Ultimora
12 Apr 2026 20:42
A Vinitaly 2026 inaugurato il padiglione Lazio
12 Apr 2026 17:37
Vino conferma la sua leadership e guarda a nuovi mercati, strategico Ocm Promozione
12 Apr 2026 16:49
Cade con il parapendio e rimane appesa a un albero a 30 metri da terra
12 Apr 2026 12:49
La Fenice omaggia Ennio Morricone in piazza San Marco a Venezia
12 Apr 2026 12:11
Vinitaly a sostegno export in nuova geografia mercati
12 Apr 2026 23:18
Il Napoli frena, l'Inter passa a Como e avvicina il titolo
12 Apr 2026 22:55
Magyar trionfa in Ungheria, si chiude l'era Orban
12 Apr 2026 22:41
Serie A: goleada a Como, l'Inter passa per 4-3
12 Apr 2026 22:45
Falliti i colloqui a Islamabad, Trump annuncia il blocco di Hormuz
12 Apr 2026 19:25
Donald al match di lotta con la famiglia mentre fallisce il negoziato
12 Apr 2026 08:50
Scoperti oltre 11mila asteroidi, 33 sono vicini alla Terra VIDEO
I magnifici Q7
Nuova impresa dell’arboricoltore bassanese col pallino dell’esplorazione estrema Stefano Farronato: assieme a due compagni di cordata affronterà in Nepal la scalata con gli sci del Panbari Himal: un remoto e severo “quasi 7000” dell’Himalaya
Pubblicato il 06 ott 2025
Visto 11.650 volte
“Stefano Farronato”.
Ho digitato il suo nome in quello scrigno inestimabile che è l’archivio degli articoli ovvero l’indice alfabetico degli argomenti di Bassanonet e ho (ri)scoperto che ne avevo scritto già nel 2014. Addirittura.
Non però per le sue avventure tra i ghiacci eterni oppure in alta montagna ma per la sua specializzazione professionale di arboricoltore. Quell’articolo riferiva dell’iniziativa “Alberi in città”, una due giorni promossa dall’Urban Center (quando l’Urban Center faceva ancora qualcosa di interessante per la cittadinanza) sulla gestione del verde pubblico a Bassano.
Stefano Farronato
Farronato fu uno dei protagonisti di quell’appuntamento, strutturato in un convegno e in un workshop itinerante.
Sia come componente del panel dei relatori del convegno, dove ha parlato di “integrazione e radicazione degli alberi” nonché delle “buone prassi di interventi conservativi” e sia come guida del workshop itinerante “StreeT”, un giro tra gli alberi di Bassano “per imparare ad osservare le piante e ripensare la convivenza città/alberi/persone”.
Sono cose di 11 anni fa, eppure ancora oggi attualissime.
Ma “itinerante” è anche l’aggettivo che meglio qualifica l’arboricoltore bassanese che assieme all’amore per gli alberi coltiva un autentico pallino per l’esplorazione estrema, appassionato qual è di montagna, alpinismo, trekking, free climbing, sci, trail running, rafting e parapendio.
E magari mi sono anche dimenticato qualcosa.
Nel 2016, quando scrivemmo della partenza della sua impresa “Alaska Eleven Highway” (1332 km nel cuore dell’Alaska da percorrere in sella a una bicicletta da turismo modello Delhi, in solitaria per 20 giorni), Farronato aveva già all’attivo ben 13 spedizioni compiute dal 2000 al 2015, con le quali ha attraversato Nepal, Patagonia, Islanda, Ecuador, Groenlandia, Pamir, Isole Svalbard e…puntini puntini.
Le cronache si sono occupate di lui anche l’anno scorso, quando Stefano Farronato ha messo ancora una volta alla prova la sua capacità, in modalità Buzz Lightyear di “Toy Story”, di andare verso l’infinito e oltre.
E lo ha fatto portando felicemente a compimento l’impresa “Ferdarski - Glacier Expedition 2024” in Islanda: 14 giorni di traversata integrale - assieme ad altri due compagni di avventura - del Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d’Europa e quarta massa di ghiaccio al mondo per volume, lungo un percorso di circa 180 km e con passaggio obbligato del simpaticissimo vulcano Grimsvotn.
E allora, con tutti questi precedenti, vi immaginate l’arboricoltore bassanese comodamente seduto sul divano di casa, in pantofole a guardare la televisione per passare il tempo?
No di certo. E la conferma arriva con la notizia che segue.
Domani, martedì 7 ottobre, prederà infatti il via la spedizione Panbari Q7, che vedrà nuovamente protagonista Stefano Farronato assieme all’alpinista Valter Perlino e al maestro di sci Alessandro Caputo.
I tre coraggiosi (o, se preferite, I Magnifici Q7) saranno impegnati nella scalata con gli sci - in stile alpino e in autonomia - del Panbari Himal (6.983 m.) in Nepal, una montagna “quasi settemila”, alla soglia di quell’altitudine simbolica che segna l’ingresso tra le grandi vette himalayane.
Il nome Panbari Q7 racchiude proprio questo significato: “Q” come “quota” e “7” come riferimento alla sfida di un “quasi 7000”, che pur mancando di pochi metri all’ambita cifra tonda, resta una montagna remota, severa e di straordinario fascino.
Isolato nella catena del Peri Himal, al confine tra i distretti nepalesi di Gorkha e Manang, il Panbari è rimasto a lungo chiuso agli stranieri e fu salito per la prima volta soltanto nel 2006 da una spedizione francese. Proprio il suo carattere appartato, lontano dai percorsi più battuti, lo rende oggi una meta rara e prestigiosa per l’alpinismo internazionale.
Quella che è la prima spedizione italiana sul Panbari Himal prevede l’avvicinamento attraverso la regione del Manaslu e la salita progressiva fino ai campi d’alta quota, con un tentativo di vetta nella seconda metà di ottobre, in base alle condizioni meteo.
I tre componenti della spedizione sono uniti da un’elevata preparazione, dallo spirito di squadra e dal desiderio di esplorare montagne poco battute, portando avanti una tradizione di alpinismo autentico e lontano dai riflettori.
“Affrontiamo questa sfida con grande rispetto per la montagna e per la cultura nepalese - dichiara il team -. Il Panbari rappresenta un obiettivo di valore e per noi un’occasione di misurarci con l’imprevisto e con i limiti personali, nel solco di un alpinismo che ama la scoperta e l’essenzialità.”
“Questa è la mia diciottesima spedizione - racconta Stefano Farronato - ma ogni volta è come fosse la prima. Non si tratta solo di una scalata, ma di un viaggio dentro se stessi, un confronto diretto con i propri limiti e con l’imprevedibilità della natura.”
“Davanti alla grandezza delle montagne himalayane - aggiunge - ci si sente piccoli, eppure è proprio lì che si ritrova l’essenza dell’esplorazione: il silenzio, la fatica, la meraviglia di un mondo incontaminato. È questo che mi spinge a partire: la possibilità di andare oltre, fuori e dentro di me.”
Durante la spedizione saranno condivisi aggiornamenti e immagini attraverso i canali social ufficiali con l’hashtag #PanbariQ7, per permettere a tutti di seguire in tempo reale le tappe di questo affascinante viaggio.
E allora forza e avanti con Q7.
Che non è il nome di un nuovo marchio di benzina.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 aprile
- 13 apr 2025Anno Mariano
- 13 apr 2025Rapid Vienna
- 13 apr 2024Vado al Massimo
- 13 apr 2023Fin che la Marca va
- 13 apr 2023Cristo si è fermato alla RAASM
- 13 apr 2022San Pietrosante
- 13 apr 2022Calenda S.p.A.
- 13 apr 2022Buona la quarta
- 13 apr 2022Tre civette sul rondò
- 13 apr 2022Elementare, Watson
- 13 apr 2021Jesus Christ Superstar
- 13 apr 2021In che senso?
- 13 apr 2019The Show Must Go On
- 13 apr 2019Quello che ci Lega
- 13 apr 2018Fin che la barca va
- 13 apr 2017Asparagi (e non solo) al Museo
- 13 apr 2015Apriti Sesamo
- 13 apr 2015Questione di Housing
- 13 apr 2015Concerto per orchestra
- 13 apr 2014Il grande giorno di Dario III°
- 13 apr 2012Progetto Karizia: Morena Martini all'attacco
- 13 apr 2012Cassola. Lega Nord: “Amministrazione Pasinato incapace di rappresentare i cittadini”
- 13 apr 2012Il Comune di Rosà: “Bilancio di fine mandato nel rispetto della legge”
- 13 apr 2012Si Cambia con Romano Libera: “Superstrada Valsugana, Romano non è in vendita”
- 13 apr 2012Ros@' 2012: “A Rosà una campagna elettorale viziata”
- 13 apr 2011Bambini, c'è la maestra Elena
- 13 apr 2011Con gli “sparasi” tra i capelli
- 13 apr 2010Giorgione, chiusura-boom. E Barroso, tra le proteste, “blinda” la mostra
- 13 apr 2010Dante Superstar
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.837 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.235 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 8.654 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.225 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.358 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.938 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.047 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.253 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.189 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.543 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.284 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.618 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.837 volte
