Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Arte

Altre Tempeste: al centro il paesaggio veneto

Visitabile fino al 2 novembre, al Museo Giorgione di Castelfranco, la mostra di opere fotografiche di Olivo Barbieri in dialogo con i capolavori del Maestro del Cinquecento

Pubblicato il 27-09-2025
Visto 4.059 volte

Inaugurata ieri, venerdì 26 settembre, sarà visitabile fino al 2 novembre al Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto la mostra Altre Tempeste.
L’esposizione presenta in anteprima assoluta le opere fotografiche di Olivo Barbieri ispirate all’opera di Giorgione e al paesaggio veneto contemporaneo. A cura di Stefania Rössl, Massimo Sordi e Matteo Melchiorre, la mostra è promossa da OMNE – Osservatorio Mobile Nord Est e sostenuta da “Strategia Fotografia 2024”, iniziativa della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il progetto nasce con l’intento di rileggere il territorio veneto alla luce delle trasformazioni urbanistiche, architettoniche e ambientali in atto, mettendo in dialogo la visione di Barbieri con i capolavori di Giorgione. Centrale è il riferimento a Tempesta, opera di inizio Cinquecento emblema del Maestro rinascimentale che ha posto il paesaggio al centro della narrazione artistica. Al centro, uno sguardo che intreccia memoria e presente, in un confronto diretto con uno degli artisti che più di tutti hanno saputo dare voce al paesaggio.

Olivo Barbieri, Castelfranco Veneto, tratta da Altre Tempeste 2023-25

Per oltre un anno Barbieri ha lavorato sul territorio, tornando più volte a Castelfranco e dintorni. La sua ricerca ha interessato luoghi simbolici come Villa Parco Bolasco, la Tomba Brion di Carlo Scarpa, ad Altivole, la Gypsotheca di Canova a Possagno, ma anche paesaggi aperti segnati da fragilità ambientali. Ne è nato un insieme di trentadue opere che entreranno a far parte delle Civiche Collezioni Museali, restituendo una visione stratificata e complessa del territorio.
La mostra è accompagnata dalla pubblicazione del volume Altre Tempeste, edito da Quodlibet, che raccoglie scatti delle opere realizzate dall’artista, tra i protagonisti della fotografia contemporanea italiana. Olivo Barbieri è attivo dalla metà degli anni Settanta, ha esposto in musei e istituzioni di rilievo internazionale, dal Museum Folkwang di Essen al MAXXI di Roma, fino al MoMA di New York, dove due film della serie “site specific_” fanno parte della collezione permanente.
Durante il periodo espositivo sono previsti laboratori didattici rivolti ai ragazzi, pensati per approfondire la relazione tra i dipinti di Giorgione e le fotografie in mostra.
Gli orari di apertura: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 13; venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 18.
Per informazioni: tel. 0423735626; info@museocasagiorgione.it.

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.365 volte

3

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 10.744 volte

4

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 10.331 volte

5

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 9.363 volte

7

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 7.547 volte

10