Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 13-09-2017 17:08
in Incontri | Visto 655 volte
 

Cent'anni di memoria

Venerdì 15 settembre, a San Giuseppe di Cassola, un incontro di parole, arte e musica per: "Cent'anni di Memoria con gli Angeli guardiani"

Cent'anni di memoria
Venerdì 15 settembre, a San Giuseppe di Cassola, nella piazzetta adiacente all’edificio della Costenaro Assicurazioni, e in caso di maltempo, al primo piano della sede, nella sala mostre “Bassiano Zonta”, ci sarà un evento dal titolo: "Cent'anni di Memoria con gli Angeli Guardiani". Nel corso della serata, che avrà inizio alle ore 20.30, sarà presentato il libro di poesie
sulla Grande Guerra Cent’anni di Memoria, dell’autrice bassanese Maria Antonia Canton, con letture dell’autrice e di Corrado Borsato. I componimenti della raccolta rievocano le vicende relative al primo conflitto mondiale che hanno visto come teatro il Monte Grappa: gli inizi, il dolore e il dramma di chi è mandato contro la morte, la sofferenza delle madri che piangono i loro figli, i sentimenti dell’uomo, che sconfinano le frontiere delle tristezza, della paura, della nostalgia, della tenerezza, del sogno, della voglia di vivere. Riflessioni che vanno oltre la guerra, che invitano a meditare sul significato dell’esistenza.
Allieteranno l’incontro la pianista Marisa Dalla Vecchia e il violinista Radu Jelescu.
Sullo sfondo, "Gli Angeli guardiani. I 9 x Nove", dell’artista marosticense Luigi Bertolin, che sarà presente all’incontro.
L’ingresso è libero.