Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 20:57
I nomi delle cinque vittime scomparse nell'immersione alle Maldive
14 May 2026 19:31
Maldive, tra le vittime il capobarca e istruttore di sub
14 May 2026 19:19
Uccisa e gettata dal cavalcavia, ex compagno condannato all'ergastolo
14 May 2026 15:24
A Wine To Asia espositori da 20 Paesi, attesi 15mila operatori
14 May 2026 15:14
Equipe cardiologia ospedale Treviso salva paziente con 4 tumori al cuore
14 May 2026 23:09
Xi e Trump tra sorrisi e sfide: 'Su Taiwan rischio guerra'
14 May 2026 21:24
La mossa di Teheran, accordo per le navi cinesi ad Hormuz - LIVEBLOG
14 May 2026 21:10
Il derby Roma-Lazio anticipato a domenica alle 12
14 May 2026 20:44
Fine del lockdown sulla nave, i piani delle regioni sul virus
Nile Rodgers & Chic a Marostica per farci ballare
La disco – funk music arriva a Marostica il 9 luglio 2025. Prepariamoci a ballare con Nile Rodgers & Chic i brani che hanno fatto la storia della disco music dagli anni Settanta agli anni Novanta
Pubblicato il 30 dic 2024
Visto 5.865 volte
Abbiamo ancora alcuni mesi per prepararci all’idea che Marostica ospiterà, durante il Marostica Summer Festival, l’artefice della disco music il mitico Nile Rodgers. Per quella data dobbiamo essere tutti belli carichi per scatenarci a ritmo dei grandi successi planetari della disco music.
Conosciamo Nile Rodgers & Chic
Nile Rodgers
Nile Rodgers ha influenzato il mondo della musica, dal funk alla disco fino al pop contemporaneo. È un chitarrista, compositore, arrangiatore e produttore discografico statunitense. Nasce a New York nel 1952 e all’età di diciott’anni già suona come musicista turnista nella band Sesame Street e all’Apollo Theater a Harlem, locale che lanciò numerosi artisti, per citarne uno, il re del pop, Michael Jackson.
Il talentuoso Nile Rodgers e il collega bassista Bernard Edwards, conosciuto nella band Sesame Street, formano la Big Apple Band, ma senza grandi successi e nessun contratto discografico a causa del loro colore di pelle. In quegli anni gli artisti neri sono discriminati in quanto non considerati adatti al rock.
Tuttavia, i due giovani musicisti non si arrendono e continuano ad inseguire il loro sogno formando una nuova band di disco music e R&B, gli indimenticabili Chic. Siamo nel 1977 e la band firma il primo contratto con l’Atlantic Records, registra l’album Chic e l’anno successivo arriva il brano più conosciuto al mondo, Le Freak. Il singolo rimane nelle classifiche per sei settimane e vende sei milioni di copie. Il successo divampa inarrestabile.
Tra i loro maggiori successi che hanno fatto ballare intere generazioni, ricordiamo Everybody Dance, Le Freak, e Good Times che sono fra le canzoni più ascoltate dell'era R&B (i tardi anni Settanta e i primi anni Ottanta)
Il gruppo musicale Chic si scioglie nel 1983 e Bernard Edwards e Nile Rodgers iniziano l'attività da produttori discografici.
Producono dei grandi successi commerciali, per citarne alcuni: per Diana Ross l'album Diana, che è tuttora il suo album più venduto, contenente i grandi successi Upside Down and I'm Coming Out; Rodgers co-produce con David Bowie l'album Let's Dance; con Madonna, Like a Virgin, dando luogo a due successi di grido Material Girl e la traccia omonima dell'album.
Con i Duran Duran, Rodgers lavora a lungo, nel 1984 riarrangia The Reflex e sempre nello stesso anno, il singolo The Wild Boys. Nel 1986 produce per intero Notorious.
Anche il nostro italianissimo Max Pezzali nell’anno 2017 ha avuto il privilegio di collaborare con Nile Rodgers nel singolo Le canzoni della radio. Come ha dichiarato Pezzali: «Questo singolo è stato come l’avverarsi di un sogno perché ho scritto questa canzone partendo da una base realizzata con un software e nel mentre pensavo che sarebbe stato bello farla suonare da uno come Nile Rodgers».
Il linguaggio musicale di Rodgers è moderno e innovativo e le recenti collaborazioni con Beyoncé e Daft Punk lo confermano.
La musica a servizio della cultura
Nile Rodgers è riuscito a vendere oltre 500 milioni di album in tutto il mondo. Ha alle spalle una grande carriera che gli è riconosciuta con la sua ammissione nella Rock & Roll Hall of Fame e nella Songwriters Hall of Fame.
Rodgers racconta che per diventare quello che è oggi è stato determinante l’aiuto ricevuto dalla gente del quartiere in cui viveva a Manhattan, nella Little Italy.
Negli anni della sua infanzia vivevano in gran parte immigrati che, accomunati dal sogno di un futuro migliore, si aiutavano spontaneamente a vicenda. Senza quella specie di “filantropia di quartiere” Rodgers non avrebbe avuto la sua prima chitarra e non avrebbe ricevuto una educazione musicale, poiché la sua famiglia era povera e non poteva permettersi una scuola privata.
La sua esperienza personale lo ha portato a maturare una consapevolezza, ovvero quanto sia importante sostenere la fascia dei teen-ager, un’età molto delicata.
Così nel 2001 subito dopo l’attacco alle Torri Gemelle, Nile Rodgers ha creato un’organizzazione chiamata We are Family , come la canzone che aveva scritto per le Sister Sledge. L’obiettivo? Inviare un messaggio universale: “siamo una famiglia, indipendentemente da razza, religione, età e cultura, e abbiamo bisogno di lavorare insieme per creare un pianeta più pacifico”.
L’organizzazione si concentra sui giovani di tutto il mondo che stanno facendo cose straordinarie per migliorare le loro comunità.
Per l’impegno sociale e culturale Rodgers è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti come il Grammy Lifetime Achievement Award e il più recente World Economic Forum’s Crystal Award per il suo straordinario contributo alla costruzione di un mondo più inclusivo e pacifico attraverso la musica.
L’occasione di vedere dal vivo Nile Rodgers &Chic e di poter ballare i successi che hanno fatto la storia della dance music e non solo, non va persa assolutamente.
Quindi, diamoci appuntamento al 9 luglio nella Piazza degli Scacchi a Marostica a cantare e ballare insieme sulle note della famosissima Le Freak.
Marostica Summer Festival Volksbank è promosso da DuePunti Eventi in collaborazione con la Città di Marostica e con il supporto di Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank.
Le prevendite per il concerto di Nile Rodgers & Chic sono già disponibili su Ticketone (online e nei punti vendita).
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 maggio
- 15 mag 2025Vuoti di memoria
- 15 mag 2023Scacco Matteo
- 15 mag 2023Mare Mozzo
- 15 mag 2023Baxi Driver
- 15 mag 2022Ancora Tu
- 15 mag 2022“Doc” Paolo
- 15 mag 2022Sogno di una notte di Mezzalira
- 15 mag 2022La profezia di Moro
- 15 mag 2022Essere o non essere
- 15 mag 2021Palazzo IKEA
- 15 mag 2021Animal House
- 15 mag 2020CoronaCircus
- 15 mag 2020Il Quarantenale
- 15 mag 2020La Mazzini chiude i battenti
- 15 mag 2019Trevisan Pavan Tatatan
- 15 mag 2018Appalto alla baionetta
- 15 mag 2018Maxischerno
- 15 mag 2018I giovani e il Vecchio
- 15 mag 2018La tura di Penelope
- 15 mag 2017È qui la festa
- 15 mag 2015Incontro sulla sanità con Antonella Corradin
- 15 mag 2014L'impresa di Tiziano
- 15 mag 2014I custodi del Tempio
- 15 mag 2014Incontro questa sera con Silvia Pasinato e la sua lista al “Pioppeto”
- 15 mag 2014Rette Asili Nido: Cimatti sconfessa Lorenza Breda
- 15 mag 2014Te lo do io il Centenario
- 15 mag 2014Tempio Ossario: “I dubbi sono più sani delle certezze”
- 15 mag 2013Ho visto cose...
- 15 mag 2012“Nasce” a Bassano il Centenario della Grande Guerra
- 15 mag 2012Schiamazzi notturni: via Gamba nel mirino
- 15 mag 2010“Sulla scienza in Italia c'è troppa ingerenza del Vaticano”
- 15 mag 2009Evitare la bancarotta... senza censura
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.699 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.888 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.360 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 8.261 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.235 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 3.444 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 3.195 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.838 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.145 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.279 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.268 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.208 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.361 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.859 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.245 volte