Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Illustri

Vincenzo Scamozzi

Archittetto e scenografo italiano del Rinascimento

Pubblicato il 21 mar 2008
Visto 5.514 volte

Pubblicità

SALUS

Nato nel 1548 a Vicenza, dove ricevette una prima educazione dal padre Giandomenico, imprenditore edile benestante e culturalmente legato a Sebastiano Serlio, nel 1572 si stabilì a Venezia, studiando il trattato De architectura di Vitruvio nell'interpretazione di Daniele Barbaro e di Andrea Palladio.
La sua tarda attività  si svolse ancora a Venezia (dove si era stabilito nuovamente nel 1580), a Castelfranco Veneto e a Bergamo.
Scamozzi, contemporaneo di Palladio ma di quarant'anni più giovane, dovette sviluppare un rapporto complesso (e in parte ancora da esplorare) con il più grande architetto del tempo. Sembra esserne assieme discepolo e avversario, ammiratore e critico.

Vincenzo Scamozzi


Oscurata dalla fama di uno dei più celebri architetti di tutti i tempi, a lungo la figura di Vincenzo Scamozzi è stata trattata dalla critica in modo non molto dissimile da quella del musicista Salieri nei confronti di Mozart (in Amadeus): un elemento di secondo piano, che non riuscì a brillare di luce propria.
Scamozzi fu al contrario un vero protagonista dell'architettura del suo tempo ed un architetto eccezionalmente erudito. Interpretando senza dubbio la lezione del Palladio, sviluppò un proprio linguaggio, meno scenografico ed improntato ad un maggiore rigore (ad es. attraverso lo schiacciamento delle lesene in facciata) ma assai apprezzato nel suo tempo.
Scamozzi si trasferì a Venezia proprio nel 1580, poco prima della morte del Palladio, senza però riuscire a sostituirlo nel ruolo di architetto della Serenissima: i suoi lavori per i Veneziani, pur numerosi, sarebbero stati infatti contrassegnati da numerose difficoltà  e incomprensioni. Un'epoca stava tramontando e Venezia si avviava ormai alla propria fulgida decadenza.

Scopri di più su questi argomenti

    New

    Notizie flash sul tuo smartphone

    Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

    Pubblicità

    Pubblicità

    SALUS

    Più visti

    1

    Attualità

    20 mar 2026

    Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

    Visto 17.542 volte

    5

    Attualità

    18 mar 2026

    Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

    Visto 9.040 volte

    6

    Attualità

    20 mar 2026

    Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

    Visto 8.816 volte

    7
    9

    Attualità

    17 mar 2026

    Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia

    Visto 8.185 volte

    10

    Bassano Impresa

    21 mar 2026

    Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

    Visto 3.723 volte

    2
    3

    Attualità

    09 mar 2026

    “Salvate il soldato Asparago”

    Visto 18.002 volte

    4

    Attualità

    20 mar 2026

    Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

    Visto 17.542 volte

    5

    Geopolitica

    03 mar 2026

    Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

    Visto 15.082 volte

    9

    Attualità

    23 feb 2026

    Gli Alpini arrivano in città

    Visto 13.350 volte

    10

    Attualità

    13 mar 2026

    Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

    Visto 13.089 volte