Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Mostre

10 artigiane in 10 mq

È visitabile fino al 10 aprile, in città, una mostra ideata da “Futuro antico” che espone le opere di dieci artigiane del territorio

Pubblicato il 09 mar 2014
Visto 3.045 volte

Pubblicità

Inaugurata sabato 8 marzo, Giornata internazionale della donna, la mostra “10 artigiane in 10 metri quadri”. L’evento, organizzato da Fabiola Scremin e ospitato nel locale di via Bellavitis, intende far luce sulle imprese creative di dieci donne: l’esposizione presenta ceramiche, metalli lavorati, sculture lignee, mobili decorati, gioielli, opere tessute, oggetti restaurati.
Sono produzioni realizzate da artigiane che lavorano nel comprensorio con un raggio di diffusione globale: Renata Bonfanti, Nadia Cimarolli, Silvia Gussina, Cristina Marzola, Silvia Pepoli, Chiara Raccanello, Fabiola, Scremin, Licia Viero, Marilena Zonta, Chiara Zuliani.
Nelle loro creazioni vengono mantenuti i legami con la tradizione e nel contempo emergono proposte stilistiche innovative.

Fabiola Scremin

Le artiste che espongono, oltre a dimostrarsi competenti, ingegnose, professionali, intraprendenti, sono soprattutto coraggiose in questi tempi in cui fare impresa è di per sé già un'impresa, in modo particolare se l’attività è declinata al femminile.
La mostra intende affermare che la creatività non va considerata un hobby, ma una concreta possibilità per generare occupazione.
La mostra, che sarà visitabile fino al 10 aprile, è un’ideazione di “Futuro antico”, ha il patrocinio della Città di Bassano, Commissione per le Pari Opportunità, ed è stata realizzata in collaborazione con il Cna (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa).

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.123 volte

3
4

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 9.400 volte

5

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 9.009 volte

7

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 6.042 volte

9

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 3.574 volte

10

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.529 volte