Ultimora
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
14 Nov 2025 19:45
Camilla Costanzo vince il premio 'Veneto-Settembrini'
14 Nov 2025 18:03
Appello per liberare Alberto Trentini a un anno dall'arresto
14 Nov 2025 17:08
Nepal: cremato il corpo di Farronato, incerta data funerali
14 Nov 2025 15:49
Al via la partnership Terna-Milano Cortina per le Olimpiadi 2026
14 Nov 2025 13:33
Sostituito a Verona il primo cuore artificiale del Veneto
14 Nov 2025 12:58
Nebbia nel Mantovano, incidenti a ripetizione sull'A22
14 Nov 2025 20:55
La maggioranza riscrive la manovra. Spunta anche un condono
14 Nov 2025 20:31
La maggioranza riscrive la manovra. Spunta anche un condono
14 Nov 2025 20:09
Comprare casa: quale mutuo scegliere e cosa bisogna sapere
Redazione
Bassanonet.it
50 anni di Judo Bu Sen
Il Judo Club Bu Sen festeggia mezzo secolo di vita. Al Centro Giovanile di Bassano si radunano gli atleti che in questi anni hanno condiviso il tatami.
Pubblicato il 14-10-2015
Visto 5.256 volte
Sono passati 50 anni da quando Sandro Vigna e Marcello Valente, due giovani scout del bassanese, studiavano le tecniche del maestro Jigoro Kano in una stanza del campanile del Centro Giovanile. Da quei ragazzi inizia la storia del Judo Club Bu Sen di Bassano che arriva fino ad oggi. Per festeggiare l’evento la società, presieduta oggi, da Susanna Vivian ha dato appuntamento a tutte le persone che hanno frequentato il tatami (materassina). Un momento emozionalmente importante fatto di abbracci sinceri e qualche malcelata lacrima, in cui tutti, ma proprio tutti, hanno indossato ancora il judogi e la cintura forse un po’ stretta per alcuni. per fare almeno il classico saluto del Judo.
Sono passati molti anni, per alcuni, da quando hanno dismesso il Judogi ma all’improvviso tutto ritorna alla mente come se il tempo non fosse mai passato. Sono bastati pochi passi sul tatami per far rivivere tutti i ricordi e le gioie di quei giorni. Il Judo, non è solo uno sport ma un insegnamento di vita, capace di donare un modello da seguire che tornerà sempre utile nella quotidianità. Sono le parole del Presidente Susanna Vivian che danno valore e onore a quanti si sono prodigati in questi 50 anni per poter far praticare il Judo in città.
Presenti all’evento tutti i maestri storici, Bruno Carmeni maestro benemerito VIII Dan, il primo maestro del Bu Sen, e lo storico maestro Antonio Tasca maestro benemerito V Dan divenuto in città il simbolo del Judo. Non sono mancati inoltre i rappresentanti del Comitato Regionale Veneto Judo con Giosuè Erissini e Giuseppe Casellato oltre a molti maestri come Crema Giorgio maestro Benemerito VI Dan. Oltre alle istituzioni sono stati gli atleti i veri protagonisti della giornata dai bambini fino ai più… saggi. Un bel momento di festa e di sport salutato anche dall’assessore allo sport del comune di Bassano del Grappa Oscar Mazzochin.
Foto di Simone Ruffini
Lunga vita la Judo Bassano e lunga vita allo Sport.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 11.779 volte






