Ultimora
24 Mar 2026 12:48
Accordo libero scambio Ue-Australia, produttori potranno usare nomi come 'prosecco'
24 Mar 2026 12:13
Arriva a Vicenza la musica elettronica di Alva Noto e Christian Fennesz
24 Mar 2026 12:09
Bambino di 4 anni al telefono di casa aiuta sanitari a salvare la mamma
24 Mar 2026 11:20
Nasce a Jesolo il primo registro anti truffa delle locazioni turistiche
24 Mar 2026 09:30
Rapina donna e le chiede un riscatto per riavere la borsetta, arrestato
23 Mar 2026 22:02
Suppletive Camera, Lega verso la vittoria nei due collegi veneti
24 Mar 2026 13:34
Oltre le Labubu, i Funko Pop sono il nuovo fenomeno culturale
24 Mar 2026 13:19
Il Pentagono chiude il 'Corridoio dei corrispondenti' e sposta i media
24 Mar 2026 13:10
È morto Gino Paoli, aveva 91 anni
24 Mar 2026 12:57
++ È morto Gino Paoli ++
24 Mar 2026 11:55
"Donne frustate e lapidate in Iran, speriamo che il regime cada"
24 Mar 2026 12:29
Bambino di 4 anni al telefono di casa aiuta sanitari a salvare la mamma
Arriva “Eldy”, internet per tutti
Presentato a Bassano il progetto della Provincia rivolto alle persone anziane e ai disabili della vista. Uno speciale software per "scoprire" il web e comunicare col computer
Pubblicato il 17 set 2009
Visto 3.910 volte
Il desktop? Si chiama “piazza”. La chat? Il suo nome è “chiacchierata”. Parole semplici e immediate, per dare spiegazioni e informazioni alla portata di tutti.
E' il principio-base di “Eldy - La bella età in internet”: il progetto della Provincia di Vicenza che si propone di agevolare la comprensione e l'utilizzo del web e del computer alle persone “over 60”, ma anche agli ipovedenti e ai ciechi.
L'iniziativa, già adottata in trenta comuni del Vicentino, ha fatto tappa oggi a Bassano del Grappa.
L'assessore provinciale Maria Nives Stevan (a sinistra) con le referenti del progetto "Eldy" davanti al camper a Bassano
Il camper “Eldy” - che promuove il progetto in forma itinerante - ha sostato in mattinata in Via Matteotti, in concomitanza col mercato cittadino, e nel pomeriggio in Piazza Libertà. I volontari di “Eldy” hanno distribuito alla cittadinanza del materiale informativo e anche il Cd per scaricare il programma sul computer, riscontrando grande curiosità e interesse.
A fare gli onori di casa è stata l'assessore provinciale ai servizi sociali, la bassanese Maria Nives Stevan, particolarmente attiva nel promuovere il progetto che intende aprire nuovi orizzonti alle persone con una scarsa o con nessuna familiarità con le nuove tecnologie.
“Eldy” è un software appositamente studiato per facilitare la comunicazione dei cittadini - e non sono certamente pochi - per i quali ancora oggi il computer è un oggetto misterioso.
Il programma si può facilmente scaricare dal sito internet della provincia (www.provincia.vicenza.it) direttamente sul computer di casa, magari con l'aiuto di qualche amico o parente abituato a usare i mezzi informatici.
Una volta scaricato il software, il gioco è fatto: comandi facili, posti comodi, icone ingrandite, un linguaggio che evita vocaboli stranieri e l'utente può cominciare a scoprire autonomamente il “nuovo mondo” della comunicazione on line nelle sue funzioni principali: internet, posta elettronica, chat, community. Una seconda versione del software è invece studiata per i ciechi e gli ipovedenti, che proprio grazie alle nuove tecnologie possono svolgere operazioni e attività un tempo impensabili.
Nella conferenza stampa di presentazione al municipio, l'assessore comunale ai servizi alla persona Lorenza Breda ha sottolineato l'importanza del progetto per “mettere in rete” una fascia di popolazione altrimenti destinata ai disagi della solitudine. “Dietro al programma - ha sottolineato l'assessore provinciale Maria Nives Stevan - c'è soprattutto la possibilità di trovare nuove conoscenze, legami e amicizie favorite proprio dalle relazioni via internet. La terza età diventa in questo modo una forza sociale e una risorsa attiva.”
“Il nostro progetto - ha aggiunto la presidente dell'associazione “Eldy” Anna Bianco - è stato premiato dall'Unione Europea, come unico progetto italiano, nel campo dell' “inclusion” delle persone socialmente emarginate.”
“E' da molti anni che parliamo di superamento della solitudine e della promozione e integrazione di persone che si trovano da sole - ha rimarcato Mariuccia Lorenzi, direttore dei servizi sociali dell'Ulss n.3 -. Questa opportunità mette tutti nelle condizioni di poter accedere alla comunicazione, ed è il pensiero dominante di questo lavoro. In ogni caso è uno strumento di relazione.”
La provincia e l'associazione "Eldy" mettono anche a disposizione - per chi ne avesse bisogno e in particolare per chi è portatore di disabilità alla vista - dei tutor volontari che possono aiutare la persona interessata a prendere dimestichezza col programma sul computer.
Si cercano ulteriori volontari disposti a rendere questo servizio a favore dei futuri nuovi utenti che grazie a “Eldy” potranno aprire una finestra sul mondo dal desktop - pardon: dalla "piazza" di casa.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 marzo
- 24 mar 2025Full Metal Grappa
- 24 mar 2024Mostar del Grappa
- 24 mar 2024Campagnolo All Stars
- 24 mar 2023Supersquadra Pedemontana
- 24 mar 2023Risotto di scintille
- 24 mar 2022Ciao Amici
- 24 mar 2022Back in the U.S.S.R.
- 24 mar 2021Attenti a quei due
- 24 mar 2018C'è posto per te
- 24 mar 2018I faketotum
- 24 mar 2017Open Days
- 24 mar 2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24 mar 2017Museo Biblioteca Asparago
- 24 mar 2015Je Suis Le Pont
- 24 mar 2015Jackpot mancato
- 24 mar 2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24 mar 2014Tezze x 2
- 24 mar 2014Voto di fede
- 24 mar 2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24 mar 2011Bassano senza frontiere
- 24 mar 2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24 mar 2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24 mar 2009Il giorno dei Bersaglieri
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.777 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.822 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.177 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 8.422 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.187 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.186 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.448 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.803 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.088 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.777 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.404 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.822 volte



