un vero e proprio tubercolo sempre intento a conversare con chi trova nell’aldilà ma anche all’aldiqua.
Presenze silenziose, accasciate chiedono che le sia prestato il massimo ascolto; velleità ascendentali bisognose di raccontarsi e di emergere da tutto quel buio.
Incubi e favole, miele e sterco, in una sorta di trip da paese delle meraviglie.
Sinergico abbinamento tra pubertà e prematura maturità, reali processi autarchici destinati ad esplodere in pennellate e disegni.
Generosa, rigurgita fiabe allucinate regalandoci continuamente l’eterna giovinezza.

Benvenuti nel fantastico mondo di Elena Rapa.

Prefazione di Manuel Pablo Pace

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.580 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.244 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.212 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.024 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 9.978 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.949 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 4.463 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 4.309 volte

9

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 2.736 volte

10

Calcio

23-04-2025

Bassano, colpito e affondato

Visto 2.279 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.702 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.130 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.262 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.898 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.342 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.154 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.799 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 10.998 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.697 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.625 volte