Ultimora
18 Apr 2026 12:56
San Francesco e la scritta 'Pax' in un'opera di Land Art in Veneto
18 Apr 2026 11:42
Cgia, il caro-gasolio rischia di far chiudere un'impresa di autotrasporto su cinque
18 Apr 2026 10:54
Anno scolastico 2026-2027, si parte il 10 settembre fino al 12 giugno
18 Apr 2026 12:56
++ Media,due mercantili segnalano spari mentre tentavano di attraversare Hormuz ++
18 Apr 2026 12:32
Meloni: 'Instabilità nostra normalità ma al lavoro ogni minuto'
17 Apr 2026 20:29
La Lega torna in piazza a Milano contro la Ue, protesta la sinistra
18 Apr 2026 11:58
Attenzione alle carte d'identita': quelle cartacee scadono il 3 agosto
Grazia: “Valsugana, un'arrogante follia”
Duro attacco del consigliere regionale bassanese sul progetto in “project financing” approvato dalla giunta regionale
Pubblicato il 05 set 2009
Visto 3.693 volte
Sul nuovo progetto di realizzazione della superstrada della Valsugana interviene anche il consigliere regionale di Veneto-PPE Raffaele Grazia.
“Prima di commentare l'ipotesi del nuovo project financing della Valsugana approvato dalla Giunta regionale del Veneto - dichiara Grazia - ho atteso la presentazione in conferenza stampa del Presidente Galan, assente, e dell'Assessore Chisso. Innanzitutto preciso che in data 16 agosto il sottoscritto, in qualità di Consigliere regionale espressione del territorio bassanese e vicentino, chiedeva telefonicamente all'Assessore Chisso la possibilità di visionare l'ipotesi progettuale, l'Assessore cortesemente mi rinviava alla conferenza stampa. Nel frattempo ho comunque verificato, come i sindaci e gli amministratori locali interessati, tramite i mezzi di comunicazione locali, il famoso foglio A4 con il tracciato. Se non fossimo in settembre avrei pensato ad uno straordinario pesce d'aprile”.
“Ritengo - continua il consigliere - questo progetto assolutamente inutile, uno sfregio ad un territorio, pedemontano e della valle del Brenta, già fragile per sua natura, uno spreco di risorse economiche, una presa in giro dei cittadini bassanesi e vicentini visto che quella strada dovrebbe pure essere a pagamento”.
Duro attacco del consigliere regionale bassanese Raffaele Grazia sul nuovo progetto della Valsugana
Secondo il consigliere regionale bassanese “si tratta di un progetto che nasce in modo oscuro, frutto di consultazioni ed accordi sorti evidentemente in ambiti privati e non nelle sedi istituzionali a ciò deputate, visto che non vi è stato uno scambio di opinioni con le amministrazioni locali e le cittadinanze interessate.
“E poi - continua - perché quelle imprese? Si sono riunite in modo autonomo o sono state “sollecitate” da qualcuno? Hanno deciso da sole di spendere 18 milioni di euro per il progetto e lo studio di fattibilità, o hanno avuto una qualche rassicurazione, sempre da soggetti ignoti, che quei soldi sarebbero stati abbondantemente recuperati ovviamente a carico dei contribuenti?”.
“E perché - prosegue l'esponente del Veneto PPE - ancora una volta il project financing con le caratteristiche ben note che si porta dietro? Mi piacerebbe che il signor Galan ed il suo fido Assessore Chisso venissero a prendere visione del territorio. Purtroppo non sanno neppure dov'è e com'è!”.
“E' un progetto- prosegue la dichiarazione del consigliere regionale bassanese - che, inoltre, nasce senza alcuna riflessione e coinvolgimento degli enti locali (Provincia, Comuni e Comunità Montana) i quali tra l'altro, dopo anni di fatiche, avevano individuato una soluzione condivisa in sinistra Brenta anche con il beneplacito della Regione e dell'Anas. E' questo il federalismo o la concertazione territoriale tanto auspicate dal Presidente Galan? Per quanto tempo ancora i cittadini veneti dovranno subire queste scelte arroganti, squisitamente “economiche”, questi sciocchi soprusi?”.
“Constato - conclude Grazia - che gli Assessori Donazzan e Giorgetti si sono astenuti. Avrei preferito che avessero votato contro ma, se credono in ciò che dicono, potranno certamente proporre in Giunta una delibera di revoca del provvedimento. Lo facciano o saranno anch'essi partecipi di una scelta scellerata e vergognosa. Ho però fiducia, tanta fiducia nei cittadini poiché, come si è dimostrato recentemente con le elezioni comunali a Bassano, sono sempre più intolleranti rispetto ad imposizioni “pubbliche” non condivise. A Bassano appunto siamo riusciti ad “abbattere” le torri cambiando l'Amministrazione comunale; in Regione, il prossimo anno, riusciremo a sconfiggere l'arroganza di una scelta e a far approvare un progetto di Valsugana compatibile con il territorio e nella condivisione con gli enti locali e con i cittadini e …..le strade a pagamento Chisso le proponga pure a Cinto Euganeo (con il project financing)”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 18 aprile
- 18 apr 2025Anna dei miracoli
- 18 apr 2025Giochiamo a Tetris
- 18 apr 2024Pump Fiction
- 18 apr 2023Concerto per basso e primo violino
- 18 apr 2020C’è posta per DE
- 18 apr 2019Mai dire email
- 18 apr 2017“Super(Tassa) Pedemontana Veneta”: incontro pubblico a Bassano
- 18 apr 2017Washington, D.C.
- 18 apr 2014La scommessa di Maria Rita
- 18 apr 2014No Logo
- 18 apr 2014Con Dario e col Leon
- 18 apr 2012Romano d'Ezzelino: confronto tra i candidati sindaci
- 18 apr 2012Il generale...Giardino
- 18 apr 2012Progetto Carbomark: Etra si aggiudica altre 100 tonnellate di CO2
- 18 apr 2012“Il Notiziario? Un falso problema. Ma facciamo emergere lo scandalo vero”
- 18 apr 2012Raffaele Grazia si dimette da consigliere comunale
- 18 apr 2012Ros@' 2012: “Gassificatore? No grazie”
- 18 apr 2012La lezione dell’Islanda
- 18 apr 2011“Incontro ravvicinato” Lanzarin-Quartiere Prè
- 18 apr 2011Un digestore da digerire
- 18 apr 2011“Bocciato” il nuovo Centro Commerciale
- 18 apr 2011Mezzasalma: “Le bugie degli Onorevoli”
- 18 apr 2011Raccolta differenziata: Bassano “sorpassa” i padovani
- 18 apr 2011Sporta a sporta
- 18 apr 2010Sotto sequestro lo “Shindy Club”
- 18 apr 2010Tinto, le candele e Canova
- 18 apr 2009A Romano una "carta verde" per gli sconti agli anziani
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.161 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 6.989 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 6.177 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 3.643 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.126 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.627 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.377 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.161 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.739 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.936 volte
