Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Per leggerla con Scrooge
Il secondo appuntamento di “Gran Teatro” ha portato al Remondini ieri sera, mercoledì 18 dicembre, una lettura animata di Il canto di Natale, a cura di Carlo Presotto e La Piccionaia
Pubblicato il 19 dic 2019
Visto 1.952 volte
Il secondo appuntamento della rassegna “Gran Teatro” ha portato sul palco del Remondini ieri sera, mercoledì 18 dicembre, una lettura animata del celebre racconto Il canto di Natale a cura di Carlo Presotto e La Piccionaia.
La compagnia vicentina ha proposto una lettura liberamente tratta dall’opera di Charles Dickens, meno di un’ora di ascolto per ricordare insieme i passi essenziali della storia di Ebenezer Scrooge e del suo Natale speciale. Sul palco con Carlo Presotto tre attori-lettori: Aurora Candelli, Paola Rossi e Matteo Balbo.
Tutti vestiti alla vittoriana, seduti in un salotto reso ottocentesco da quattro poltroncine di velluto e da enormi cornici appese a quadri vuoti, a evocare ritratti di famiglia.
al centro, Carlo Presotto nei panni di Mr. Scrooge
Come legittimo, a rispetto della rievocazione storica, uno dei microfoni ha fatto le bizze per tutta la durata della recita. La formula delle Public Readings è stata praticata da anni dal grande scrittore britannico, che è sempre stato affascinato dalla magia del palcoscenico e che ha dedicato molto del suo tempo e delle sue energie, sicuramente troppo, a queste recite dei suoi scritti, anche per beneficenza. L’omaggio dello spettacolo è stato dedicato oltre che alle feste imminenti anche alla sua figura e alla sua storia.
L’abitudine all’ascolto ai giorni nostri non è molto praticata dagli adulti, se non dagli amanti dei radiodrammi, è una pratica che ha la necessità di essere coltivata e non tutta la platea ha apprezzato la formula, pur avendo dimostrato di gradire la maestria degli attori e il ton sur ton con la ricorrenza festiva.
Bello, allo scoccare della mezzanotte, compiuta la metamorfosi del vecchio avaro, l’effetto scenico della nevicata di luci a festa, graditi e ricambiati gli auguri di Mr. Scrooge e dei suoi amici.
La stagione teatrale bassanese proseguirà lunedì 13 gennaio con la versione teatrale del film I soliti ignoti che vedrà protagonisti al Remondini Giuseppe Zeno e Vinicio Marchioni nella doppia veste di interprete e regista. L’appuntamento sarà anticipato alle ore 19 da un incontro di “Abbecedario”, il ciclo di appuntamenti pre-spettacolo che si tiene al Color Cafè (l’ingresso è libero).
Per informazioni: tel. 0424524214–0424519811, e-mail operaestate@comune.bassano.vi.it
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.432 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 936 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 413 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.944 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.259 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.924 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.914 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.400 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.331 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.309 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.226 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.325 volte