Ultimora
Associazioni
26 mag 2026
A Bassano nasce VERA, la nuova Associazione degli ex studenti dell’Istituto Einaudi
Salute
26 mag 2026
Il Grifone, bilancio positivo per "Dì Salute": esaurite le visite mediche gratuite
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
27 May 2026 12:31
Il Castello di Zumelle diventa 'ecomuseo del Veneto'
27 May 2026 11:58
In mostra a Venezia l'opera di 100 detenuti di sei istituti penitenziari
27 May 2026 11:51
Enel gestisce nuova Comunità energetica rinnovabile nel Trevigiano
27 May 2026 11:34
Confartigianato, in Veneto prezzi del legname a +35%, 'serve filiera corta regionale'
27 May 2026 11:28
Gdf di Rovigo sequestra una discarica abusiva di 4mila metri quadri
27 May 2026 11:22
False fatture per 83 milioni nell'occhialeria, 52 denunciati
27 May 2026 12:30
Ancora un morto sul lavoro, operaio schiacciato da pallet
27 May 2026 12:17
Fmi: il Pil dell'Italia a +0,5% fino al 2027
27 May 2026 11:58
Tifoso ferito prima del derby, i video per ricostruire la dinamica
27 May 2026 11:47
Contatto con malato Ebola, rientra in Italia dal Congo un medico
27 May 2026 11:49
Uno scranno della Camera dedicato a Matteotti, polemiche per le assenze alla cerimonia
27 May 2026 11:10
Bce: 'Attenzione alle misure contro il caro energia, spread a rischio'
Debutta a Bassano il Don Pasquale di Donizetti
Venerdì 27 luglio apertura della stagione lirica bassanese con il gioiello dell’opera comica ottocentesca. Messa in scena coloratissima, cast giovane e brillante, e ambientazione tra le mura del Castello bassanese.
Pubblicato il 25 lug 2012
Visto 6.125 volte
Preludio alla Stagione lirica autunnale, debutta al Castello degli Ezzelini venerdì 27 luglio alle ore 21.20, la nuova produzione dell’opera buffa di Gaetano Donizetti DON PASQUALE.
L'opera è affidata al regista Giulio Ciabatti che al proposito dice: “Ricordo che ci si portava da casa le sedie per assistere al teatro o al cinema sottocasa, e la vivacità che precedeva l’incontro con quei personaggi strani che recitano, suonano, cantano e ti parlano di avventure bizzarre, sogni, illusioni… Pochi oggetti che si trasformano nelle mani dei commedianti, un muro a fare da schermo, una luna di carta, luci e ombre e la sera che intiepidisce prima di spegnersi nella notte”.
Protagonista un cast giovane di altissimo livello: al centro il maturo celibatario Pasquale da Corneto interpretato dal baritono veneto Elia Fabbian, che si esibisce sui palcoscenici di teatri importanti in Italia e all’estero, nel ruolo di Ernesto, nipote di Don Pasquale, amante corrisposto della bella Norina, il giovanissimo tenore Alessandro Scotto di Luzio, vincitore della sezione tenori dello spettacolo televisivo di RAI 1 "Domenica In" condotta da Pippo Baudo.
Bozzetti dei costumi di Beppe Palella
Giovanissimo anche il soprano canadese Teresa Sedlmair, la più giovane cantante dell’Opera Studio Internazionale per l’Opernhaus di Zurigo, che a soli ventiquattro anni ha già vinto importanti concorsi internazionali tra cui il Concorso di Canto intitolato a Renata Tebaldi, e vestirà i panni di Norina, vedova giovane e carina ma di modeste condizioni. L’intraprendente e brillante Dottor Malatesta sarà il baritono Gabriele Nani, già apprezzato dal pubblico bassanese e già avviato in un’importante carriera. Completa il cast nel ruolo del notaro, il baritono Christian Starinieri, definito dalla critica un "raffinato liederista.
Alla direzione dell’Orchestra di Padova e del Veneto il Maestro Giampaolo Bisanti che torna a Bassano dopo qualche anno di assenza e dopo aver costantemente diretto dal 2001 al 2007 a OperaFestival, ben 8 produzioni liriche sempre con grande successo. Nel frattempo ha diretto nei principali teatri italiani: dalla Fenice al San Carlo di Napoli, dal Comunale di Bologna al Maggio fiorentino, dal Massimo di Palermo al Carlo Felice di Genova, oltre ad essere impegnato in importanti teatri negli Usa e in Giappone. È considerato uno dei migliori direttori d’orchestra della sua generazione, capace di muoversi in un repertorio molto ampio, che abbraccia tutta la musica operistica e i grandi capolavori di quella sinfonica, con gesto fluido e chiaro, attenzione agli organici vocali e orchestrali, memoria e tecnica che ricorda la più prestigiosa e alta scuola italiana.
Informazioni e prevendita: Biglietteria di Operaestate tel. 0424524214 – 0424519811 e dal sito www.operaestate.it
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 13.496 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.335 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 12.492 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 12.148 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 11.670 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 10.760 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 9.950 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 9.290 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 8.375 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.353 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.565 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.518 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 13.496 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.335 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.709 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 12.492 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.267 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 12.148 volte