Ultimora
24 Apr 2026 17:33
Nel 2027 i 60 anni dalla strage di Cima Vallona, invitato Mattarella
24 Apr 2026 16:01
Campiello Giovani, selezionata a Verona la cinquina dei finalisti
“Stop ai cantieri della SPV”
Dopo la sentenza del Tar del Lazio sulla SPV intervengono anche i Comitati Difesa Salute e Territorio Valle Agno-Malo-Altovicentino-Bassano. Diffuso un appello per la sospensione dei lavori nei cantieri di Romano, Mason e Montecchio Precalcino
Pubblicato il 04 gen 2012
Visto 3.087 volte
Dopo l'ormai arcinota sentenza del Tar del Lazio sulla Superstrada Pedemontana Veneta, e dopo l'iniziativa del Co.Ve.P.A. (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa) che ieri ha lanciato un appello alle istituzioni per avviare un confronto pubblico e rivedere il progetto dell'infrastruttura, oggi si muove anche l'altra “anima” dei comitati anti-SPV: quella che fa capo ai Comitati Difesa Salute e Territorio Valle Agno-Malo-Altovicentino-Bassano.
Con un appello riportato nel sito difesasaluteterritorio.blogspot.com/ e rilanciato alle redazioni, il portavoce dei Comitati Lanfranco Tarabini informa che è in corso “una raccolta di adesioni affinché sia rispettata la sentenza del Tar del Lazio sulla nomina del commissario straordinario per la SPV”.
“Questa - afferma ancora Tarabini - è la prima di una serie di iniziative che intraprenderemo se i cantieri non si fermeranno. Ci riserviamo infatti di portare avanti questa istanza di rispetto della legge in tutte le sedi opportune ed in varie forme.”
I Comitati Difesa Salute e Territorio: "Questa è la prima di una serie di iniziative che intraprenderemo se i cantieri non si fermeranno"
“La sentenza del Tar del Lazio che dichiara illegittima la nomina del commissario governativo - dichiara l'appello - rende giustizia alle tesi sostenute dai comitati che si battono per l'alternativa alla mega opera chiamata impropriamente Superstrada Pedemontana Veneta. La sentenza del Tar non si basa su cavilli giuridici, bensì mina alla radice l'impianto emergenziale sul quale si è basato negli ultimi due anni e mezzo l'iter dell' opera.
In particolare invalida tutti gli atti formali approvati e firmati dal commissario straordinario. L'illiceità dei comportamenti dell'Amministrazione era talmente palese riguardo la SPV che nessun altro tipo di sentenza era possibile, se i giudici sono al di sopra delle parti.”
“I nostri amministratori - prosegue il testo - dovrebbero imparare la lezione e capire che il fatto di essere stati eletti non li pone al di sopra delle leggi che lo Stato si è dato a tutela del bene comune. Purtroppo invece, stando alle dichiarazioni rilasciate alla stampa, il (ex) Commissario e il Presidente della Regione Veneto, sembrano intenzionati a proseguire i lavori in barba alla sentenza del Tar che, ricordiamo, è immediatamente esecutiva.”
“Pertanto - conclude l'appello dei Comitati Difesa Salute e Territorio - invitiamo tutti a sottoscrivere questo appello che invieremo al presidente della Regione, affinché i lavori nei cantieri della Pedemontana di Romano d'Ezzelino, Mason e Montecchio Precalcino vengano immediatamente sospesi.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 25 aprile
- 25 apr 2025ANPI orizzonti
- 25 apr 2024Belli Ciao
- 25 apr 2023Canova for Jacopo
- 25 apr 2021Con sincero affitto
- 25 apr 2019Show Bizz
- 25 apr 2019Formato famiglia
- 25 apr 2018La finestra sul Comune
- 25 apr 2017Errare Asparagum Est
- 25 apr 2017Si infortuna col fucile, arrestato
- 25 apr 2017Tenetevi lo SPRAR
- 25 apr 2016Territori del Boh
- 25 apr 2015Triangolo mortale
- 25 apr 2014B.d.G., generazione in Comune
- 25 apr 2014Futuro, Plurale
- 25 apr 2014Riccardo Poletto sulla “Grande Bassano”
- 25 apr 2014Il Comune che verrà: le richieste dei quartieri
- 25 apr 2012Cimatti: “Abbiamo bisogno di una nuova Resistenza”
- 25 apr 2012Mobilità sostenibile: Bassano attacca la spina
- 25 apr 2009Solo provincia?
- 25 apr 2009Gli italiani la sanno lunga…o no?
Più visti
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.967 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 10.649 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 8.994 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.536 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 5.575 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.239 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.281 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.875 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.801 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.051 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 11.208 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.967 volte