Ultimora
Ambiente
09 apr 2026
Torna a Cassola la rassegna sull’ambiente: cinque giorni per riflettere sulla “cultura dello scarto” e sullo spreco
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
9 Apr 2026 12:41
Il meglio della viticultura partenopea in mostra al Vinitaly
9 Apr 2026 12:03
Turismo e pernottamenti, Rimini riconquista il primo posto in Italia
8 Apr 2026 16:57
Operaio morto nel Rodigino, tre indagati per omicidio colposo
8 Apr 2026 15:37
Primo incontro tra Giunta regionale e vertici Rfi e Regionale Veneto
Multe a 5 Stelle
Iniziativa del M5S di Bassano del Grappa: richiesta all'Amministrazione comunale la tolleranza zero nei confronti dei “prepotenti che rubano il posto ai disabili”, sul modello di Milano. Auspicati “controlli più severi della polizia locale”
Pubblicato il 07 ago 2013
Visto 3.459 volte
Tempi duri per i “furbetti del parcheggio” che a Bassano posteggiano l'auto nei posti riservati ai disabili. E' quanto auspica il Movimento 5 Stelle di Bassano del Grappa che - sul modello di quanto messo in pratica dal Comune di Milano - lancia un appello al riguardo all'Amministrazione comunale.
Ne dà notizia un comunicato stampa del M5S bassanese, che riportiamo di seguito:
Foto Alessandro Tich
COMUNICATO
Parcheggi: lotta ai prepotenti che rubano il posto ai disabili
Che il “parcheggio selvaggio” sia un fenomeno ampiamente diffuso in città è cosa ben nota, ma quando si occupa con la propria auto un posto riservato ai disabili od una rampa per l’accesso al marciapiede delle sedie a rotelle, allora il malcostume degenera in atto di inciviltà che va segnalato e denunciato.
E’ quanto è stato fatto dal Movimento 5 stelle di Bassano del Grappa che ha chiesto all‘amministrazione comunale di seguire la linea della tolleranza zero contro questo comportamento, anche sull’esempio di quanto è stato attuato a Milano, dove l’amministrazione ha già approvato un nuovo e più severo provvedimento.
Gli amministratori milanesi, consci che le multe non sempre sono sufficienti, hanno infatti deciso già da tempo di perseguire i parcheggiatori abusivi in maniera più incisiva rispetto alla semplice ammenda di 84 euro ed alla perdita di due punti sulla patente.
La soluzione è stata quella di disporre anche controlli fiscali su chi non rispetta gli spazi riservati alle persone con disabilità.
L’idea si basa sulla possibilità che chi manca di rispetto alle persone più deboli con un comportamento tanto odioso, come quello di parcheggiare la propria automobile sui posti riservati ai disabili, non ha probabilmente molto senso civico e, quindi, potrebbe anche essere anche un evasore fiscale.
Al fine di richiamare i cittadini a comportamenti civili e rispettosi, verranno posizionati, anche qui a Bassano, in corrispondenza dei parcheggi riservati ai disabili, nuovi cartelli, simili a quelli utilizzati nel capoluogo lombardo in cui si avvisa chiaramente che potrebbero partire i controlli per chi trasgredisce.
Il Movimento 5 stelle di Bassano del Grappa auspica che i controlli da parte della polizia locale diventino più severi e frequenti per tutelare le categorie svantaggiate e difendere i diritti dei più deboli e si impegna a tenere informata la popolazione sugli sviluppi.
Bassano del Grappa 07/08/2013
Movimento 5 Stelle Bassano del Grappa
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 09 aprile
- 09 apr 2025Frutti di chiosco
- 09 apr 2025Tich, chi si rivede
- 09 apr 2024Reportich
- 09 apr 2024Centro(destra) giovanile
- 09 apr 2024Carraro in carriera
- 09 apr 2023Penna a Biosfera
- 09 apr 2022Brevi Manu
- 09 apr 2021Tempo debito
- 09 apr 2021Gelato all'Asparago
- 09 apr 2017Il Quadro della situazione
- 09 apr 2017Ricomincio da 5
- 09 apr 2016Ave Cesare
- 09 apr 2016Auto si incendia in viale Parolini
- 09 apr 2014Dalla Piazza alla Camera
- 09 apr 2014Il ritardo...depenalizzato
- 09 apr 2014Moretti Doppio Malto
- 09 apr 2014E “Area Parolini” sia
- 09 apr 2014A Mussolente il “Patto” scende in campo
- 09 apr 2013Acque agitate per Veneto Acque
- 09 apr 2011“Due “Sì” per l'acqua pubblica”
- 09 apr 2010Romano d’Ezzelino: presentato il 40° Palio delle Contrade
- 09 apr 2009Ripartono gli "Incontri Culturali di Primavera"
- 09 apr 2009Sì ai commenti e alle opinioni, no alle offese gratuite
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 10.861 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.181 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 4.859 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 4.571 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 2.668 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.713 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.989 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.189 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.946 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.482 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.220 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.526 volte
