Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Fuori post

Una battuta “spiritosa” su Fb della sostenitrice del centrosinistra Susy Giacobbo nei confronti del candidato sindaco Elena Pavan scatena la bufera. Nicola Finco (Lega): “Post sessista, il Pd prenda immediatamente le distanze”

Pubblicato il 03-05-2019
Visto 5.033 volte

“Sopra ... o sotto?”. Sono le tre parole che aprono un caso nella campagna elettorale di Bassano del Grappa. A scriverle, nella sua pagina Facebook, è stata la già presidente del Consiglio di Quartiere Margnan Susy Giacobbo, a commento del titolo di oggi del Giornale di Vicenza: “Lega, Zaia mattatore: “La Pavan è un treno da prendere al volo” ”.
Il titolo del quotidiano è riferito alle dichiarazioni rese dal governatore del Veneto in occasione della presentazione della lista della Lega, di cui ci siamo occupati nel precedente articolo. Quel “sopra o sotto”, a prima vista, si potrebbe riferire al fatto che secondo la signora Giacobbo, sostenitrice del centrosinistra, bisogna vedere se quello sia un “treno da prendere al volo” per salirci su oppure sotto a cui buttarsi lungo i binari.
Ma c'è stato anche chi in queste parole ha ravvisato una volgare battuta sessista nei confronti del candidato sindaco del centrodestra, scatenando la solita buriana sui social.

Il candidato sindaco del centrodestra Elena Pavan tra il governatore Zaia e il ministro Stefani (foto Alessandro Tich)

“Chi capisce il post in maniera sessista - ha commentato questo pomeriggio Susy Giacobbo nella sua pagina Fb - è esso stesso ad avere la mente bacata interpretandolo cosi. E mi stupisco pure di chi gli va dietro, conoscendomi. Evidentemente le battute non tutti le capiscono. Saranno abituati alle barzellette grasse.”
Ma intanto la frittata è fatta e la battuta fuori post è diventata oggetto di interventi politici. In particolare del capogruppo della Lega in consiglio regionale Nicola Finco, che in un comunicato stampa trasmesso in redazione ammonisce: “Post sessisti contro il candidato sindaco Elena Pavan, il Pd prenda immediatamente le distanze e condanni i responsabili”.
“Gli interventi social dell’ex presidente di quartiere Margnan Susy Giacobbo contro la candidata sindaco del centrodestra Elena Pavan sono di una gravità inaudita - dichiara Finco -. Evidentemente pensando di essere spiritosa Giacobbo, che è anche un’attiva sostenitrice del Pd e del candidato sindaco Angelo Vernillo, con frasi irripetibili e per nulla scherzose ha gravemente insultato su Facebook Elena Pavan e ogni donna impegnata, come lei, in politica e nella società civile.”
“Un affronto che non possiamo tollerare in alcun modo - continua il capogruppo regionale della Lega - e da cui il Pd, con il suo candidato, dovrebbe subito prendere le distanze.” “Siamo disposti a confrontarci con gli altri candidati sul programma e le priorità della nostra cittadina - prosegue Finco - ma se il Pd, o uno qualunque dei suoi sostenitori, pensa di poter attaccare Elena Pavan semplicemente perché donna, non possiamo rimanere in silenzio.” “Chiediamo al Partito Democratico e al candidato Angelo Vernillo - conclude - di prendere immediatamente le distanze dalle offese della sua simpatizzante e di dichiarare pubblicamente che nessun insulto simile sarà più tollerato, né contro la nostra candidata, né contro nessun’altra donna espostasi in prima persona per il bene della propria città.”

Messaggi Elettorali

Renzo MasoloElena PavanFrancesco RuccoAndrea Nardin

Più visti

1

Attualità

08-11-2025

Emergenza ambientale in Veneto

Visto 10.553 volte

2

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 9.827 volte

3

Attualità

10-11-2025

Bassano, quorum raggiunto in tutti i quartieri

Visto 8.678 volte

4

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 7.730 volte

5

Attualità

11-11-2025

Il colosso di Bassano

Visto 7.724 volte

6

Attualità

10-11-2025

PFBA, il CoVePA accusa: “Confermati i nostri calcoli”

Visto 7.681 volte

7

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 5.246 volte

8

Incontri

06-11-2025

Incontri a Palazzo

Visto 3.585 volte

9

Teatro

07-11-2025

In vacanza! A teatro

Visto 3.145 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.773 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.531 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.484 volte

4

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.725 volte

5

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.609 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.812 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.890 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.164 volte

9

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 12.136 volte

10