Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
8 Jul 2026 18:55
Un nuovo campus universitario di 11.000 mq di UniCamillus a Mestre
8 Jul 2026 17:02
Ospedale Venezia, attività chirurgia ostetricia al +70%
8 Jul 2026 15:55
Confindustria Veneto Est, 'a Padova in ritardo su alta velocità'
8 Jul 2026 15:27
Clima: assessore Venturini, giugno record con 11 notti tropicali
8 Jul 2026 14:28
Veneto, allerta giallo per caldo oggi e domani
8 Jul 2026 13:03
Gli studenti del Veneto chiedono il divieto ai social fino a 14 anni
8 Jul 2026 20:35
Tornano i raid, l'ira di Trump: 'In Iran la tregua è finita'
8 Jul 2026 20:15
Paolini si ferma e Cobolli crolla, a Wimbledon delusioni italiane
8 Jul 2026 20:13
Trump attacca gli alleati, poi frena: 'La Nato è unita'
8 Jul 2026 20:05
Morte di Satnam Singh, il datore di lavoro condannato a 16 anni
8 Jul 2026 19:42
Istruttore di volo muore lanciandosi da un aereo in Argentina
Campanile Sera
Denis Foffano, Italia Viva Bassano: “Contrapposizione Vicenza-Bassano per il Tribunale, querelle dannosa per tutta la provincia vicentina. Il Tribunale della Pedemontana non è alternativo a Vicenza e non ne sottrarrà risorse e personale”
Pubblicato il 02 dic 2023
Visto 11.506 volte
Vade Retro Vicenza.
La posizione della politica bassanese rispetto alle velleità egemoniche del capoluogo berico in materia di Tribunali unisce entrambi gli schieramenti e anche chi ci sta in mezzo.
Questa volta infatti interviene sulla questione Italia Viva, con una nota trasmessa in redazione da Denis Foffano, componente dell’assemblea regionale ed esponente del partito in città.
L’aula udienze ‘in pectore’ del Tribunale della Pedemontana (archivio Bassanonet)
Secondo IV, per voce di Foffano, la querelle in atto tra Vicenza e Bassano sul tema Tribunale di Vicenza versus Tribunale della Pedemontana è “inutile e dannosa per tutta la provincia vicentina”.
Il perché viene spiegato nel comunicato stampa, come dal testo che segue.
COMUNICATO
Italia Viva: il Tribunale della Pedemontana non sottrae personale né risorse agli altri Tribunali.
“Nella contrapposizione in corso tra Vicenza e Bassano riguardo all'istituzione del Tribunale della Pedemontana è doveroso chiarire e sottolineare che questo nuovo Tribunale, che servirebbe un’area densamente industrializzata e con oltre 500 mila cittadini serviti, non è alternativo al Tribunale della città di Vicenza. E nemmeno a nessun altro Tribunale già attivo. Né a Vicenza, né a Padova, né a Treviso dovranno essere distratte risorse, personale, magistrati. Anzi! L’obiettivo è ben altro. Noi auspichiamo che si razionalizzino i servizi per il territorio, sgonfiando l’eccesso di lavoro dei Tribunali esistenti, snellendo le procedure, diminuendo i tempi di attesa di una sentenza, riducendo i costi aggiuntivi per le aziende. I ritardi che attualmente si verificano nei contenziosi e nelle cause stanno creando importanti danni economici alle aziende. In certi casi addirittura danni letali.”
Così in una nota Denis Foffano, membro dell’Assemblea regionale di Italia Viva ed esponente del partito bassanese.
“Per questi motivi riteniamo inutile e dannosa per tutta la provincia vicentina questa querelle. Chiediamo di non perdere di vista invece il nocciolo della questione: le prerogative e gli organici che eventualmente verrebbero dati al nuovo Tribunale della Pedemontana, non modificherebbero le attuali competenze e nemmeno gli organici dei Tribunali di Treviso, di Padova e men che meno quelli di Vicenza. Così si sono espressi gli esponenti del Governo che si sono incontrati con gli avvocati, con gli amministratori locali, con le categorie economiche. È sulla base di queste ipotesi che noi sosteniamo l’apertura del nuovo Tribunale. In un'ottica di migliore servizio del territorio. Non certo per una diversamente insostenibile logica campanilistica.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 20.377 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 19.953 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 19.936 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 19.874 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 19.530 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 17.785 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 12.675 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 12.101 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 12.064 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.171 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.720 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.785 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.524 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.496 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.469 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.430 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.321 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.965 volte