Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

“Stop ai cantieri della SPV”

Dopo la sentenza del Tar del Lazio sulla SPV intervengono anche i Comitati Difesa Salute e Territorio Valle Agno-Malo-Altovicentino-Bassano. Diffuso un appello per la sospensione dei lavori nei cantieri di Romano, Mason e Montecchio Precalcino

Pubblicato il 04 gen 2012
Visto 3.051 volte

Pubblicità

Dopo l'ormai arcinota sentenza del Tar del Lazio sulla Superstrada Pedemontana Veneta, e dopo l'iniziativa del Co.Ve.P.A. (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa) che ieri ha lanciato un appello alle istituzioni per avviare un confronto pubblico e rivedere il progetto dell'infrastruttura, oggi si muove anche l'altra “anima” dei comitati anti-SPV: quella che fa capo ai Comitati Difesa Salute e Territorio Valle Agno-Malo-Altovicentino-Bassano.
Con un appello riportato nel sito difesasaluteterritorio.blogspot.com/ e rilanciato alle redazioni, il portavoce dei Comitati Lanfranco Tarabini informa che è in corso “una raccolta di adesioni affinché sia rispettata la sentenza del Tar del Lazio sulla nomina del commissario straordinario per la SPV”.
“Questa - afferma ancora Tarabini - è la prima di una serie di iniziative che intraprenderemo se i cantieri non si fermeranno. Ci riserviamo infatti di portare avanti questa istanza di rispetto della legge in tutte le sedi opportune ed in varie forme.”

I Comitati Difesa Salute e Territorio: "Questa è la prima di una serie di iniziative che intraprenderemo se i cantieri non si fermeranno"

“La sentenza del Tar del Lazio che dichiara illegittima la nomina del commissario governativo - dichiara l'appello - rende giustizia alle tesi sostenute dai comitati che si battono per l'alternativa alla mega opera chiamata impropriamente Superstrada Pedemontana Veneta. La sentenza del Tar non si basa su cavilli giuridici, bensì mina alla radice l'impianto emergenziale sul quale si è basato negli ultimi due anni e mezzo l'iter dell' opera.
 In particolare invalida tutti gli atti formali approvati e firmati dal commissario straordinario. L'illiceità dei comportamenti dell'Amministrazione era talmente palese riguardo la SPV che nessun altro tipo di sentenza era possibile, se i giudici sono al di sopra delle parti.”
“I nostri amministratori - prosegue il testo - dovrebbero imparare la lezione e capire che il fatto di essere stati eletti non li pone al di sopra delle leggi che lo Stato si è dato a tutela del bene comune. Purtroppo invece, stando alle dichiarazioni rilasciate alla stampa, il (ex) Commissario e il Presidente della Regione Veneto, sembrano intenzionati a proseguire i lavori in barba alla sentenza del Tar che, ricordiamo, è immediatamente esecutiva.”
“Pertanto - conclude l'appello dei Comitati Difesa Salute e Territorio - invitiamo tutti a sottoscrivere questo appello che invieremo al presidente della Regione, affinché i lavori nei cantieri della Pedemontana di Romano d'Ezzelino, Mason e Montecchio Precalcino vengano immediatamente sospesi.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1
2
5

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.093 volte

6

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 5.058 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 5.049 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 4.728 volte

9

Bassano Impresa

28 feb 2026

Talenti da trattenere

Visto 4.395 volte

10

Sanità

02 mar 2026

Sanità veneta: inizia il grande valzer dei direttori

Visto 4.074 volte

1

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.144 volte

2
3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.571 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.641 volte

9

Attualità

02 feb 2026

Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio

Visto 14.405 volte

10

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.149 volte