Ultimora
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
15 Apr 2026 17:15
Sciopero e tavolo in Regione Veneto martedì 21 per Costampress
15 Apr 2026 15:32
Vinitaly, l'edizione 2026 chiude a quota 90mila visitatori
15 Apr 2026 14:17
Banca Mediolanum dona 164mila euro a Città della Speranza per ricerca oncoematologia
15 Apr 2026 13:56
Incendio al mercato ortofrutticolo di Verona, distrutti sei camion
15 Apr 2026 23:03
Champions: Bayern Monaco e Arsenal in semifinale, fuori Real Madrid e Sporting Lisbona LE FOTO
15 Apr 2026 22:51
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 3-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 22:33
La prima mossa di Magyar, 'media di Stato propaganda, li chiuderò'
15 Apr 2026 21:46
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 2-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 21:41
Trump evoca l'intesa ad aprile, si lavora al rinnovo della tregua
“Stop ai cantieri della SPV”
Dopo la sentenza del Tar del Lazio sulla SPV intervengono anche i Comitati Difesa Salute e Territorio Valle Agno-Malo-Altovicentino-Bassano. Diffuso un appello per la sospensione dei lavori nei cantieri di Romano, Mason e Montecchio Precalcino
Pubblicato il 04 gen 2012
Visto 3.078 volte
Dopo l'ormai arcinota sentenza del Tar del Lazio sulla Superstrada Pedemontana Veneta, e dopo l'iniziativa del Co.Ve.P.A. (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa) che ieri ha lanciato un appello alle istituzioni per avviare un confronto pubblico e rivedere il progetto dell'infrastruttura, oggi si muove anche l'altra “anima” dei comitati anti-SPV: quella che fa capo ai Comitati Difesa Salute e Territorio Valle Agno-Malo-Altovicentino-Bassano.
Con un appello riportato nel sito difesasaluteterritorio.blogspot.com/ e rilanciato alle redazioni, il portavoce dei Comitati Lanfranco Tarabini informa che è in corso “una raccolta di adesioni affinché sia rispettata la sentenza del Tar del Lazio sulla nomina del commissario straordinario per la SPV”.
“Questa - afferma ancora Tarabini - è la prima di una serie di iniziative che intraprenderemo se i cantieri non si fermeranno. Ci riserviamo infatti di portare avanti questa istanza di rispetto della legge in tutte le sedi opportune ed in varie forme.”
I Comitati Difesa Salute e Territorio: "Questa è la prima di una serie di iniziative che intraprenderemo se i cantieri non si fermeranno"
“La sentenza del Tar del Lazio che dichiara illegittima la nomina del commissario governativo - dichiara l'appello - rende giustizia alle tesi sostenute dai comitati che si battono per l'alternativa alla mega opera chiamata impropriamente Superstrada Pedemontana Veneta. La sentenza del Tar non si basa su cavilli giuridici, bensì mina alla radice l'impianto emergenziale sul quale si è basato negli ultimi due anni e mezzo l'iter dell' opera.
In particolare invalida tutti gli atti formali approvati e firmati dal commissario straordinario. L'illiceità dei comportamenti dell'Amministrazione era talmente palese riguardo la SPV che nessun altro tipo di sentenza era possibile, se i giudici sono al di sopra delle parti.”
“I nostri amministratori - prosegue il testo - dovrebbero imparare la lezione e capire che il fatto di essere stati eletti non li pone al di sopra delle leggi che lo Stato si è dato a tutela del bene comune. Purtroppo invece, stando alle dichiarazioni rilasciate alla stampa, il (ex) Commissario e il Presidente della Regione Veneto, sembrano intenzionati a proseguire i lavori in barba alla sentenza del Tar che, ricordiamo, è immediatamente esecutiva.”
“Pertanto - conclude l'appello dei Comitati Difesa Salute e Territorio - invitiamo tutti a sottoscrivere questo appello che invieremo al presidente della Regione, affinché i lavori nei cantieri della Pedemontana di Romano d'Ezzelino, Mason e Montecchio Precalcino vengano immediatamente sospesi.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 16 aprile
- 16 apr 2025Milano da bere
- 16 apr 2024Smarrimento Nazionale
- 16 apr 2024Marinweek Senior
- 16 apr 2024Ex Polo, ex voto
- 16 apr 2023Bambole di ossigeno
- 16 apr 2022Happy (?) End
- 16 apr 2021Fanoli, Canova e l'orticaria
- 16 apr 2020Multa il prossimo tuo
- 16 apr 2019Tutti in linea
- 16 apr 2018Non siamo soli nell'Universo
- 16 apr 2014E anche il preside va con Bernardi
- 16 apr 2014Chiarimenti in vetrina
- 16 apr 2014Asparagi, cicloturismo e “la ciclabile che non c'è”
- 16 apr 2013Alternanza scuola-lavoro: un tavolo di lavoro con scuola e imprese
- 16 apr 2012Filippin: “Sulle autonomie locali il Governo Monti può e deve fare meglio e di più”
- 16 apr 2012Il bilancio e i fondi del Movimento 5 Stelle Rosà
- 16 apr 2012“Continuità e Rinnovamento”, settimana ricca di appuntamenti
- 16 apr 2011Rettore: “La violenza agli animali genera violenza”
- 16 apr 2011“Sono una polentona che ama gli asparagi”
- 16 apr 2011Sis salvi chi può
- 16 apr 2011Tezze sul Web
- 16 apr 2011“Bretella Ovest: dalle categorie economiche un “sì” fermo e deciso”
- 16 apr 2011Un’Italia da curare
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.108 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.093 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.376 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.305 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.590 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.335 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.108 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.695 volte
