Ultimora
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
4 Jun 2026 19:35
Don Patriciello abbraccia il cronista minacciato nel Vicentino
4 Jun 2026 17:07
Al Nastro Rosa Tour 'tre imbarcazioni che sono stati dell'arte per le loro categorie'
4 Jun 2026 16:16
Nel parco archeologico di Altino emerge il foro della città antica
4 Jun 2026 15:56
L'Italia si rafforza nella blue economy e cleantech
4 Jun 2026 15:56
L'Italia si rafforza nella blue economy e cleantech (2)
4 Jun 2026 15:57
L'Italia si rafforza nella blue economy e cleantech
4 Jun 2026 23:45
No della Lega, slitta il voucher-energia da 100 euro
4 Jun 2026 23:06
Sanzioni Usa al presidente cubano e alla famiglia Castro
Comunicare per il sociale
Sabato 29 maggio termina l’undicesima edizione del “Premio Marisa Nardini Viscidi”: la donazione di sangue e midollo al centro dell’iniziativa
Pubblicato il 27 mag 2010
Visto 7.236 volte
Sarà l’Auditorium dell’Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa ad ospitare, sabato prossimo a partire dalle ore 10.00, l’atto conclusivo dell’undicesima edizione del “Premio Marisa Nardini Viscidi”, sulla sensibilizzazione delle tematiche di donazione del sangue e del midollo osseo.
L’iniziativa, promossa e realizzata grazie agli sforzi di Michele e Maurizio Viscidi, figli dell’illustre concittadina cui è intitolato il riconoscimento, vede come di consueto la sentita partecipazione di aziende ed enti del territorio, tutti uniti nel promuovere un’attività che intende sensibilizzare le generazioni future, rivolgendosi agli allievi delle scuole medie del comprensorio bassanese per far loro esprimere, attraverso disegni, temi o poesie, pensieri ed interpretazioni sul tema della donazione.
Sabato prossimo, presso l’Ospedale cittadino, saranno premiati i ragazzi che maggiormente hanno impressionato la giuria con i propri lavori, con un’interessante novità per l’edizione di quest’anno: l’introduzione di una nuova categoria (quella della multimedialità) attraverso la quale poter esprimere le proprie riflessioni sulla donazione, argomento mai abbastanza affrontato ed approfondito. Sarà in questo modo possibile assistere alla proiezione di video o di presentazioni realizzate tramite il computer dai ragazzi partecipanti alla competizione.
Marisa Nardini Viscidi
La comunicazione relativa all’evento, così come la realizzazione degli attestati di premiazione, sarà affidata all’agenzia KLOJ, ideatrice dello slogan “Alla confezione ci pensiamo noi, per il dono ci affidiamo a voi!”, con un significativo riferimento a quello che concretamente significa “donare”.
“La collaborazione con i fratelli Michele e Maurizio Viscidi – spiega Luca Chenet, titolare dell’agenzia KLOJ – parte da molto lontano: io e Maurizio frequentavamo la scuola elementare ‘Giovanni Pascoli’ di Bassano e ricordo ancora benissimo lo sguardo sereno e disponibile della loro mamma Marisa. Sguardo che nascondeva una determinazione senza confini, una generosità che la rendeva disponibile per tutti, in ogni occasione.”
L’idea di questo Premio nasce dalla volontà di Michele e Maurizio Viscidi di dar seguito, dopo la scomparsa della madre, ad una delle innumerevoli iniziative di volontariato che l’avevano vista promotrice o entusiasta partecipante nel corso della propria vita, fino a farla diventare una delle personalità di spicco dell’ambiente del volontariato bassanese.
Grazie all’apporto di tutte le realtà aziendali che nel corso degli anni hanno fornito il loro appoggio all’iniziativa è stato possibile fornire educazione e sensibilizzazione a quegli stessi ragazzi che nel presente e nel futuro dovranno spendersi in prima persona, donando ed incoraggiando gli altri a donare.
Rivolgendosi ai giovanissimi sarà possibile fornire un ricambio generazionale indispensabile nell’ambito della donazione, sottolineando l’importanza di un impegno civile che deve essere costantemente rinnovato.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.752 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.432 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 6.798 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.448 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 5.363 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 4.537 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 4.441 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 3.450 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 3.141 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.403 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.980 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.733 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.291 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.752 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.716 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.667 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.484 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.468 volte