Ultimora
18 Jul 2025 20:42
Morto il 17enne caduto da terrazzo a Corfù durante vacanza
18 Jul 2025 18:15
Dal Veneto all'Abruzzo natio per investire in agricoltura
18 Jul 2025 16:43
Gardaland compie 50 anni, specchio evoluzione del tempo libero
18 Jul 2025 15:08
Malattia di Lyme, un biofilm rende batteri resistenti a terapie
18 Jul 2025 15:04
Trovata morta escursionista dispersa su Croda del Becco
18 Jul 2025 14:56
Attacco informatico a sistemi Biennale di Venezia
19 Jul 2025 00:38
Usa, Israele e Siria hanno concordato il cessate il fuoco
18 Jul 2025 16:04
Morto in parapendio, ispezione cadaverica su Felix Baumgartner
18 Jul 2025 22:57
Tremano ancora i Campi Flegrei, paura ma nessun danno
18 Jul 2025 18:44
Borsellino 33 anni fa, la verità processuale oscurata dal depistaggio
18 Jul 2025 22:50
Falso allarme bomba sul traghetto a Livorno, la nave può partire
Redazione
Bassanonet.it
Nile Rodgers & Chic a Marostica per farci ballare
La disco – funk music arriva a Marostica il 9 luglio 2025. Prepariamoci a ballare con Nile Rodgers & Chic i brani che hanno fatto la storia della disco music dagli anni Settanta agli anni Novanta
Pubblicato il 30-12-2024
Visto 4.982 volte
Abbiamo ancora alcuni mesi per prepararci all’idea che Marostica ospiterà, durante il Marostica Summer Festival, l’artefice della disco music il mitico Nile Rodgers. Per quella data dobbiamo essere tutti belli carichi per scatenarci a ritmo dei grandi successi planetari della disco music.
Conosciamo Nile Rodgers & Chic

Nile Rodgers
Nile Rodgers ha influenzato il mondo della musica, dal funk alla disco fino al pop contemporaneo. È un chitarrista, compositore, arrangiatore e produttore discografico statunitense. Nasce a New York nel 1952 e all’età di diciott’anni già suona come musicista turnista nella band Sesame Street e all’Apollo Theater a Harlem, locale che lanciò numerosi artisti, per citarne uno, il re del pop, Michael Jackson.
Il talentuoso Nile Rodgers e il collega bassista Bernard Edwards, conosciuto nella band Sesame Street, formano la Big Apple Band, ma senza grandi successi e nessun contratto discografico a causa del loro colore di pelle. In quegli anni gli artisti neri sono discriminati in quanto non considerati adatti al rock.
Tuttavia, i due giovani musicisti non si arrendono e continuano ad inseguire il loro sogno formando una nuova band di disco music e R&B, gli indimenticabili Chic. Siamo nel 1977 e la band firma il primo contratto con l’Atlantic Records, registra l’album Chic e l’anno successivo arriva il brano più conosciuto al mondo, Le Freak. Il singolo rimane nelle classifiche per sei settimane e vende sei milioni di copie. Il successo divampa inarrestabile.
Tra i loro maggiori successi che hanno fatto ballare intere generazioni, ricordiamo Everybody Dance, Le Freak, e Good Times che sono fra le canzoni più ascoltate dell'era R&B (i tardi anni Settanta e i primi anni Ottanta)
Il gruppo musicale Chic si scioglie nel 1983 e Bernard Edwards e Nile Rodgers iniziano l'attività da produttori discografici.
Producono dei grandi successi commerciali, per citarne alcuni: per Diana Ross l'album Diana, che è tuttora il suo album più venduto, contenente i grandi successi Upside Down and I'm Coming Out; Rodgers co-produce con David Bowie l'album Let's Dance; con Madonna, Like a Virgin, dando luogo a due successi di grido Material Girl e la traccia omonima dell'album.
Con i Duran Duran, Rodgers lavora a lungo, nel 1984 riarrangia The Reflex e sempre nello stesso anno, il singolo The Wild Boys. Nel 1986 produce per intero Notorious.
Anche il nostro italianissimo Max Pezzali nell’anno 2017 ha avuto il privilegio di collaborare con Nile Rodgers nel singolo Le canzoni della radio. Come ha dichiarato Pezzali: «Questo singolo è stato come l’avverarsi di un sogno perché ho scritto questa canzone partendo da una base realizzata con un software e nel mentre pensavo che sarebbe stato bello farla suonare da uno come Nile Rodgers».
Il linguaggio musicale di Rodgers è moderno e innovativo e le recenti collaborazioni con Beyoncé e Daft Punk lo confermano.
La musica a servizio della cultura
Nile Rodgers è riuscito a vendere oltre 500 milioni di album in tutto il mondo. Ha alle spalle una grande carriera che gli è riconosciuta con la sua ammissione nella Rock & Roll Hall of Fame e nella Songwriters Hall of Fame.
Rodgers racconta che per diventare quello che è oggi è stato determinante l’aiuto ricevuto dalla gente del quartiere in cui viveva a Manhattan, nella Little Italy.
Negli anni della sua infanzia vivevano in gran parte immigrati che, accomunati dal sogno di un futuro migliore, si aiutavano spontaneamente a vicenda. Senza quella specie di “filantropia di quartiere” Rodgers non avrebbe avuto la sua prima chitarra e non avrebbe ricevuto una educazione musicale, poiché la sua famiglia era povera e non poteva permettersi una scuola privata.
La sua esperienza personale lo ha portato a maturare una consapevolezza, ovvero quanto sia importante sostenere la fascia dei teen-ager, un’età molto delicata.
Così nel 2001 subito dopo l’attacco alle Torri Gemelle, Nile Rodgers ha creato un’organizzazione chiamata We are Family , come la canzone che aveva scritto per le Sister Sledge. L’obiettivo? Inviare un messaggio universale: “siamo una famiglia, indipendentemente da razza, religione, età e cultura, e abbiamo bisogno di lavorare insieme per creare un pianeta più pacifico”.
L’organizzazione si concentra sui giovani di tutto il mondo che stanno facendo cose straordinarie per migliorare le loro comunità.
Per l’impegno sociale e culturale Rodgers è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti come il Grammy Lifetime Achievement Award e il più recente World Economic Forum’s Crystal Award per il suo straordinario contributo alla costruzione di un mondo più inclusivo e pacifico attraverso la musica.
L’occasione di vedere dal vivo Nile Rodgers &Chic e di poter ballare i successi che hanno fatto la storia della dance music e non solo, non va persa assolutamente.
Quindi, diamoci appuntamento al 9 luglio nella Piazza degli Scacchi a Marostica a cantare e ballare insieme sulle note della famosissima Le Freak.
Marostica Summer Festival Volksbank è promosso da DuePunti Eventi in collaborazione con la Città di Marostica e con il supporto di Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank.
Le prevendite per il concerto di Nile Rodgers & Chic sono già disponibili su Ticketone (online e nei punti vendita).
Il 19 luglio
- 18-07-2024Un, due, Pré
- 18-07-2023Cento di questi Scacchi
- 18-07-2023Rigore è quando arbitro fischia
- 18-07-2022Tutti per uno
- 18-07-2021Notte Magica
- 18-07-2020Giochi d'estate
- 18-07-2020Bonus Malus
- 18-07-2019Ricomincio da 3
- 18-07-2017Rogo nel camion a Rossano Veneto
- 18-07-2017Vedo doppio
- 18-07-2017Totem e Tabù
- 18-07-2016Bassano: suonatore ambulante ubriaco ferisce due vigili
- 18-07-2016C'è chi dice Sì
- 18-07-2015Caffè senza zucchero
- 18-07-2015“Saltate Venezia, visitate Bassano”
- 18-07-2015Viabilità, una settimana di passione per lavori in zona piazzale Cadorna
- 18-07-2015Francesco Sarcina e Ligabue Jr. al Grifone
- 18-07-2015E Cena sul Ponte sia
- 18-07-2014“Un intervento strutturale per il Ponte”
- 18-07-2014A Romano le multe...tornano in strada
- 18-07-2014Tutto in due ore
- 18-07-2014Ristoratori...restauratori
- 18-07-2013Africa Unite
- 18-07-2013Pove, rubati da un furgone 50 chili di argento
- 18-07-2013Tutti in centro a ritmo di jazz
- 18-07-2013Diciamo grazie alla pioggia
- 18-07-2013E a Marostica nasce il governo ombra
- 18-07-2012“Vandali!” a Bassano
- 18-07-2011Il Pdl bassanese a Chisso: “Priorità per la Valsugana e la Bretella Ovest”
- 18-07-2011Nasce la ZTL in Centro Studi
- 18-07-2010E' arrivata a Primolano la prima locomotiva 880 001
- 18-07-2009Anoressia e bulimia: a Bassano un centro di cura