Ultimora
9 Jan 2026 18:40
Un operaio muore schiacciato in una pressa nel Padovano
9 Jan 2026 16:40
Concluso il restauro dei leoni di San Zeno imbrattati a Verona
9 Jan 2026 16:20
Milano Cortina -28: presentata la guida per Cortina accessibile
9 Jan 2026 15:33
Minore abusò di una ragazzina, genitori condannati al risarcimento
9 Jan 2026 14:44
Tapparelle abbassate a casa di Alberto Trentini al Lido di Venezia
9 Jan 2026 22:53
Kate festeggia i 44 anni con un video dedicato alla natura
9 Jan 2026 22:38
Trump: 'Cina e Russia possono comprare il petrolio dagli Usa'
9 Jan 2026 20:16
Fermato il titolare del Constellation, 'c'è pericolo di fuga'
9 Jan 2026 19:59
Attesa per Trentini e gli altri, tutti i canali aperti
9 Jan 2026 19:49
Spari anche a Portland, sale la rabbia contro i federali
Redazione
Bassanonet.it
“Missa Futura” al Castello
Domenica 5 giugno al Castello degli Ezzelini la “Missa Futura”, con la guest star Simona Molinari. Sarà l'evento conclusivo di “Dialogando” e di apertura del “Giugno al Castello”. Biglietti gratuiti disponibili all'Ufficio IAT
Pubblicato il 01-06-2011
Visto 3.761 volte
Domenica 5 Giugno ore 21.30 ad ingresso libero il Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa accoglierà una delle prime esecuzioni in musica di “Missa Futura - Liberi Populi” di Giorgio Bernabò. Un canto di speranza che mescola la voce di Simona Molinari il Coro i Polifonici Vicentini e l’Ensemble Musagéte.
La serata, promossa dall’Amministrazione Comunale, chiuderà ufficialmente “Dialogando”, il Festival dell’Integrazione realizzato con Dialoghi Asolani e aprirà contestualmente gli appuntamenti di “Giugno al Castello”, un intero mese di musica e spettacolo che vede ospitare sul palcoscenico del Castello degli Ezzelini le realtà più attive del territorio.
Composta da Giorgio Bernabò sui testi dell’ordinario della messa, “Missa Futura - Liberi Populi” nasce dalla ricerca dell’autore di un’aderenza alle radici dell’ispirazione, cercando l’elevazione a Dio attraverso il radicamento alla terra.
L'immagine del manifesto di "Missa Futura". In primo piano Simona Molinari
“Ascoltando lo scrittore Erri De Luca in un interessante incontro - spiega Bernabò -, ho colto le sue parole che affermavano quanto l’uomo risulti attratto fondamentalmente da due forze, quella gravitazionale e quella celestiale. Io non cerco il paradiso, mi accontento di questo terribile e meraviglioso mondo che calpestiamo, ma sento la necessità del gesto, del movimento che fa guardare oltre, verso la profondità del cielo”.
Queste dichiarazioni dell’autore si offrono come valido contributo per una chiave di lettura di “Missa Futura - Liberi Populi” dove terra e cielo coesistono nella ricerca di un linguaggio che parli ai popoli, al loro bisogno di libertà. Una ricerca modulata forse sull’origine della parola, attraversata e poi riespressa dai suoni che cercano risposte fuori dalla retorica, così come dall’intellettualismo.
Il musicista impiega, mescolandoli, i timbri di strumenti della nostra cultura con altri che esprimono il legame dell’uomo alle viscere della terra madre, come ad esempio il didgeridoo, usato dagli aborigeni australiani o il malinconico suono del duduk armeno, ma lo fa senza forzature e solo dove ne avverte una necessità espressiva. Interessante il rapporto tra voce solista e coro femminile con scambi e sottolineature di momenti di profonda drammaticità o di intima nostalgia nella ricerca dell’essenza del Verbo.
La voce solista è quella di una guest star come Simona Molinari, nota al pubblico come protagonista nel musical “Jackyll and Hyde” grazie al quale ha girato tutta la penisola nei più prestigiosi teatri italiani. Ma è nel 2009, dopo la vittoria al concorso Sanremolab con il brano “Egocentrica” e la conseguente partecipazione al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, che ottiene la consacrazione come artista emergente e unanimi consensi da parte della critica. Nel 2010, in occasione dell’uscita del suo secondo album “Croce e Delizia” presenta, in coppia con Ornella Vanoni, il singolo “Amore a prima vista”. Il brano, dopo un buon successo radiofonico, è stato per nove settimane consecutive il più venduto di iTunes nella categoria Jazz e per due settimane nella Top ten Digital download della classifica FIMI.
Altri preziosi compagni di viaggio del Maestro Bernabò in questa straordinaria serata saranno il Coro i Polifonici Vicentini e l’Ensemble Musagéte. Il primo svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Nel suo ormai lungo percorso ha vinto e ottenuto risultati di assoluto prestigio nei più importanti concorsi internazionali di musica corale. Grande cura della vocalità, ricchezza timbrica, intensa fusione, versatilità esecutiva e ampiezza di repertorio sono i tratti distintivi di questa compagine corale tra le più interessanti del panorama italiano.
Il progetto dell’ensemble nasce invece dalla collaborazione tra il maestro Giovanni Guglielmo e un gruppo di giovani musicisti, con l’obbiettivo di accompagnare l’attività espositiva delle Gallerie di Palazzo Leone Montanari a Vicenza. Il gruppo cameristico lavora in varie formazioni, dal duo alla piccola orchestra da camera, proponendo programmi che spaziano nei generi e nelle epoche - dal concerto barocco al teatro da camera, dai divertimenti del Classicismo alle composizioni d'oggi -, sempre guidati da una coerenza interna, stilistica, cronologica o tematica.
La serata è a ingresso libero con ritiro tagliandi presso l’Ufficio IAT di Bassano fino ad esaurimento posti. In caso di pioggia il concerto verrà trasferito alla Sala J. Da Ponte. Info 0424 524351
Il 10 gennaio
- 10-01-2025Finco Pilato
- 10-01-2025Il Trionfale della Pedemontana
- 10-01-2025Linea d’ombra
- 10-01-2023Allons enfants
- 10-01-2022Il gigante buono
- 10-01-2018L'anno del Signore
- 10-01-2018Non solo Tabacco
- 10-01-2017Tutti al Polo
- 10-01-2015Fratelli d'Islam
- 10-01-2015Medicina di gruppo, serata a Bassano promossa dal PD
- 10-01-2015Taccheggiano all'OVS di piazza Libertà, arrestate due rumene
- 10-01-2014Dopo le “canne” si addormenta al volante: patente ritirata
- 10-01-2014Polizia locale: monitorata la presenza di nomadi in città
- 10-01-2014Boom di adesioni al Progetto Scuole di Etra
- 10-01-2013Cassola, “pubblica utilità” per due nuove fabbriche attigue alla SPV
- 10-01-2013All'Ente di formazione I.RI.GEM. il premio “Città di Rosà”
- 10-01-2012Caso “Venzo”: si va verso il fallimento
- 10-01-2012Luci della città
- 10-01-2012Incidente stradale a Loria: due morti carbonizzati e due feriti gravi
- 10-01-2012Ampliamento residenza Pazzaglia Sturm: inaugurazione con Fini
- 10-01-2010Cimatti risponde al PDL
- 10-01-2009“Il servizio del Pronto Soccorso si può migliorare”
- 10-01-2009Ilario Baggio: “Rinuncio al Grande Fratello”
Più visti
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.539 volte
Imprese
07-01-2026
Confcommercio scrive ai Sindaci: «Meno tasse locali per salvare i negozi»
Visto 3.776 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.630 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.539 volte



