Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Mostre

10 artigiane in 10 mq

È visitabile fino al 10 aprile, in città, una mostra ideata da “Futuro antico” che espone le opere di dieci artigiane del territorio

Pubblicato il 09-03-2014
Visto 3.017 volte

Inaugurata sabato 8 marzo, Giornata internazionale della donna, la mostra “10 artigiane in 10 metri quadri”. L’evento, organizzato da Fabiola Scremin e ospitato nel locale di via Bellavitis, intende far luce sulle imprese creative di dieci donne: l’esposizione presenta ceramiche, metalli lavorati, sculture lignee, mobili decorati, gioielli, opere tessute, oggetti restaurati.
Sono produzioni realizzate da artigiane che lavorano nel comprensorio con un raggio di diffusione globale: Renata Bonfanti, Nadia Cimarolli, Silvia Gussina, Cristina Marzola, Silvia Pepoli, Chiara Raccanello, Fabiola, Scremin, Licia Viero, Marilena Zonta, Chiara Zuliani.
Nelle loro creazioni vengono mantenuti i legami con la tradizione e nel contempo emergono proposte stilistiche innovative.

Fabiola Scremin

Le artiste che espongono, oltre a dimostrarsi competenti, ingegnose, professionali, intraprendenti, sono soprattutto coraggiose in questi tempi in cui fare impresa è di per sé già un'impresa, in modo particolare se l’attività è declinata al femminile.
La mostra intende affermare che la creatività non va considerata un hobby, ma una concreta possibilità per generare occupazione.
La mostra, che sarà visitabile fino al 10 aprile, è un’ideazione di “Futuro antico”, ha il patrocinio della Città di Bassano, Commissione per le Pari Opportunità, ed è stata realizzata in collaborazione con il Cna (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa).

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

23-02-2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 12.704 volte

3

Attualità

24-02-2026

Record Segantini: in 108mila al Museo Civico

Visto 10.714 volte

4

Attualità

23-02-2026

Primo ciak oggi alla Diesel Farm per il film «C14»

Visto 9.284 volte

5

Geopolitica

23-02-2026

Iran, cresce la tensione: Trump valuta un attacco limitato

Visto 9.107 volte

6
8

Geopolitica

21-02-2026

Intesa tra governo siriano e curdi

Visto 8.882 volte

10

Attualità

20-02-2026

Suona la prima campanella alla Montegrappa

Visto 8.009 volte

2

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 16.730 volte

7

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.377 volte

9

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.497 volte