RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

Alternanza scuola-lavoro: un tavolo di lavoro con scuola e imprese

Grazie ai Fondi Sociali Europei, nuove opportunità per migliorare la formazione e la possibilità per le aziende di avere giovani formati e idonei

Pubblicato il 16-04-2013
Visto 2.941 volte

Messaggi Elettorali

Elena Pavan

“Facendo tesoro di questo incontro mi attiverò per aprire un tavolo di lavoro sulla tematica del rapporto tra scuola ed aziende, al quale possano partecipare esponenti delle aziende e delle scuole del territorio”: così l’assessore alle attività economiche di Bassano, Alessandro Fabris al termine dell’incontro promosso dalle associazioni Politica in Regola e Forgiare Idee ieri lunedì 15 aprile.
Tutti gli intervenuti si sono dichiarati consapevoli che il rapporto tra scuola e lavoro sia un elemento importante per il futuro dei giovani e che anche in un momento di grossa difficoltà e di crisi non ci si deve chiudere. “Dobbiamo dare ai ragazzi la possibilità di capire che si deve studiare per passione e non per avere un pezzo di carta”, ha dichiarato il preside Gianni Zen. “Ritengo inoltre che sia fondamentale che gli studenti degli ultimi anni delle superiori possano avere occasioni per mettere il naso dentro le aziende e capire come si lavora nelle nostre aziende. In un momento come questo di emergenza lavoro dobbiamo rimettere al centro la possibilità di dare una speranza ai nostri ragazzi”. Il consigliere regionale Stefano Fracasso ha presentato la grande opportunità dei Fondi Sociali Europei che stanno per essere ripresentati per gli anni 2014-2020 e ha quindi auspicato che i territori siano pronti e sensibili a coglierne le opportunità per migliorare la formazione e la possibilità per le aziende di avere giovani formati e idonei e per gli stessi giovani di avere sbocchi lavorativi. Simone Gnoato, di Confindustria Bassano, ha posto l’accento sul tema dell’informazione: “Dobbiamo informare i ragazzi sulle reali opportunità e sviluppi futuri del mondo del lavoro per non farli partire ad handicap rispetto ai ragazzi di altri paesi”. Ha posto invece l’accenno sulla responsabilità sociale delle imprese Federico Visentin, vicepresidente nazionale di Federmeccanica: “Ad una azienda diciamo la verità i ragazzi in stage a volte sono un disturbo, non sanno cosa farne. Specie se non ci sono progetti coerenti e di una certa durata. Invece ritengo che se le cose sono gestite bene diventano una opportunità per entrambe le parti. Queste esperienze inoltre non dovrebbero essere solo ad appannaggio delle aziende medie o grandi: perché un piccolo artigiano o un piccolo imprenditore non può aprire alle possibilità formative dei giovani? Magari tra tanti potrebbe poi trovare delle persone in grado di lavorare con competenza e passione”. Alberto Toldo, coordinatore delle conferenze dei sindaci del vicentino, ha detto che “in questo momento le esperienze positive ci sono ma abbiamo il problema del lavoro “c.d. di massa” e questo è un aspetto che non possiamo nascondere”.
“Siamo contenti”, dichiara il presidente di Politica in Regola, Angelo Vernillo, “per aver potuto dare uno stimolo di questo genere che tanto potrà essere utile per il nostro territorio in quanto le aziende e le scuole sapranno coglierne la positività. L’amministrazione comunale attraverso l’assessore Fabris sarà elemento di facilitazione e agevolazione che ci si auspiac possa produrre frutti positivi”.

    Più visti

    1

    Elezioni Regionali 2025

    19-10-2025

    Fratelli e Sorelle

    Visto 15.271 volte

    2

    Attualità

    21-10-2025

    Antenna 5G sotto accusa

    Visto 11.720 volte

    4

    Politica

    19-10-2025

    Supercar

    Visto 10.931 volte

    5

    Cronaca

    20-10-2025

    In Malo modo

    Visto 10.470 volte

    6

    Attualità

    20-10-2025

    Livello 6

    Visto 9.859 volte

    7

    Industria

    21-10-2025

    ISCC+: La svolta green di Selle Royal

    Visto 6.554 volte

    8

    Agricoltura e Food

    20-10-2025

    Ponti d’Oro

    Visto 6.406 volte

    9

    Attualità

    23-10-2025

    Radio Voice: la nuova stagione

    Visto 5.481 volte

    10

    Attualità

    23-10-2025

    Al riparo dal passato

    Visto 4.344 volte

    1

    Elezioni Regionali 2025

    01-10-2025

    Global Chiara Flotilla

    Visto 20.305 volte

    2

    Elezioni Regionali 2025

    14-10-2025

    Numeri civici

    Visto 20.211 volte

    3

    Elezioni Regionali 2025

    09-10-2025

    Santo Stefani

    Visto 19.583 volte

    4

    Attualità

    28-09-2025

    Un sacco bello

    Visto 18.013 volte

    5

    Politica

    14-10-2025

    Legati dal destino

    Visto 17.549 volte

    6

    Elezioni Regionali 2025

    19-10-2025

    Fratelli e Sorelle

    Visto 15.271 volte

    7

    Attualità

    21-10-2025

    Antenna 5G sotto accusa

    Visto 11.720 volte

    8

    Attualità

    26-09-2025

    Il Grande Assente

    Visto 11.433 volte

    10

    Politica

    16-10-2025

    Fratelli d’Antenna

    Visto 11.198 volte