Ultimora
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
4 Jun 2026 19:35
Don Patriciello abbraccia il cronista minacciato nel Vicentino
4 Jun 2026 17:07
Al Nastro Rosa Tour 'tre imbarcazioni che sono stati dell'arte per le loro categorie'
4 Jun 2026 16:16
Nel parco archeologico di Altino emerge il foro della città antica
4 Jun 2026 15:56
L'Italia si rafforza nella blue economy e cleantech
4 Jun 2026 15:56
L'Italia si rafforza nella blue economy e cleantech (2)
4 Jun 2026 15:57
L'Italia si rafforza nella blue economy e cleantech
4 Jun 2026 23:45
No della Lega, slitta il voucher-energia da 100 euro
4 Jun 2026 23:06
Sanzioni Usa al presidente cubano e alla famiglia Castro
Fuori post
Una battuta “spiritosa” su Fb della sostenitrice del centrosinistra Susy Giacobbo nei confronti del candidato sindaco Elena Pavan scatena la bufera. Nicola Finco (Lega): “Post sessista, il Pd prenda immediatamente le distanze”
Pubblicato il 03 mag 2019
Visto 5.211 volte
“Sopra ... o sotto?”. Sono le tre parole che aprono un caso nella campagna elettorale di Bassano del Grappa. A scriverle, nella sua pagina Facebook, è stata la già presidente del Consiglio di Quartiere Margnan Susy Giacobbo, a commento del titolo di oggi del Giornale di Vicenza: “Lega, Zaia mattatore: “La Pavan è un treno da prendere al volo” ”.
Il titolo del quotidiano è riferito alle dichiarazioni rese dal governatore del Veneto in occasione della presentazione della lista della Lega, di cui ci siamo occupati nel precedente articolo. Quel “sopra o sotto”, a prima vista, si potrebbe riferire al fatto che secondo la signora Giacobbo, sostenitrice del centrosinistra, bisogna vedere se quello sia un “treno da prendere al volo” per salirci su oppure sotto a cui buttarsi lungo i binari.
Ma c'è stato anche chi in queste parole ha ravvisato una volgare battuta sessista nei confronti del candidato sindaco del centrodestra, scatenando la solita buriana sui social.
Il candidato sindaco del centrodestra Elena Pavan tra il governatore Zaia e il ministro Stefani (foto Alessandro Tich)
“Chi capisce il post in maniera sessista - ha commentato questo pomeriggio Susy Giacobbo nella sua pagina Fb - è esso stesso ad avere la mente bacata interpretandolo cosi. E mi stupisco pure di chi gli va dietro, conoscendomi. Evidentemente le battute non tutti le capiscono. Saranno abituati alle barzellette grasse.”
Ma intanto la frittata è fatta e la battuta fuori post è diventata oggetto di interventi politici. In particolare del capogruppo della Lega in consiglio regionale Nicola Finco, che in un comunicato stampa trasmesso in redazione ammonisce: “Post sessisti contro il candidato sindaco Elena Pavan, il Pd prenda immediatamente le distanze e condanni i responsabili”.
“Gli interventi social dell’ex presidente di quartiere Margnan Susy Giacobbo contro la candidata sindaco del centrodestra Elena Pavan sono di una gravità inaudita - dichiara Finco -. Evidentemente pensando di essere spiritosa Giacobbo, che è anche un’attiva sostenitrice del Pd e del candidato sindaco Angelo Vernillo, con frasi irripetibili e per nulla scherzose ha gravemente insultato su Facebook Elena Pavan e ogni donna impegnata, come lei, in politica e nella società civile.”
“Un affronto che non possiamo tollerare in alcun modo - continua il capogruppo regionale della Lega - e da cui il Pd, con il suo candidato, dovrebbe subito prendere le distanze.” “Siamo disposti a confrontarci con gli altri candidati sul programma e le priorità della nostra cittadina - prosegue Finco - ma se il Pd, o uno qualunque dei suoi sostenitori, pensa di poter attaccare Elena Pavan semplicemente perché donna, non possiamo rimanere in silenzio.” “Chiediamo al Partito Democratico e al candidato Angelo Vernillo - conclude - di prendere immediatamente le distanze dalle offese della sua simpatizzante e di dichiarare pubblicamente che nessun insulto simile sarà più tollerato, né contro la nostra candidata, né contro nessun’altra donna espostasi in prima persona per il bene della propria città.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.755 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.439 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 7.352 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.450 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 5.906 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 4.988 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 4.677 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 3.592 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 3.290 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.406 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.986 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.740 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.298 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.755 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.720 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.672 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.486 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.473 volte