Pubblicato il 08-03-2013 06:48
in Magazine | Visto 1.583 volte

Ottomarzoduemilatredici

Le mimose fioriscono tutto l’anno a Schio. Il tema scelto per il 2013 dall’Assessorato alla Cultura della Città è “L’altra metà del cielo”

Ottomarzoduemilatredici
Sono davvero molte, una fioritura da mimosa, le iniziative proposte dalla Città di Schio in occasione della giornata dedicata alla donna, e non si tratta di un’attenzione episodica, legata solo alla ricorrenza istituzionale: il tema scelto per il 2013 dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Schio è infatti “L’altra metà del cielo”. Attorno al focus al femminile ruoterà per tutto l’anno una molteplicità di proposte offerte dalla Città, dalla Biblioteca e dalle numerose Associazioni presenti sul territorio: mostre, conferenze, performance artistiche, spettacoli teatrali, incontri culturali e manifestazioni.
A Palazzo Toaldi Capra giovedì 21 febbraio ha avuto inizio un ciclo di incontri promosso dalla sezione vicentina della Società Filosofica Italiana. Il progetto è strutturato in otto incontri di carattere storico-letterario-artistico dedicati alle donne, a questi appuntamenti seguirà un altro ciclo, tra ottobre e novembre, in cui verranno approfonditi aspetti filosofici e scientifici declinati al femminile.
L'obiettivo degli organizzatori è quello di esplorare tre aspetti: la condizione della donna; la costruzione dell'immagine femminile attraverso la letteratura e l'arte nei vari secoli; il ruolo essenziale di personaggi femminili in ambito filosofico e scientifico. Il progetto, organizzato con la collaborazione della libreria Ubik, vede la collaborazione di molti soggetti partner coinvolti sul territorio.
Il programma dei prossimi incontri:
giovedì 7 marzo “Figure femminili tra Medioevo e Rinascimento: mistiche, filosofe, poetesse” relatrice Carla Poncina
mercoledì 13 marzo “La rappresentazione del corpo nella poesia femminile italiana contemporanea” relatore Stefano Guglielmin
mercoledì 20 marzo “Voci femminili nella poesia americana” relatore Roberto Cogo
mercoledì 27 marzo “L'immagine femminile nella letteratura classica” relatore Michele Di Cintio
mercoledì 3 aprile “Microritratti di donne performers d'arte visiva e sonora” relatore Andrea Rossi
mercoledì 10 aprile “Sante e streghe nella storia” relatore Michele Lucivero
Le conferenze sono ospitate nelle sale di Palazzo Toaldi Capra e avranno inizio alle ore 20.30. L’ingresso è libero. Agli interessati che ne fanno richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Bassanonet TV

Libertà è Parola

Libertà è Parola: "Italia digitale: nessuno sia lasciato indietro"

L’Italia, un paese che, come tutti, si è dovuto “scoprire” digitale per rispondere all'emergenza. Oggi, di fronte ad un futuro che nasconde...

Più visti