Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

“Bassano è una città fotogenica”

E' entusiasta della città Wolfram Paulus, regista del film TV austriaco-tedesco “Ognuno ha bisogno di un segreto”. E già pensa alla seconda parte della fiction, da ambientare nuovamente a Bassano

Pubblicato il 31-07-2009
Visto 3.017 volte

Pubblicità

“I bassanesi sono sicuri di sé ma non arroganti, persone decise ma in modo gentile e sono soprattutto molto aperte”. Insomma: un po' tedeschi e un po' mediterranei.
Parola del regista austriaco Wolfram Paulus che per quattro giorni, con la sua troupe, ha girato a Bassano le scene italiane del film per la TV tedesca “Ognuno ha bisogno di un segreto”.
In una pausa dell'ultimo giorno di riprese il filmmaker di Salisburgo ha incontrato la stampa in Municipio, affiancato dall'organizzatrice italiana Cristina Romagnoli, per tracciare il bilancio della sua esperienza bassanese.

Il regista austriaco Wolfram Paulus: con Bassano è stato amore a prima vista

L'assessore comunale al turismo Alessandro Fabris, che ha salutato l'ospite parlando in tedesco, ha sottolineato l'importanza della produzione per la città di Bassano che - pur essendo stata in passato il set di alcuni film anche molto noti - non vedeva da lunghi anni delle cineprese in azione.
“Conoscevo già il Veneto perché andavo in vacanza a Montegrotto Terme - ha confidato il regista - e così ho chiesto alla mia scenografa di venire in questa zona per cercare una città che andasse bene come location della storia. Quando mi ha mandato delle foto di Bassano, sono rimasto meravigliato e mi sono chiesto: come mai non conoscevo già questa città? Mi ha colpito la fotogenicità di Bassano del Grappa. E' una città fotogenica da qualsiasi angolo la si veda. Non ho avuto dubbi e l'abbiamo scelta.”
Nella trama del film TV scritto e diretto da Paulus - di coproduzione austriaco-tedesca e in onda il prossimo gennaio nella rete televisiva tedesca ARD - Bassano del Grappa gioca un ruolo centrale, soprattutto nel finale. “E' la storia di un uomo di 60 anni che da una cittadina di confine tra Austria e Germania decide di ricostruirsi una vita a Bassano. Ho pensato che questa era la città giusta per una persona del genere.”
Il quattro giorni di riprese il regista e la produzione hanno avuto modo di incontrare la gente “estremamente gentile” e anche molto paziente in qualche situazione di disagio: come il blocco del traffico a più riprese nella centralissima Via Matteotti dove sono state realizzate diverse scene del film.
“Ogni mattina - ha raccontato Paulus - andavo a piedi dal mio albergo al centro storico, facendo sempre percorsi nuovi e rimanendo continuamente ispirato da tante cose nuove.” Complimenti anche nei confronti delle comparse bassanesi, reclutate dalla Pro Bassano: “Sono stati tutti molto collaborativi e sono molto soddisfatto.” “Meravigliosa” la scena del Ponte Vecchio girata ieri sera: con due attori che camminano tra le architetture di legno circondati dalla luce di uno splendido tramonto italiano.
Insomma: tra Paulus e Bassano è amore a prima vista. Al punto che sta già pensando al “numero 2” della fiction: una “seconda puntata” del film televisivo da ambientare nuovamente a Bassano, come si capirà dalle ultime battute della pellicola.
Magari, la prossima volta, la viabilità in Via Matteotti sarà cambiata - come ha anticipato, scherzando ma non troppo, l'assessore Fabris.
Vuoi vedere che il film tedesco ispirerà una parte del PUT, l'atteso Piano Urbano del Traffico?

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.581 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.245 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.212 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.025 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 9.979 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.949 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 4.605 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 4.453 volte

9

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 2.785 volte

10

Attualità

29-04-2025

Clinto Eastwood

Visto 2.290 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.709 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.130 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.263 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.900 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.345 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.157 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.800 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 10.999 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.697 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.627 volte