Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS
Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Il sentiero dei passi perduti

Il terzo appuntamento della rassegna dedicata agli scrittori del territorio propone giovedì 1 dicembre allo Iat un incontro con Andrea Gastner

Pubblicato il 29 nov 2011
Visto 3.401 volte

Pubblicità

SALUS

Giovedì 1 dicembre alle ore 18 il terzo appuntamento della rassegna “Terre di Mezzo * la cultura in Centro” propone in Sala Convegni allo Iat di Bassano un incontro con l’autore Andrea Gastner. Lo scrittore bassanese – tutti lo conoscono con lo pseudonimo con cui firma i libri e gli interessanti reportage sul territorio e la sua gente che pubblica su Bassano News – ha già al suo attivo quattro romanzi e quattro raccolte di racconti più volte andati in ristampa alla Eab e collabora da tempo con le scuole per progetti di valorizzazione della cultura locale. Giovedì Gastner presenta alla città il suo ultimo libro intitolato Il sentiero dei passi perduti. Nella raccolta, che conclude la trilogia dedicata alla Pedemontana e alla Valbrenta iniziata con I racconti del Canal di Brenta e Sul fiume. Tra gli argini, Gastner torna a narrare vicende romanzate, ma ispirate a fatti realmente accaduti, che hanno sullo sfondo il nostro paesaggio veneto. Passato, presente e futuro sono i cardini sui quali ruotano le trame e i personaggi, l’autore spesso ricrea sulla carta le figure dei suoi protagonisti facendo tesoro di conoscenze e di incontri realmente accaduti. Uomini e donne, rianimati dalla narrazione, si muovono su un palcoscenico noto eppure che pare senza confini: la valle del Brenta, ricca di storia e di natura, assieme al Grappa e alla Pedemontana, divengono fucina di storie da raccontare; i passi che ha percorso e che continua a percorrere sui sentieri la gente che abita il territorio, e che nel libro è ritratta con autenticità – il prete, un anziano dal comportamento particolare che riesce a donare il suo racconto solo a un bambino, una donna che ha perduto l’amore – se narrati, non sono passi perduti.
Intervengono all’incontro Dino Secco, Vicepresidente della Provincia di Vicenza; il giornalista Giandomenico Cortese; Claudio Frigo e Anna Branciforti del Canzoniere Letterario che cureranno l’accompagnamento musicale e le letture dal vivo. L’appuntamento è a ingresso libero.

Andrea Gastner

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.591 volte

3

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 10.619 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.100 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.869 volte

9

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 5.468 volte

10

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 5.309 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.093 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.591 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.174 volte

8

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.382 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.130 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.647 volte