Ultimora
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
23 Jul 2026 11:00
Enel apre al pubblico la centrale idroelettrica di Nove
23 Jul 2026 09:39
Incidente nautico nella notte in Laguna di Venezia, morto un uomo
23 Jul 2026 09:26
Malore in volo per il comandante, atterraggio d'emergenza a Malpensa
23 Jul 2026 09:04
Scontro tra moto e scooter, 17enne morto e tre giovani feriti
Comunicare per il sociale
Sabato 29 maggio termina l’undicesima edizione del “Premio Marisa Nardini Viscidi”: la donazione di sangue e midollo al centro dell’iniziativa
Pubblicato il 27 mag 2010
Visto 7.272 volte
Sarà l’Auditorium dell’Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa ad ospitare, sabato prossimo a partire dalle ore 10.00, l’atto conclusivo dell’undicesima edizione del “Premio Marisa Nardini Viscidi”, sulla sensibilizzazione delle tematiche di donazione del sangue e del midollo osseo.
L’iniziativa, promossa e realizzata grazie agli sforzi di Michele e Maurizio Viscidi, figli dell’illustre concittadina cui è intitolato il riconoscimento, vede come di consueto la sentita partecipazione di aziende ed enti del territorio, tutti uniti nel promuovere un’attività che intende sensibilizzare le generazioni future, rivolgendosi agli allievi delle scuole medie del comprensorio bassanese per far loro esprimere, attraverso disegni, temi o poesie, pensieri ed interpretazioni sul tema della donazione.
Sabato prossimo, presso l’Ospedale cittadino, saranno premiati i ragazzi che maggiormente hanno impressionato la giuria con i propri lavori, con un’interessante novità per l’edizione di quest’anno: l’introduzione di una nuova categoria (quella della multimedialità) attraverso la quale poter esprimere le proprie riflessioni sulla donazione, argomento mai abbastanza affrontato ed approfondito. Sarà in questo modo possibile assistere alla proiezione di video o di presentazioni realizzate tramite il computer dai ragazzi partecipanti alla competizione.
Marisa Nardini Viscidi
La comunicazione relativa all’evento, così come la realizzazione degli attestati di premiazione, sarà affidata all’agenzia KLOJ, ideatrice dello slogan “Alla confezione ci pensiamo noi, per il dono ci affidiamo a voi!”, con un significativo riferimento a quello che concretamente significa “donare”.
“La collaborazione con i fratelli Michele e Maurizio Viscidi – spiega Luca Chenet, titolare dell’agenzia KLOJ – parte da molto lontano: io e Maurizio frequentavamo la scuola elementare ‘Giovanni Pascoli’ di Bassano e ricordo ancora benissimo lo sguardo sereno e disponibile della loro mamma Marisa. Sguardo che nascondeva una determinazione senza confini, una generosità che la rendeva disponibile per tutti, in ogni occasione.”
L’idea di questo Premio nasce dalla volontà di Michele e Maurizio Viscidi di dar seguito, dopo la scomparsa della madre, ad una delle innumerevoli iniziative di volontariato che l’avevano vista promotrice o entusiasta partecipante nel corso della propria vita, fino a farla diventare una delle personalità di spicco dell’ambiente del volontariato bassanese.
Grazie all’apporto di tutte le realtà aziendali che nel corso degli anni hanno fornito il loro appoggio all’iniziativa è stato possibile fornire educazione e sensibilizzazione a quegli stessi ragazzi che nel presente e nel futuro dovranno spendersi in prima persona, donando ed incoraggiando gli altri a donare.
Rivolgendosi ai giovanissimi sarà possibile fornire un ricambio generazionale indispensabile nell’ambito della donazione, sottolineando l’importanza di un impegno civile che deve essere costantemente rinnovato.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.085 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.159 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 19.681 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 18.798 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 11.577 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 10.929 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.117 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.351 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.085 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.738 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.650 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.167 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.159 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.031 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.863 volte