Ultimora
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
29 Jul 2026 16:31
Indagato per simulazione e calunnia cronista minacciato nel vicentino
29 Jul 2026 16:16
In Veneto niente limitazioni alla circolazione delle auto storiche
29 Jul 2026 15:22
Un caso di Dengue a Portogruaro, disinfestazione straordinaria
29 Jul 2026 14:58
Prevenzione truffe agli anziani, al via la campagna tra polizia e Alì
29 Jul 2026 14:56
Monopattino elettrico truccato sfreccia per Padova a 70 km orari
29 Jul 2026 16:50
Sprint sul decreto sul riconoscimento facciale, ira delle opposizioni
29 Jul 2026 15:48
Atp Finals: Achille Lauro protagonista del Grand Opening Show
29 Jul 2026 15:13
Intesa oltre le attese, l'utile del semestre a 5,5 miliardi
Campanile Sera
Denis Foffano, Italia Viva Bassano: “Contrapposizione Vicenza-Bassano per il Tribunale, querelle dannosa per tutta la provincia vicentina. Il Tribunale della Pedemontana non è alternativo a Vicenza e non ne sottrarrà risorse e personale”
Pubblicato il 02 dic 2023
Visto 11.528 volte
Vade Retro Vicenza.
La posizione della politica bassanese rispetto alle velleità egemoniche del capoluogo berico in materia di Tribunali unisce entrambi gli schieramenti e anche chi ci sta in mezzo.
Questa volta infatti interviene sulla questione Italia Viva, con una nota trasmessa in redazione da Denis Foffano, componente dell’assemblea regionale ed esponente del partito in città.
L’aula udienze ‘in pectore’ del Tribunale della Pedemontana (archivio Bassanonet)
Secondo IV, per voce di Foffano, la querelle in atto tra Vicenza e Bassano sul tema Tribunale di Vicenza versus Tribunale della Pedemontana è “inutile e dannosa per tutta la provincia vicentina”.
Il perché viene spiegato nel comunicato stampa, come dal testo che segue.
COMUNICATO
Italia Viva: il Tribunale della Pedemontana non sottrae personale né risorse agli altri Tribunali.
“Nella contrapposizione in corso tra Vicenza e Bassano riguardo all'istituzione del Tribunale della Pedemontana è doveroso chiarire e sottolineare che questo nuovo Tribunale, che servirebbe un’area densamente industrializzata e con oltre 500 mila cittadini serviti, non è alternativo al Tribunale della città di Vicenza. E nemmeno a nessun altro Tribunale già attivo. Né a Vicenza, né a Padova, né a Treviso dovranno essere distratte risorse, personale, magistrati. Anzi! L’obiettivo è ben altro. Noi auspichiamo che si razionalizzino i servizi per il territorio, sgonfiando l’eccesso di lavoro dei Tribunali esistenti, snellendo le procedure, diminuendo i tempi di attesa di una sentenza, riducendo i costi aggiuntivi per le aziende. I ritardi che attualmente si verificano nei contenziosi e nelle cause stanno creando importanti danni economici alle aziende. In certi casi addirittura danni letali.”
Così in una nota Denis Foffano, membro dell’Assemblea regionale di Italia Viva ed esponente del partito bassanese.
“Per questi motivi riteniamo inutile e dannosa per tutta la provincia vicentina questa querelle. Chiediamo di non perdere di vista invece il nocciolo della questione: le prerogative e gli organici che eventualmente verrebbero dati al nuovo Tribunale della Pedemontana, non modificherebbero le attuali competenze e nemmeno gli organici dei Tribunali di Treviso, di Padova e men che meno quelli di Vicenza. Così si sono espressi gli esponenti del Governo che si sono incontrati con gli avvocati, con gli amministratori locali, con le categorie economiche. È sulla base di queste ipotesi che noi sosteniamo l’apertura del nuovo Tribunale. In un'ottica di migliore servizio del territorio. Non certo per una diversamente insostenibile logica campanilistica.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.917 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.728 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 20.355 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 19.929 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 19.360 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 15.635 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 13.823 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 12.716 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 10.955 volte
Teatro
23 lug 2026
Operaestate Festival, Anagoor porta in scena "Polittico dell'infamia"
Visto 9.303 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.787 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.226 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.099 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.618 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.307 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.281 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.165 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.947 volte