Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Musica

Santo subito, Luca!

Una maratona a tappe, ritmata da tanta musica e canzoni, quella regalata in questi giorni al pubblico della rete dal cantautore vicentino Luca Bassanese

Pubblicato il 21 mar 2020
Visto 2.116 volte

Pubblicità

Una maratona a tappe, ritmata da tanta musica e canzoni, quella regalata al pubblico della rete dal cantautore vicentino Luca Bassanese, che sui suoi canali social si offre in questi giorni di domiciliazione forzata in concerto dalla sua stanza, quattro mura popolate da tante persone “postanti” collegate attraverso i canali digitali.
Una sorta di piazza virtuale allegra e danzante (doverosamente scalzi o in pantofole) con il cantautore che anima qualche ora in allegria e si anima senza risparmio intrattenendo gli ospiti che si affacciano al suo schermo e facendo ascoltare accompagnato dalla chitarra e dalla fisarmonica le sue canzoni, intervallate da altri successi scelti dal repertorio di grandi autori.
Ieri, venerdì 20 marzo, una puntata serale, gli altri appuntamenti programmati alle ore 16 per una maratona sulle note che è giunta alle 16 ore e che ha messo in circolo tanta buona musica. Le puntate si possono riascoltare anche in streaming, per chi non potesse collegarsi di giorno, anche se ovviamente la diretta ha un sapore diverso, come a tutti i concerti del resto.

Luca Bassanese

Luca Bassanese, artista da anni ai vertici internazionali per la salvaguardia della musica popolare italiana, menestrello circense e attivista impegnato che da sempre fa sentire la sua voce su temi civili e sociali, spesso protagonisti dei suoi testi, nei dischi e nei concerti che propone dal vivo con La Piccola Orchestra Popolare è riuscito a realizzare una combinazione vincente di poesia, musica folk e suoni electro-balkan.
Lo scorso febbraio, a Viareggio, il carro vincitore della sfilata intitolato “Home Sweet Home (Save the Planet)”, con protagonista una Greta Thunberg-Dorothy del Mago di Oz, era accompagnato da un corteo in maschera che ha danzato con gioia sulle note della musica di Stefano Florio e la bellissima voce di Bassanese, cantando l’amore per il nostro pianeta. Le immagini festose riguardate ora da una parte inquietano, per le implicazioni sulla sicurezza che solo dopo sono state a tutti chiare, dall’altra rappresentano un richiamo alla bellezza di quel senso di gioiosa umanità che ci dovrebbe contraddistinguere tutti al di là di qualsiasi idea di confine, un'immagine che tanto in fretta sembra finire sfocata.
Colore, musica e arte non spariscono, sono rintanate in canali che creano una città parallela vivace ma costretta a manifestarsi non in presenza, del tutto parcellizzata e atomizzata nelle mille maglie della rete. Ma Bassanese, preso a prestito il ritornello di una sua famosa canzone... santo subito!

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 14.770 volte

2

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.206 volte

4

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 8.856 volte

5

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 8.783 volte

6

Attualità

15 apr 2026

Adolescenti e democrazia: la fotografia del territorio

Visto 6.578 volte

8

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.570 volte

9

Musica

12 apr 2026

Al Revolution, arriva il primo Ugly Party

Visto 3.493 volte

10

Musica

11 apr 2026

Note di Primavera

Visto 3.429 volte