Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
28 Jun 2026 19:41
Rocco Basilico, nuovo stallo rischia compromettere il futuro di Delfin
28 Jun 2026 19:08
Sala piena a Vicenza per Vannacci, evento dedicato alle "vittime della criminalità"
28 Jun 2026 18:34
Bocelli strega Piazza San Marco, trionfo per i 30 anni di 'Romanza'
28 Jun 2026 18:13
Veneto oppresso dal caldo, 39 gradi la massima
28 Jun 2026 13:15
Scritte contro Vannacci e Cruciani attesi nel pomeriggio a Vicenza
28 Jun 2026 21:40
++ Venezuela, uomo e figlio adolescente salvati quattro giorni dopo il terremoto ++
28 Jun 2026 21:18
Nuovi attacchi tra Usa e Iran, la tregua appesa a un filo
28 Jun 2026 20:43
Famiglia italiana dispersa, i nonni morti nel sisma in Irpinia
Week end con Canova
Oggi e domani gli “Accordi Canoviani”. A Bassano riflettori puntati sul lascito del grande scultore neoclassico e un accordo internazionale con il Museo Thorvaldsen di Copenhagen
Pubblicato il 09 set 2011
Visto 3.512 volte
Questa sera si inizia a tavola, con la cena di gala (il “Convito in onore del marchese Antonio Canova”) predisposta dal Gruppo Ristoratori Bassanesi e ospitata al chiostro del Museo Civico per gli antipasti e sulla terrazza di Palazzo Sturm per il resto delle portate, tutte ispirate alla cucina pedemontana del XIX secolo. Domani invece si prosegue con i lavori veri e propri.
Si accendono i riflettori sugli “Accordi canoviani”: la manifestazione prevista questo fine settimana per sancire la firma dell’accordo di programma fra il Museo civico di Bassano del Grappa ed il Museo Thorvaldsen di Copenhagen.
Attorno a questo momento è stato costruito un calendario di appuntamenti di diversa natura, ma tutti rivolti a dare del Neoclassicismo una nuova idea, certo rispettosa del vero spirito dell’epoca, ma nel contempo anche rispondente ai gusti ed agli interessi dei giorni nostri.
Foto Alessandro Tich
Domani, sabato 10 settembre alle ore 15.30 in Sala Chilesotti in Museo Civico è previsto il momento ufficiale, con la firma dell’accordo di programma fra il Museo civico bassanese ed il Museo Thorvaldsen di Copenhagen.
Sarà presente Stig Miss, direttore del museo danese dedicato allo scultore Bertel Thorvaldsen, assieme a Laila Skjøthaug, responsabile della sezione museale dedicata alle sculture.
Diverse sono le analogie che legano i due musei: l’epoca della fondazione, ai primi dell’Ottocento, e la composizione dei lasciti dei due scultori neoclassici: il Museo bassanese custodisce i testi autografi di Antonio Canova in quello che oggi rappresenta il più grande archivio cartaceo degli scritti dell’artista, per un totale di oltre 12.000 documenti; mentre il Museo danese conserva quasi tutti i modelli in gesso delle opere scolpite da Bertel Thorvaldsen per diversi committenti di tutta Europa assieme a disegni e bozzetti per sculture e rilievi oltre alla consistente collezione personale di dipinti della sua epoca, oggetti d’arte e antichità grecoromane ed egiziane ed infine una serie di 5.000 documenti e lettere che documentano le relazioni con figure di primo piano della cultura e dell’aristocrazia europea.
Tutte queste analogie, oltre alla presenza in entrambi i musei della più grande documentazione cartacea - che comprende scritti e disegni - dei due maggiori artisti europei della stessa epoca rappresentano una particolarità difficilmente riscontrabile altrove ed avvicinano i due musei nella singolare identità ed ancor più nella loro missione.
Considerato che il Museo Civico di Bassano del Grappa ed il Museo Thorvaldsen di Copenhagen si configurano come due entità fortemente rappresentative della personalità dei due più grandi scultori del Neoclassicismo europeo ed anche della cultura europea neoclassica, con l’accordo si impegnano a collaborare ed a condividere il patrimonio culturale di Canova e Thorvaldsen per una maggiore conoscenza del Neoclassicismo, offrendo e sostenendo reciprocamente le attività di ricerca e di studio, condividendo metodi e risultati delle indagini.
La sottoscrizione dell’accordo sarà successivamente suggellata dalla conferenza del prof. Domenico De Masi, docente all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, che proporrà le sue riflessioni sul tema “Il gusto del Bello nell’arte e nella società”.
Seguiranno gli interventi del prof. Fernando Mazzocca, docente all’Università degli studi di Milano e del dott. Stig Miss, direttore del Thorvaldsen Museum, per la presentazione del volume “Bertel Thorvaldsen (1770 – 1844)” che Stefano Grandesso ha recentemente dedicato alla personalità dell’artista danese che assieme a Canova interpretò in scultura lo spirito neoclassico nel primo Ottocento.
Il weekend canoviano rappresenta un assoluto banco di prova per l'Istituto di Ricerca per gli Studi su Canova e il Neoclassicismo, l'istituzione bassanese presieduta da Maria Pia Morelli che ha promosso l'evento assieme al Museo e che lancia un'importante sfida per il rilancio definitivo di Canova quale nome ed elemento di richiamo per il turismo culturale della nostra città.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.228 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 19.953 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 19.789 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.962 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 10.625 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.461 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.546 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.588 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.311 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.207 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.135 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.782 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.556 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.523 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.477 volte