Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 10-01-2018 13:41
in Attualità | Visto 3.000 volte
 

Non solo Tabacco

Nuova modifica alla viabilità in zona via Parolini-via Tabacco a Bassano. Sarà invertito il senso unico di marcia di via Miazzi, con ingresso da via Parolini

Non solo Tabacco

L'incrocio di via Miazzi con via Parolini (da Google Maps)

Via Miazzi è una di quelle stradine di Bassano del Grappa che sono molto frequentate dal traffico veicolare perché collegate con le direttrici di grande flusso all'entrata e all'uscita sud della città. Esattamente come le vicine via Tabacco e via Villaraspa.
Si tratta di una via a senso unico e, per la ristrettezza della carreggiata, non potrebbe essere altrimenti. Attualmente vi si accede dall'altra strettoia di via Tabacco, con una svolta a sinistra che, per il poco spazio a disposizione, è degna di un esame di scuola guida. Poi si prosegue lungo il “budello” della viuzza, dopo qualche centinaio di metri si effettua una stretta curva a destra e alla fine si arriva allo stop alla confluenza con via Parolini. Impegnativo, ma utile: soprattutto per chi deve uscire in direzione di Rosà senza fare il giro dell'oca di via Parolini-via Remondini-discesa Brocchi-viale XI Febbraio.
Ma è un'opzione viabilistica che durerà solo ancora qualche giorno.
A pochi giorni dall’introduzione del discusso senso unico nel tratto di via Tabacco compreso tra il sottopasso ferroviario e via Villaraspa (discusso non tanto per la percorrenza di via Tabacco in sé, ma per le sopravvenute complicazioni soprattutto in orario di punta all'accesso da via Parolini in via Villaraspa), una nuova modifica alla viabilità interesserà infatti a breve proprio via Miazzi. È quanto annuncia un comunicato stampa trasmesso in redazione dall'Amministrazione comunale.
“A seguito di confronto con residenti ed attività della via, oltre che con la categoria economica interessata, e valutata la possibilità di migliorare la fluidità del traffico veicolare in via Miazzi invertendo il senso unico di marcia attualmente in vigore - informa la nota -, verrà istituito un senso unico di circolazione in via Miazzi predisponendo l’ingresso da via Parolini ed uscita con obbligo di fermata e obbligo di svolta a sinistra in via Tabacco.”
Dunque la stretta via sarà percorsa al rovescio: con svolta a destra da via Parolini fino allo stop alla confluenza con via Tabacco che, sempre per lo stesso motivo del poco spazio a disposizione, dovrà essere impegnato con grande cautela. Per questo motivo, come informa sempre il comunicato dell'Amministrazione, “nel punto di immissione da via Miazzi in via Tabacco sarà installato uno specchio parabolico”.
L'inversione del senso di marcia di via Miazzi cambia anche la funzione della medesima, che diventerà di fatto ad esclusivo servizio dei residenti e degli operatori della via.
Col nuovo “giro” imposto dall'imminente modifica, le auto svolteranno infatti da via Parolini per poi tornare nuovamente in via Parolini o via Villaraspa: tanto vale quindi, per chi arriva da sud e non deve recarsi appositamente in via Miazzi, proseguire dritto.
Non solo Tabacco: in attesa che la viabilità in zona venga ulteriormente rivoluzionata dalla fatidica strada del Piano Mar, si farà anche in tempo a smettere di fumare.

Più visti