Ultimora
2 Mar 2026 15:35
Constantinos Carydis debutta alla testa dell'Orchestra della Fenice
2 Mar 2026 15:26
Nuovo dg Ulss 2 Treviso, 'priorità assoluta alle liste d'attesa'
2 Mar 2026 23:27
Riaperte le indagini sulla morte di David Rossi
2 Mar 2026 22:40
Serie A, Udinese-Fiorentina 3-0
2 Mar 2026 17:43
Erogazioni in agricoltura, ANSAIncontra con Agea, modello in Europa
2 Mar 2026 21:14
Morto il boss Santapaola, storico capo di Cosa nostra di Catania
2 Mar 2026 20:50
Panico ad Edimburgo, accoltellate due persone. Preso l'aggressore
Redazione
Bassanonet.it
Febbre da cavallo
Duro intervento del Circolo Territoriale di Bassano del Grappa di Fratelli d'Italia sulla situazione della direzione dei Musei Civici e sull'annunciato progetto di realizzare il cavallo incompiuto del Canova
Pubblicato il 04 nov 2019
Visto 2.968 volte
“Si Cambia o Si Cambia?”. È intitolato così un comunicato stampa trasmesso alle redazioni dal segretario e portavoce del Circolo Territoriale di Bassano del Grappa di Fratelli d'Italia Nicola Giangregorio. Con il quale la formazione politica appartenente alla coalizione vincitrice alle ultime elezioni amministrative bassanesi lancia due missili terra-terra nei confronti dell'amministrazione Pavan ancora una volta in materia di gestione della politica culturale cittadina e, nella fattispecie, dei Musei Civici.
“Rimarchiamo - scrivono nella nota Giangregorio e il responsabile culturale del Circolo Gianluca Pietrosante - una vera e propria mancanza di pianificazione a lungo termine in materia di politica culturale per la nostra città. Innanzitutto siamo preoccupati per la direzione dei Musei Civici di Bassano del Grappa: attualmente non v’è una vera e propria direzione museale se non una consulenza esterna dalla durata di sei mesi della dott.ssa Chiara Casarin.” Tuttavia il vero focus della nuova edizione dei Fratelli Coltelli si concentra sulla sospensione dell'avviso di selezione pubblica per la nomina del nuovo direttore dei Musei Civici, al quale hanno presentato domanda di partecipazione - come approfondito nel nostro precedente articolo “Il fantasma del Louvre” - anche alcuni candidati di spicco con riconosciuti curricula internazionali.
“Non capiamo - aggiungono i firmatari del comunicato - come mai il bando emesso dalla Giunta Poletto sia stato sospeso, nonostante nomi prestigiosi di caratura internazionale del settore, come Monica Preti e Beatrice Avanzi, si siano a suo tempo fatte avanti per partecipare al concorso.” “Tale situazione - rimarcano Giangregorio e Pietrosante - crea scompiglio, perché ufficialmente la Casarin non è direttrice del Museo, seppur viene presentata come tale. L'organigramma è ambiguo, e ciò non fa bene all’offerta culturale della nostra città perché le persone e le associazioni non hanno un punto di riferimento a cui rivolgersi. Speriamo che il tutto si risolva al più presto.”
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
Ma il Circolo di FdI ne ha anche per l'annunciato progetto del sindaco Pavan - condiviso con la “direttrice dei musei” e riportato da un articolo di stampa - di realizzare una copia in bronzo del gigantesco cavallo del Canova il cui modello in gesso a grandezza naturale, da decenni smontato a pezzi, è in dotazione al Museo Civico di Bassano.
Un “segno duraturo alla città” da realizzare per il Bicentenario del Canova e per la cui collocazione il sindaco pensa alla balconata di Palazzo Sturm, dove oggi svetta il rinoceronte di acciaio di Li-Jen Shih, destinata in questo modo a diventare il giardino zoologico permanente di Bassano.
“Ricordiamo al sindaco, nonché assessore alla cultura - affermano Giangregorio e Pietrosante - che il tentativo di completare le opere incompiute del Canova, come si vorrebbe fare con il modello del cavallo in gesso, fu una idea sollevata dal precedente assessore Giovanni Cunico: un’ idea che scatenò non poche polemiche in città, oltre a trovare una ferma opposizione da parte di due gruppi politici legati al centro destra locale, come riporta l’articolo di Bassanonet del 4 novembre 2017.”
Uèila, siamo anche citati! Proseguono i due Brothers of Italy: “Non occorre essere degli storici dell’arte per capire che portare a compimento delle opere incompiute di qualsiasi artista è una offesa allo stesso artista, nonché svilire il suo genio: nessuno può sostituirsi al suo ingegno, anche per le opere incompiute. Per citare un esempio, l’Adorazione dei Magi del da Vinci, seppur incompiuta è rimasta un’opera di assoluto rilievo proprio perché non completata.” “Rammentiamo al sindaco - aggiungono - che il “Si Cambia” deve avvenire nel vero senso della parola, non riproponendo progetti assurdi quanto grotteschi di chi ci ha governato negli anni scorsi.” “FdI - continua la nota - auspica che gli impegni assunti nei confronti degli elettori siano rispettati. Siamo ben disposti a lavorare insieme, per il bene della città, e per la realizzazione della mostra sul Bicentenario della morte del Canova in vista del 2022.” “La valorizzazione del genio locale - concludono i due referenti - è un punto messo nero su bianco nel programma elettorale, dunque ben venga un tavolo che coinvolga categorie e associazioni per far diventare Bassano una vera e propria città culturale e turistica.”
Prendete il termometro: nel centrodestra è febbre da cavallo.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 03 marzo
- 03 mar 2025Il mio nome è coerenza
- 03 mar 2025Pove a dirotto
- 03 mar 2025Nota sul registro
- 03 mar 2024La Città dei Ragazzi
- 03 mar 2023ITS a Wonderful World
- 03 mar 2023Blues Brothers d’Italia
- 03 mar 2023Disegno per Bassano
- 03 mar 2022Da Мусоленте all’Ucraina
- 03 mar 2021Insalata di Polo
- 03 mar 2020Covid-19, un caso a Breganze
- 03 mar 2020Penso positivo
- 03 mar 2020A sipario chiuso
- 03 mar 2019Progetto Modena un corno
- 03 mar 2019Sbatti il mostro in prima pagina
- 03 mar 2018Il letto del fiume
- 03 mar 2017Lavori in sorso
- 03 mar 2016Il Ponte sospeso
- 03 mar 2015Mister Etra
- 03 mar 2014L'asso di bastoni
- 03 mar 2013E adesso questi chi ce li toglie?
- 03 mar 2011“Federalismo municipale: riforma strutturale ma anche culturale”
- 03 mar 2011La Regione sposa il web
- 03 mar 2010Jacopo, se ci sei batti un colpo
- 03 mar 2010Italia-Austria under 20: Bassano si tinge di azzurro
- 03 mar 2010Cassola, mamme protagoniste
- 03 mar 2010Al Liceo Scientifico Da Ponte va in scena l'eccellenza
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 12.753 volte
Attualità
26 feb 2026
Cantiere 35: al via la sfida per il nuovo polo giovanile di Bassano
Visto 11.432 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 7.366 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 6.260 volte
Salute
27 feb 2026
Conclusi i lavori della nuova Casa della Comunità a Romano d’Ezzelino
Visto 2.687 volte
Attualità
01 feb 2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 23.515 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.422 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.594 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.230 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.597 volte
Attualità
02 feb 2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.340 volte
