Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Musica

In partenza, la 2^ edizione degli Stati generali della letteratura in Veneto

A Villa Angaran San Giuseppe, una tre giorni che indaga a fondo il rapporto tra musica e letteratura

Pubblicato il 20-06-2024
Visto 5.426 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Prendono il via da questa sera, giovedì 20 giugno, a Villa Angaran San Giuseppe, gli “Stati generali della letteratura in Veneto”.
La rassegna si presenta al pubblico nella sua seconda edizione, dopo quella d’esordio nel 2023 dedicata al tema del paesaggio. I riflettori questa volta saranno puntati sul tema della musica, in rapporto alla letteratura.
«Gli Stati generali non vogliono essere una vetrina, tantomeno un’autocelebrazione identitaria e localistica, ma un’occasione di incontro, confronto critico e immaginazione condivisa», il titolo in vero roboante indica un contenitore culturale che sta muovendo i passi con un respiro quinquennale per indagare i differenti aspetti e le numerose modalità di espressione della letteratura nella nostra regione, una tra quelle con maggiore vivacità letteraria, sul fronte della lettura, della scrittura, dell’editoria, della riflessione accademica e del mercato librario indipendente.

un momento della conferenza stampa di presentazione

L’iniziativa bassanese è portata avanti da un gruppo di lavoro che coinvolge, oltre agli autori Paolo Malaguti e Alberto Trentin – direttori della scuola di scrittura “ri-creativa” Alba Pratalia e ideatori della rassegna — la scrittrice Cristina Bellemo, il geografo Andrea Pase, l’educatore e musicofilo Marco Lo Giudice e l’autore Enrico Zarpellon, che già aveva collaborato nell’edizione 2023. Si occuperanno degli aspetti organizzativi Leonardo Scapin, già presidente di Veneto Barbaro e Tommaso Zorzi, del coordinamento di Villa Angaran San Giuseppe.
Ricollocata in prospettiva resta invariata, per tutte le annualità, la volontà di favorire delle modalità di incontro e di confronto aperto, di creare discussioni non già volte alla presentazione a scopo promozionale di singole opere, ma al dibattito, alla reciproca conoscenza, all’intersezione fertile di esperienze, opinioni e vissuti differenti.
Collaborano alla realizzazione della manifestazione la Libreria Palazzo Roberti, la Biblioteca civica, la Carteria Tassotti, Pick Up Records, Operaestate Festival Veneto, l’associazione di promozione sociale Uglydogs, il conservatorio “A. Pedrollo di Vicenza”, il Ground social forum.

L’edizione 2024 degli Stati generali si intitola: “Dietro la musica. La forma scritta del suono” e propone una tre giorni con un fitto programma, con una tavola rotonda, conferenze, ascolti guidati, presentazione di libri e attivazione di laboratori.
Nel primo appuntamento in calendario, Paolo Malaguti con Alberto Trentin introdurrà il programma e una “flaviada”, il format ormai consolidato di Villa Angaran San Giuseppe che offre l'ascolto guidato di dischi, condotta in questa occasione da Marco Lo Giudice. Durante la serata si parlerà e si ascolterà “Blood on the tracks”, celebre album di Bob Dylan (Premio Nobel per la letteratura nel 2016).

Nel preserale di venerdì 21 è fissato un incontro con un esponente di rilievo della cultura Hip Hop in Veneto, Herman Medrano, sarà intervistato da un altro autore rap locale, Endi Primo.
Dopo il dj-set di dj Outback, l’orangerie della Villa ospiterà un concerto dal vivo con protagonista il Collettivo padovano Orkestrada Circus. In apertura ci saranno gli SKA-J, band dello storico sax dei Pitura Freska, ovvero Marco “Furio” Forieri.

La giornata di sabato inizierà con una proposta in equilibrio tra musica e silenzio che avrà luogo lungo il Brenta guidata da Erica Boschiero. Sempre in mattinata, ci sarà un laboratorio di scrittura intitolato “Che parole dentro una canzone” tenuto da Alberto Cendron, del duo Do’storieski. Sarà allestito anche un “Salotto Pop”, a cura di Mario Nardo&Friends, al quale seguirà nel pomeriggio la tavola rotonda che avrà al centro l’argomento “Fare della musica cultura”: parteciperanno Rosa Scapin, direttrice di Operaestate Festival, la curatrice del programma musicale Sofia Girardi, Alice “Oceanicmood” Neglia, dj e fondatrice della crew di musica da club “Cipria” di Padova, Antonio Tonon, del Pick Up Records e Stefano Lorenzetti, direttore del Conservatorio di Vicenza “A. Pedrollo”.
Sabato sera dedicato alla musica jazz, grazie al nuovo progetto del Maestro Saverio Tasca che si esibirà con il suo gruppo.
Per informazioni e prenotazioni: www.villangaransangiuseppe.it/dietro-la-musica

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.247 volte

2

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 9.067 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 8.880 volte

4

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 8.694 volte

5

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 6.983 volte

7

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 4.566 volte

9

Incontri

10-01-2026

A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

Visto 3.633 volte

10

Teatro

09-01-2026

Quando è Scandalo

Visto 3.561 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.051 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.108 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.948 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.897 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.889 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.774 volte

10

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.247 volte