Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 15:24
A Wine To Asia espositori da 20 Paesi, attesi 15mila operatori
14 May 2026 15:14
Equipe cardiologia ospedale Treviso salva paziente con 4 tumori al cuore
14 May 2026 14:53
Electrolux, fabbrica ferma lunedì a Susegana per 'carenza di componenti'
14 May 2026 14:27
Il Verona lavora per non sfigurare a San Siro con l'Inter
14 May 2026 14:17
Il 16 maggio torna 'Dona la spesa' al supermercato e online
14 May 2026 19:04
++ Tar, 'Prefettura e Lega Serie A trovino accordo su derby Roma' ++
14 May 2026 18:48
L'obesità prima dei 30 anni aumenta del 70% il rischio di morte precoce
14 May 2026 18:23
Medio Oriente, Trump: 'Xi si è offerto di aiutare sull'Iran, non darà armi a Teheran' - LIVEBLOG
14 May 2026 17:17
Cinque italiani morti alle Maldive durante un'immersione
14 May 2026 17:08
++ Cinque italiani morti alle Maldive durante un'immersione ++
14 May 2026 16:56
'Ganbei!', i destini del mondo dietro il rituale brindisi cinese
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
L’arca vincente del Gruppo Cineforum
Da venerdì 3 ottobre, in Sala Valbrenta a Solagna, riparte con Noah la rassegna cineforum 2014/2015. Un'intervista agli organizzatori.
Pubblicato il 19 set 2014
Visto 4.287 volte
Da venerdì 3 ottobre, a Solagna, parte puntuale l’edizione 2014/2015 della rassegna cineforum organizzata in Sala Valbrenta. Il ciclo ha in programma una serie di proiezioni, di incontri e di appuntamenti con lo spettacolo che accompagnerà gli abbonati fino a tarda primavera. L’esordio è affidato al film Noah, diretto da Darren Aronofsky, un kolossal del 2014 in cui Russell Crowe interpreta Noè.
Sono quattro le possibilità di assistere agli spettacoli: il venerdì e il sabato alle ore 21, la domenica alle ore 17 e alle 20.30.
Una formula vincente quella del Gruppo Cineforum, diretto come sempre da Alfonso Vanzo: la rassegna, giunta alla 29^ edizione, continua a rappresentare nel Bassanese un appuntamento culturale di primo piano.
dal film "Noah"
Quali sono gli appuntamenti da non perdere quest'anno?
Il piatto forte della nostra proposta, naturalmente, è e resta la rassegna cinematografica, che coinvolge tutto il gruppo nell’organizzazione e nell’offerta ai nostri abbonati, articolata da ottobre ad aprile tutti i fine settimana. Da non perdere, però, come vuole la nostra consolidata tradizione, il concerto di Natale in programma il 20 dicembre, nonché la rassegna “Uomini e Montagna” nei primissimi mesi del 2015. Abbiamo in mente poi alcune proiezioni infrasettimanali da offrire ai nostri abbonati (allo studio) e non è mai da escludere qualche sorpresa pensata durante il percorso.
Il programma accoglie proposte per tutti i gusti. Quali aspetti avete privilegiato nella scelta dei film?
La scelta dei film è come sempre uno degli aspetti più delicati durante i mesi estivi. Come si può intuire, al momento della stesura della scaletta, molti dei film non sono ancora usciti, i listini delle case di distribuzione non sono completi. Ecco perché, oltre a recuperare alcune delle pellicole più belle della stagione appena terminata non uscite in tempo utile l’anno precedente, la nostra formula è sempre quella di affidarci a un mix di esperienza del nostro staff, la cui conoscenza cinematografica consente un ragionamento sui registi, sugli attori e sulle aspettative che circondano i film in uscita, e un certo slancio verso quelle che possono essere le novità interessanti scovate spulciando le offerte delle case distributrici.
La selezione ha premiato quest’anno la commedia. Quello che può essere un luogo comune, infatti, cioè la voglia di evasione e di una certa lievità dei toni durante una congiuntura economica difficile per molte famiglie, è in realtà una sensazione precisa registrata ascoltando i commenti dei nostri abbonati. Ecco perché la commedia secondo noi ha spesso il registro giusto per far riflettere senza rinunciare a una componente di ironia e leggerezza. Inoltre, la commedia ci permette anche di proporre buoni prodotti guardando alla nostra cinematografia italiana (che tra l’altro in questi anni sceglie spesso il Nordest per ambientare le proprie storie), notoriamente in sofferenza invece per quanto riguarda kolossal ed effetti speciali. Effetti speciali che però in qualche occasione ci concediamo, convinti anche che sia necessario portare i giovani al cinema.
Alcuni ragguagli sulla tessera di abbonamento?
Il ragguaglio più confortante è ancora una volta la conferma del prezzo dell’abbonamento: 40 euro, spalmati su 27 film e quindi su altrettanti fine settimana, riteniamo costituiscano una proposta davvero attenta verso quelle che possono essere le difficoltà per alcune famiglie. Nonostante le intuibili difficoltà nel mantenere stabile il prezzo, pensiamo in questo modo di fare una scelta sensibile rispetto a quelle che sono le difficoltà di cui prima abbiamo parlato, e per alimentare così l’impulso alla vita culturale della nostra vallata. Da segnalare anche che tutti i punti vendita degli scorsi anni sono confermati, inoltre abbiamo preso accordi con due nuovi esercizi per la distribuzione, a Campolongo e a Cismon.
Infine, stiamo pensando come lo scorso anno a delle iniziative promozionali per i più giovani. Invitiamo quindi tutti a passare all’inizio della rassegna, per un saluto, un abbraccio e per avere nuovi dettagli in merito.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.694 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.882 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.349 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 7.840 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.227 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 3.132 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 2.697 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.834 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.140 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.271 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.261 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.206 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.355 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.852 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.239 volte