Redazione
bassanonet.it
Pubblicato il 05-02-2019 19:31
in Manifestazioni | Visto 653 volte
 

Grazie Marostica

Antonello Venditti al Marostica Summer Festival per i 40 anni di “Sotto il segno dei pesci”. Appuntamento in Piazza degli Scacchi il 18 luglio

Grazie Marostica
Un’icona della musica italiana, Antonello Venditti, al Marostica Summer Festival. Si arricchisce sempre di più il cartellone firmato da Due Punti Eventi, che dopo l’annuncio dei concerti dei Toto (3 luglio), dei Franz Ferdinand (8 luglio) e di Francesco De Gregori con orchestra (10 luglio), porta in scena, il 18 luglio (ore 21.30), in Piazza degli Scacchi, il celebre cantante romano, nel tour estivo che celebra i 40 anni di “Sotto il segno dei pesci”, uno degli album più significativi che ha fatto la storia della musica italiana. Le celebrazioni dell’album, pubblicato nel 1978, sono iniziate lo scorso anno con una serie di concerti sold-out, fra i quali le memorabili esibizioni del dicembre scorso al Palazzetto dello Sport di Roma.
Antonello Venditti sarà accompagnato dalla sua band storica, dando vita a un concerto intergenerazionale, con i brani dell’album inseriti al centro di 45 anni di canzoni. Un vero e proprio viaggio con perle entrate nella memoria collettiva di un intero Paese, che raccontano un’epoca e che sono diventate senza tempo, che parlavano ai giovani di allora e che sono capaci di comunicare ai ragazzi di oggi con un linguaggio assolutamente contemporaneo. In scaletta «Sotto il segno dei pesci», «Bomba o non bomba», «Sara», ma anche «Compagno di scuola». «Ci vorrebbe un amico», «Notte prima degli esami», «Alta marea» e tanto altro ancora.
Nato a Roma (sotto il segno dei Pesci) l’8 Marzo 1949, Antonello Venditti, uno dei cantautori più amati dagli italiani, noto tanto per le sue canzoni d'amore quanto per quelle d'impegno sociale, ha incominciato a scrivere nell'adolescenza. Verso la fine degli anni '60 ha iniziato ad esibirsi nel locale romano Folkstudio insieme ad altri giovani cantautori romani come Francesco De Gregori. Theorius Campus, l'unico album del duo Venditti-De Gregori, è uscito nel 1972. L'anno successivo ha debuttato come solista con L'orso bruno. La svolta arriva nel 1975 con il grande successo di Lilly. La popolarità del cantante è rimasta inalterata durante gli anni '80 grazie a lavori come l'album-concerto Circo Massimo (1983) e In questo mondo di ladri (1988).
Marostica Summer Festival è organizzato da Due Punti Eventi in collaborazione con la Città di Marostica e con il patrocinio di Regione del Veneto e Provincia di Vicenza e con il supporto di Associazione Pro Marostica e Confcommercio-Marostica.