Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
30 May 2026 17:55
Il ticket d'accesso porta a Venezia oltre 3 milioni in 31 giornate
30 May 2026 17:56
Rubata nel Trevigiano una statua dedicata ai caduti dei lager nazisti
30 May 2026 15:10
Maldive: a Padova l'ultimo saluto a Benedetti, in centinaia al funerale
30 May 2026 13:07
Riparte 'Treno del mare' con collegamenti Verona-Rovigo e Chioggia
30 May 2026 22:21
Berrettini-Cobolli-Arnaldi, l'altra Italia vince al Roland Garros
30 May 2026 21:25
Champions League:Il Psg fa il bis, battuto l'Arsenal ai rigori
30 May 2026 20:33
Effetto Comunali su FdI, ma Vannacci fa la differenza per la destra
30 May 2026 18:17
"Effetto comunali" sui partiti, "cresce Fdi scende il Pd"
Multe a 5 Stelle
Iniziativa del M5S di Bassano del Grappa: richiesta all'Amministrazione comunale la tolleranza zero nei confronti dei “prepotenti che rubano il posto ai disabili”, sul modello di Milano. Auspicati “controlli più severi della polizia locale”
Pubblicato il 07 ago 2013
Visto 3.493 volte
Tempi duri per i “furbetti del parcheggio” che a Bassano posteggiano l'auto nei posti riservati ai disabili. E' quanto auspica il Movimento 5 Stelle di Bassano del Grappa che - sul modello di quanto messo in pratica dal Comune di Milano - lancia un appello al riguardo all'Amministrazione comunale.
Ne dà notizia un comunicato stampa del M5S bassanese, che riportiamo di seguito:
Foto Alessandro Tich
COMUNICATO
Parcheggi: lotta ai prepotenti che rubano il posto ai disabili
Che il “parcheggio selvaggio” sia un fenomeno ampiamente diffuso in città è cosa ben nota, ma quando si occupa con la propria auto un posto riservato ai disabili od una rampa per l’accesso al marciapiede delle sedie a rotelle, allora il malcostume degenera in atto di inciviltà che va segnalato e denunciato.
E’ quanto è stato fatto dal Movimento 5 stelle di Bassano del Grappa che ha chiesto all‘amministrazione comunale di seguire la linea della tolleranza zero contro questo comportamento, anche sull’esempio di quanto è stato attuato a Milano, dove l’amministrazione ha già approvato un nuovo e più severo provvedimento.
Gli amministratori milanesi, consci che le multe non sempre sono sufficienti, hanno infatti deciso già da tempo di perseguire i parcheggiatori abusivi in maniera più incisiva rispetto alla semplice ammenda di 84 euro ed alla perdita di due punti sulla patente.
La soluzione è stata quella di disporre anche controlli fiscali su chi non rispetta gli spazi riservati alle persone con disabilità.
L’idea si basa sulla possibilità che chi manca di rispetto alle persone più deboli con un comportamento tanto odioso, come quello di parcheggiare la propria automobile sui posti riservati ai disabili, non ha probabilmente molto senso civico e, quindi, potrebbe anche essere anche un evasore fiscale.
Al fine di richiamare i cittadini a comportamenti civili e rispettosi, verranno posizionati, anche qui a Bassano, in corrispondenza dei parcheggi riservati ai disabili, nuovi cartelli, simili a quelli utilizzati nel capoluogo lombardo in cui si avvisa chiaramente che potrebbero partire i controlli per chi trasgredisce.
Il Movimento 5 stelle di Bassano del Grappa auspica che i controlli da parte della polizia locale diventino più severi e frequenti per tutelare le categorie svantaggiate e difendere i diritti dei più deboli e si impegna a tenere informata la popolazione sugli sviluppi.
Bassano del Grappa 07/08/2013
Movimento 5 Stelle Bassano del Grappa
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.206 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.388 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 12.808 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.607 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 12.384 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 11.127 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 7.817 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.406 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.649 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.206 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.627 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.400 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.388 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.283 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 12.808 volte