Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Habemus fascia

Proclamato stamane il nuovo sindaco di Bassano Riccardo Poletto. Briefing con la stampa nel suo nuovo ufficio in municipio e quindi prima uscita pubblica dai lavoratori della Metalba in sciopero davanti ai cancelli dello stabilimento

Pubblicato il 10-06-2014
Visto 3.908 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Prima signora: “Buongiorno, mi raccomando...!” Seconda signora: “Mi raccomando per il Tribunale!”
Riccardo Poletto attraversa piazza Libertà, attorniato da un codazzo di cronisti, fotografi e telecamere, e già sperimenta on the road quelle che sono le attese e le richieste dei cittadini.
Da pochi minuti è ufficialmente il sindaco di Bassano del Grappa: alle 9.45, con una procedura più veloce della luce, è stato proclamato sindaco dal giudice Colbacchini in una angusta e affollata stanzetta dell'Ufficio Elettorale di via Verci. Una proclamazione così rapida che gli operatori dell'informazione, giunti puntuali all'appuntamento, non si accorgono quasi che la formalità era già stata espletata.

Foto Alessandro Tich

Per i bloc notes dei giornalisti rimasti vuoti di annotazioni e per i fotografi - giunti anche da Vicenza - rimasti a secco di immagini, il neo primo cittadino concerta al volo con la responsabile dell'ufficio stampa comunale Chiara Padovan un'azione di recupero invitando tutti nell'ufficio del sindaco, ovvero il suo nuovo ufficio in municipio.
E' qui che per la prima volta - a beneficio di stampa e Tv - indossa la fascia tricolore. Per la prima volta da sindaco, ovviamente: “L'ho già indossata da consigliere - ricorda Poletto - quando ho celebrato un paio di matrimoni.”
La sua agenda di impegni è già piena: “Invidio i presidenti americani - scherza - che entrano in carica dopo tre mesi dall'elezione.” “Ci sono questioni aperte della città su cui mi hanno interpellato” - spiega poi, senza specificarle.
Poletto aggiunge che con Cimatti ci sarà “un passaggio graduale di consegne”, dovendo rapportarsi con l'ex sindaco per alcune pratiche lasciate in eredità dalla vecchia Amministrazione a quella nuova. “Ieri ho chiamato anche Gianpaolo Bizzotto - rivela il neo sindaco -. Il confronto con chi ha amministrato in passato proseguirà fino a che se ne avrà bisogno. La storia di Bassano viene molto prima di noi e andrà avanti molto dopo di noi.”
Nel frattempo c'è anche da pensare alla nuova giunta comunale: “L'ho già detto e lo ripeto - ribadisce RP -: la giunta rappresenta le fondamenta dell'Amministrazione. Conto di ufficializzare la squadra in una decina di giorni, ma preferisco un giorno in più piuttosto che fare una scelta sbagliata. Numero degli assessori, tipi di referati, persone: i giochi sono tutti quanti aperti.”
Una cosa è sicura: la futura giunta comunale di Bassano sarà in buona parte dipinta di rosa. “La legge impone che il 40% dei componenti della giunta municipale siano donne - specifica il sindaco -. Non escludo di poter arrivare al 50%, vedremo.”
E c'è anche la nota di colore, riferita al suo nuovo ufficio: “Ho dato disposizione di alzare la scrivania, non ci entro con le gambe.” Il nuovo corso all'interno del Palazzo si concretizza a partire dall'arredamento.
Poletto si accomiata quindi dai giornalisti: “Scusate, ma abbiamo moltissime cose da fare.” E dopo la proclamazione e il breve briefing con la stampa compie la sua prima uscita pubblica andando a trovare i lavoratori della Metalba, in sciopero davanti ai cancelli dello stabilimento.
“Mi è sembrato un gesto doveroso quello di testimoniare solidarietà ai dipendenti di questa azienda - dichiarerà poi in un comunicato trasmesso in redazione nel pomeriggio -. Ho incontrato operai e rappresentanti sindacali, esprimendo vicinanza e assicurando loro sostegno e disponibilità. Mi hanno spiegato che anche questa crisi non dipende tanto dalla mancanza di lavoro, quanto piuttosto da rapporti non facili tra la proprietà e le banche e, di conseguenza, dalla mancanza di liquidità necessaria per l’acquisto della materia prima. Auspico pertanto che tra questi due fondamentali soggetti si possa trovare un nuovo rapporto di fiducia, perché ad esso sono legati un pezzo fondamentale della storia imprenditoriale cittadina e il destino di molte famiglie.”

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.463 volte

2

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.362 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.778 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.490 volte

5

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 9.146 volte

6

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 9.118 volte

7

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 8.941 volte

8

Incontri

14-06-2025

Governare, con eleganza, il tempo

Visto 3.405 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.354 volte

10

Hockey

13-06-2025

Si accende il mercato

Visto 2.581 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.463 volte

2

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.362 volte

3

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.284 volte

4

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.968 volte

5

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.875 volte

6

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.680 volte

7

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.601 volte

8

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.546 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.335 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.325 volte