Ultimora
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
15 Apr 2026 17:15
Sciopero e tavolo in Regione Veneto martedì 21 per Costampress
15 Apr 2026 15:32
Vinitaly, l'edizione 2026 chiude a quota 90mila visitatori
15 Apr 2026 14:17
Banca Mediolanum dona 164mila euro a Città della Speranza per ricerca oncoematologia
15 Apr 2026 13:56
Incendio al mercato ortofrutticolo di Verona, distrutti sei camion
15 Apr 2026 23:03
Champions: Bayern Monaco e Arsenal in semifinale, fuori Real Madrid e Sporting Lisbona LE FOTO
15 Apr 2026 22:51
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 3-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 22:33
La prima mossa di Magyar, 'media di Stato propaganda, li chiuderò'
15 Apr 2026 21:46
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 2-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 21:41
Trump evoca l'intesa ad aprile, si lavora al rinnovo della tregua
Tre nuovi campioni d'Europa, ex bassanesi
Domenica il Benfica ha vinto la Coppa dei Campioni 2013 di Hockey su Pista battendo prima Barcellona poi il Porto. 3 gli ex bassanesi coronati campioni d'Europa: Viana, Abalos e Cacau.
Pubblicato il 03 giu 2013
Visto 3.452 volte
L'ultimo scudetto bassanese dell'hockey su pista, ma di tutti gli sport cittadini, capitava proprio il 2 giugno 2009. E proprio 4 anni dopo, 2 giugno 2013, due degli ex condottieri di quel successo clamoroso contro Follonica, hanno alzato la Coppa dei Campioni 2013 con la prestigiosa maglia del Benfica. Si tratta del brasiliano Claudio "Cacau" Selva e dell'argentino Esteban "Tuco" Abalos.
Due gladiatori di quella squadra che annoverava anche Sergio Silva (ora al Valdagno campione d'italia), Valerio Antezza (ora a Matera), l'amuleto Enrico Giaretta (che ha lasciato l'hockey), il tutt'ora portiere Massimo Cunegatti, il tutt'ora difensore Giovanni Zen. Alberto Peripolli (ora a Breganze) e Stefano Campagnolo (ora a Trissino): in panchina Franco Vanzo (ora a Valdagno campione d'Italia).
Con le tre frecce gialle i tre ex bassanesi: da sinistra a destra Esteban Abalos, Claudio Cacau e Luis Viana (foto SLBenfica.pt)
Ed il terzo gladiatore portoghese "Zorro" Luis Viana, il goleador di Viana do Castelho, a nord di Porto, ma da alcuni anni gioca al Benfica, anche lui tra i protagonisti nella vittoria della Supercoppa 2007 a Follonica, la prima, bissata dal successo proprio di Cacau e Abalos nel 2009.
Sono riusciti nell'impresa di battere il Porto all'overtime nella finalissima della Final Four dello scorso weekend. Hanno sconfitto ai rigori il 1° giugno contro il Barcellona, la squadra accreditata alla vittoria, e dopo 44 anni di sconfitte, un'innumerevoli sconfitte in Campionato (quasi sempre secondo da almeno 8 anni), sono riusciti a sbancare la bolgia del palazzetto di Oporto per 6-5, segnando così la storia sia del Benfica sia della Champion's. Doppietta per Zorro Viana e un gol per Cacau nella finalissima, segnata dal golden goal di Diogo Rafael (ex Barcelos)
Tre giocatori che hanno segnato la recente storia della Bassano hockeystica e che ora con questa vittoria raggiungono l'Olimpo di quei pochi giocatori a conquistare la Champion's League. Non solo tanti gol nei ricordi dei tifosi, ma soprattutto uno spirito di squadra davvero unico dal 2004 al 2009, quando Bassano era costantemente tra le big d'Europa in Coppa dei Campioni e vinceva i due scudetti sino ad ora in bacheca.
Nella storia giallorossa solo quattro giocatori avevano conquistato, prima di loro, la Coppa dei Campioni, tutti con il Follonica, i gemelli Michielon, Alberto ed Alessandro, ora emigrati in Brasile (ma qualche volta fanno un giro a Bassano a salutare genitori ed amici), Sergio Silva, ora a Valdagno in attesa del prossimo scudetto, ed Enrico Mariotti, che ha lasciato l'hockey qualche settimana fa dopo aver perso in semifinale contro il Viareggio.
La Bassano hockeystica conferma nella sua storia di quasi 60 anni di aver annoverato grandi campioni che hanno segnato la storia di questo sport, merito non solo della piazza che alletta e cresce i campioni ma anche di tutti i presidenti che hanno voluto investire in "top player" alimentando il tifo e la passione della Torcida. Non va dimenticato uno dei miti dello sport sulle rotelle, ed ancora mito dei tifosi più anziani: il portoghese Antonio Livramento. Poco più di un anno (1984-1985) in panchina come allenatore ma rimane sempre uno dei più grandi della storia dei colori giallo e rossi
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 16 aprile
- 16 apr 2025Milano da bere
- 16 apr 2024Smarrimento Nazionale
- 16 apr 2024Marinweek Senior
- 16 apr 2024Ex Polo, ex voto
- 16 apr 2023Bambole di ossigeno
- 16 apr 2022Happy (?) End
- 16 apr 2021Fanoli, Canova e l'orticaria
- 16 apr 2020Multa il prossimo tuo
- 16 apr 2019Tutti in linea
- 16 apr 2018Non siamo soli nell'Universo
- 16 apr 2014E anche il preside va con Bernardi
- 16 apr 2014Chiarimenti in vetrina
- 16 apr 2014Asparagi, cicloturismo e “la ciclabile che non c'è”
- 16 apr 2013Alternanza scuola-lavoro: un tavolo di lavoro con scuola e imprese
- 16 apr 2012Filippin: “Sulle autonomie locali il Governo Monti può e deve fare meglio e di più”
- 16 apr 2012Il bilancio e i fondi del Movimento 5 Stelle Rosà
- 16 apr 2012“Continuità e Rinnovamento”, settimana ricca di appuntamenti
- 16 apr 2011Rettore: “La violenza agli animali genera violenza”
- 16 apr 2011“Sono una polentona che ama gli asparagi”
- 16 apr 2011Sis salvi chi può
- 16 apr 2011Tezze sul Web
- 16 apr 2011“Bretella Ovest: dalle categorie economiche un “sì” fermo e deciso”
- 16 apr 2011Un’Italia da curare
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.129 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.104 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.432 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.320 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.603 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.349 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.129 volte
