Ultimora
13 Jul 2026 09:22
Incendio distrugge il capannone dell'azienda del sindaco di Malo
12 Jul 2026 15:56
Identificato il giovane trovato morto in un canale, ipotesi incidente
12 Jul 2026 12:47
Stefani, 'inaccettabile censura imposta dall'Ue alla Biennale'
12 Jul 2026 10:38
Esce di strada e muore, quinta vittima da marzo sulla statale Romea
11 Jul 2026 17:50
Muore precipitando col parapendio nel Trevigiano
11 Jul 2026 17:08
++ Disperso dopo il bagno con i figli nel fiume, un bimbo gravissimo ++
13 Jul 2026 09:53
++ Iran, se gli Usa non rispettano impegni abbandoneremo il memorandum d'intesa ++
13 Jul 2026 08:52
Addio a Sam Neill, protagonista di Jurassic Park
13 Jul 2026 08:35
Uccide l'anziana moglie malata e si suicida a Bologna
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Per leggerla con Scrooge
Il secondo appuntamento di “Gran Teatro” ha portato al Remondini ieri sera, mercoledì 18 dicembre, una lettura animata di Il canto di Natale, a cura di Carlo Presotto e La Piccionaia
Pubblicato il 19 dic 2019
Visto 1.914 volte
Il secondo appuntamento della rassegna “Gran Teatro” ha portato sul palco del Remondini ieri sera, mercoledì 18 dicembre, una lettura animata del celebre racconto Il canto di Natale a cura di Carlo Presotto e La Piccionaia.
La compagnia vicentina ha proposto una lettura liberamente tratta dall’opera di Charles Dickens, meno di un’ora di ascolto per ricordare insieme i passi essenziali della storia di Ebenezer Scrooge e del suo Natale speciale. Sul palco con Carlo Presotto tre attori-lettori: Aurora Candelli, Paola Rossi e Matteo Balbo.
Tutti vestiti alla vittoriana, seduti in un salotto reso ottocentesco da quattro poltroncine di velluto e da enormi cornici appese a quadri vuoti, a evocare ritratti di famiglia.
al centro, Carlo Presotto nei panni di Mr. Scrooge
Come legittimo, a rispetto della rievocazione storica, uno dei microfoni ha fatto le bizze per tutta la durata della recita. La formula delle Public Readings è stata praticata da anni dal grande scrittore britannico, che è sempre stato affascinato dalla magia del palcoscenico e che ha dedicato molto del suo tempo e delle sue energie, sicuramente troppo, a queste recite dei suoi scritti, anche per beneficenza. L’omaggio dello spettacolo è stato dedicato oltre che alle feste imminenti anche alla sua figura e alla sua storia.
L’abitudine all’ascolto ai giorni nostri non è molto praticata dagli adulti, se non dagli amanti dei radiodrammi, è una pratica che ha la necessità di essere coltivata e non tutta la platea ha apprezzato la formula, pur avendo dimostrato di gradire la maestria degli attori e il ton sur ton con la ricorrenza festiva.
Bello, allo scoccare della mezzanotte, compiuta la metamorfosi del vecchio avaro, l’effetto scenico della nevicata di luci a festa, graditi e ricambiati gli auguri di Mr. Scrooge e dei suoi amici.
La stagione teatrale bassanese proseguirà lunedì 13 gennaio con la versione teatrale del film I soliti ignoti che vedrà protagonisti al Remondini Giuseppe Zeno e Vinicio Marchioni nella doppia veste di interprete e regista. L’appuntamento sarà anticipato alle ore 19 da un incontro di “Abbecedario”, il ciclo di appuntamenti pre-spettacolo che si tiene al Color Cafè (l’ingresso è libero).
Per informazioni: tel. 0424524214–0424519811, e-mail operaestate@comune.bassano.vi.it
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 19.146 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 15.289 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 14.746 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 13.887 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 11.623 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 10.563 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 6.923 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 6.051 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.407 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.758 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.563 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.535 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.035 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.957 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.759 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.749 volte