Ultimora
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
2 Jul 2026 15:14
Chiesta una perizia per il camionista che travolse e uccise Rebellin
2 Jul 2026 13:17
L'ambasciata cinese in Regione Veneto, focus su eccellenze e Zls
2 Jul 2026 13:16
A Venezia il 18 luglio torna la Festa del Redentore
2 Jul 2026 12:31
Minaccia il nipotino, denunciata una nonna in provincia di Vicenza
2 Jul 2026 16:03
++ Centrodestra in vigilanza Rai, sinistra irresponsabile, ci dimettiamo anche noi ++
2 Jul 2026 16:04
Mastella: 'A tutti chiedo di pregare per me, anche io sono malato'
2 Jul 2026 15:58
Milano dà il suo ultimo saluto a Imprezzabile, il vigile morto durante un inseguimento
2 Jul 2026 11:34
Mondiali: Spagna-Austria in campo alle 21 DIRETTA
2 Jul 2026 15:53
Con il maltempo impennata di bollini verdi, ma il caldo "non ha alcuna intenzione di cedere il passo
2 Jul 2026 14:59
Aumentano i comuni rifiuti free: sono 675, Veneto al top
L'acqua del Rasta
Realizzato da Etra il nuovo serbatoio di Monte Rasta, in Comune di Roana. Servirà quasi 10mila utenze idriche sull'Altopiano di Asiago, rese autonome in caso di emergenza o di necessità rispetto al pompaggio d'acqua dalla centrale di Oliero
Pubblicato il 13 ago 2013
Visto 4.314 volte
Il suo nome è un po' alla Bob Marley. Ma il Monte Rasta è lungi dall'essere un paradiso giamaicano, trovandosi nel molto più vicino ed accessibile Comune di Roana, sull'Altopiano di Asiago.
E' qui che sta nascendo il nodo idraulico principale dell'Altopiano stesso, con un serbatoio costruito per servire le utenze dei Comuni di Asiago, Roana e Rotzo e per fornire acqua, all'occorrenza, anche a Lusiana e Conco.
L'impianto - finanziato da Etra, già collaudato idraulicamente e la cui entrata in esercizio avverrà entro la fine dell'anno - è costituito da due vasche, con la capacità di 5mila metri cubi di acqua ciascuna, realizzate per aumentare l'autonomia di approvvigionamento della zona, pari a quasi 10mila utenze, in situazioni di emergenza. Un ulteriore aiuto, preziosissimo, alla fornitura d’acqua nei paesi dell’Altopiano, che oggi contano principalmente su una stazione di raccolta a Col d’Astiago collegata, grazie a potenti pompe, alla centrale di Oliero di Valstagna.
La costruzione del serbatoio di Monte Rasta, finanziato da Etra
“Dagli anni Settanta la centrale di Oliero porta l’acqua sull’Altopiano vincendo un dislivello di oltre mille metri - ricorda il presidente del Consiglio di gestione di Etra, Stefano Svegliado -, ma il nuovo serbatoio di Monte Rasta sarà il punto di accumulo capace di garantire un’autonomia di ulteriori 13 ore qualora l’acqua da Oliero non dovesse arrivare, per motivi tecnici, o in caso di maggiore bisogno.”
Il nuovo serbatoio è stato realizzato in calcestruzzo e completamente interrato in modo da non avere alcun impatto visivo. Le sue dimensioni sono pari a quasi 1.000 metri quadrati, con un’altezza di cinque metri. Quello realizzato è il primo di due stralci funzionali a vasche indipendenti - come già detto -, ciascuna da 5mila metri cubi.
“Questo serbatoio - precisa Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza di Etra - raggrupperà tutte le principali fonti di approvvigionamento idrico attualmente disponibili in Altopiano. Dal serbatoio partono le nuove condotte di distribuzione, un totale di 1.310 metri di tubature, verso diverse località, e grazie all’uso di misuratori elettronici sarà possibile verificare sempre l’esatta portata di ciascuna e trasmetterla a un sistema di telecontrollo per la supervisione. In questo modo saranno individuati in tempi più brevi malfunzionamenti o perdite.”
“La questione dell'acqua si pone in Altopiano soprattutto nei periodi turistici - continua Svegliado -. Con quest'opera vogliamo dare il nostro contributo per limitare le carenze, a beneficio degli utenti residenti e di quanti hanno la seconda casa. Diciamo sempre che l'obiettivo primo del servizio idrico integrato è dare acqua di qualità al cittadino, e lo facciamo realizzando materialmente gli impianti e poi tenendo sotto controllo il viaggio che l'acqua compie fino agli utenti.”
Buone notizie, dunque, per i rubinetti altopianesi. Per qualsiasi segnalazione sul servizio idrico ci si può rivolgere allo Sportello Etra di Asiago o al Numero verde 800 566766, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.732 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.336 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 19.207 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 18.896 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 18.835 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 13.282 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 12.750 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.732 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.609 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.658 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.375 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.336 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.294 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.208 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.849 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.635 volte