Ultimora
20 Apr 2026 16:45
In arrivo a Treviso il nuovo Geoportale cartografico della città
20 Apr 2026 16:25
Oltre 2.400 nascite nel 2025 all'ospedale Ca' Foncello di Treviso
20 Apr 2026 13:38
Raccolta in crescita ma utile in flessione per Prealpi Sanbiagio Bcc
20 Apr 2026 13:32
Un software segreti delle staminali
20 Apr 2026 23:52
Trump silura un'altra donna, fuori la segretaria del Lavoro
20 Apr 2026 23:26
Katy Perry senza monetine: la carta di credito nella Fontana di Trevi
20 Apr 2026 23:18
Tim Cook lascia la guida di Apple, John Ternus nuovo ceo
20 Apr 2026 22:44
Serie A, Lecce-Fiorentina 1-1
20 Apr 2026 18:34
L'agricoltura Ue tra crisi e nuovo bilancio, il forum ANSA
20 Apr 2026 17:51
ASviS, torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Al centro il paese, al Veneto Barbaro
A partire da venerdì 24 giugno, in Valbrenta, si rinnova l'appuntamento con il festival che in questa edizione 2022 si interroga su presente e futuro attraverso cinema, musica e poesia
Pubblicato il 13 giu 2022
Visto 5.133 volte
Conto alla rovescia, in Valbrenta, per la seconda edizione di Veneto barbaro. Si tratta di un festival di qualità organizzato da giovani sotto i trent’anni che fanno capo a Leonardo Scapin, congiuntamente alla Pro Loco e al Comune, che si svolgerà anche quest’estate con un programma di tre interessanti appuntamenti culturali.
Gli incontri avranno come protagonisti tre ospiti diversi, per esperienze, linguaggi e formazione, che delineeranno condividendolo con il pubblico attraverso i loro mezzi artistici privilegiati (il cinema, la musica e la parola poetica) uno sguardo che a tratti converge e che traccia interessanti prospettive sull’attualità e sul mondo.
Come anteprima della rassegna, lo scorso 27 maggio è stato scelto di dare spazio a un incontro dedicato a Pier Paolo Pasolini e alla sua opera, nel centenario dalla nascita, con la presentazione avvenuta al Museo del Tabacco di Carpané, a cura di Franco Zabagli, del libro intitolato Filologia minima su Pasolini e altro.
incontro anteprima della rassegna Veneto Barbaro, a Carpanè
Il tema scelto per l’edizione 2022 del festival guarderà ai paesi e ai piccoli centri abitati, osservati nel loro presente e nell’immediato futuro sotto molteplici sfaccettature: luoghi destinati al declino e all’abbandono o dove vivono comunità e talenti che li rendono nuclei importanti per la valorizzazione di cultura e tradizione e avamposti di sicurezza sostenibile? "Veneto barbaro di muschi e di nebbie", scriveva così Goffredo Parise, e da questa parola “barbaro”, scelta per il titolo della manifestazione, viene tratta l’immagine di un periferia che cerca man mano la sua nuova identità, attiva e resiliente. Al festival, temi che non sono un corollario sono sempre quelli della sostenibilità, dell’economia circolare, di un paradigma economico più equo e meno dannoso per l'ambiente.
Il programma della rassegna 2022:
venerdì 24 giugno alle ore 20.30, apertura in Sala Cinema-Teatro Valbrenta, con il giovane regista padovano Michele Sammarco che presenterà il suo film che porta il titolo: Il mondo interiore. Si tratta di un cortometraggio ambientato nel territorio dei Colli Euganei che narra l'usanza di affidare la guarigione degli animali a Sant'Antonio Abate, opera approdata al concorso internazionale “Visions du Réel” nel 2020 e alla storica manifestazione di cinema del reale “Laceno d'oro”. L’appuntamento sarà introdotto da componenti del gruppo Running Ecology, ragazze e ragazzi che periodicamente, con impegno e dedizione, puliscono intere aree del territorio della valle del Brenta organizzando raccolte collettive di rifiuti;
venerdì 15 luglio alle ore 21, a Valstagna, in piazzetta Brotto, la parola passa alla musica con Marcus Grimm, il progetto strumentale nato nel 2018 a firma Marco Crivellaro. Il musicista e compositore bassanese (ora vive in Valbrenta) si esibirà accompagnato dal suo gruppo di musicisti del territorio. Crivellaro si esibisce in concerto, compone e scrive musica in particolare per documentari e cortometraggi; nel 2019 ha pubblicato il suo primo album 2Planets e ha composto la colonna sonora di Immenso Blu, docufilm della spedizione esplorativa, scientifica e alpinistica “Antarctica 2020”. Lo scorso dicembre con Cucina Sonora ha registrato in una session live ambientata in un’antica villa bergamasca il singolo Clouds, ascoltabile qui: bit.ly/3HpwmhZ;
venerdì 9 settembre alle ore 21, concluderà la rassegna un incontro con il poeta e scrittore irpino Franco Arminio, definitosi “paesologo”, autore portato alla ribalta televisiva da Roberto Saviano e direttore artistico del festival "La luna e i calanchi", ad Aliano; Arminio ha appena pubblicato Studi sull’amore, per Einaudi; l’incontro sarà ospitato al MAT di Solagna.
Per partecipare agli eventi al chiuso è consigliata la prenotazione alla mail: venetobarbaro@gmail.com
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 21 aprile
- 21 apr 2025Sua Spontaneità
- 21 apr 2024Norwegian Wood
- 21 apr 2024Fort Zen
- 21 apr 2023Il sindacaLista
- 21 apr 2023Frecciate per Tutti
- 21 apr 2021Solo per i tuoi occhi
- 21 apr 2018Il Cavallo di Toni
- 21 apr 2017Pulp Finco
- 21 apr 2016Banche Rotte
- 21 apr 2014E il “santino” si fa in due
- 21 apr 2014Gasparotto, chiesta l'archiviazione
- 21 apr 2013Evacuato il Grifone per falso allarme bomba
- 21 apr 2012Nicola Finco: “Il mio sostegno alla lista Ros@' 2012 è pura fantasia”
- 21 apr 2012Antonio Vigo: “Sono e rimango nella Lega”
- 21 apr 2011Basta processi: arriva la mediazione
- 21 apr 2010Beatrice Brass a “Umoristi a Marostica”.“Papà mi ha detto: poi ti interrogo"
- 21 apr 2010"La Costruzione dell'Arca" incanta il pubblico
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.557 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 8.342 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.079 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.224 volte
Sociale
16 apr 2026
Women For Freedom inaugura il centro di accoglienza “Mi Hogar” a Cochabamba
Visto 2.511 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.174 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.679 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.428 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.212 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.795 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.557 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.986 volte
