Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Un carico da sei
Sei clandestini afghani, di cui cinque minorenni, si nascondono in un camion proveniente dalla Bulgaria e diretto a Cartigliano e quindi fuggono nelle campagne. Rintracciati a Bassano dai Carabinieri: scattata la procedura di prima accoglienza
Pubblicato il 24 gen 2019
Visto 2.273 volte
Come siano effettivamente arrivati fino a qui e dove fossero effettivamente diretti, è ancora da accertare. Sei clandestini di nazionalità afghana sono stati rintracciati ed affidati alla procedura di prima accoglienza grazie all'operato dei Carabinieri delle Stazioni di Nove e Bassano del Grappa, supportati da altro personale della Compagnia. Intorno alle 10 di ieri è pervenuta una telefonata su utenza “112” da parte del titolare della ditta “Sartor Legnami” di Cartigliano, che informava della fuga di soggetti presumibilmente mediorientali dall’interno di un camion appena giunto in azienda.
Il mezzo, un autotreno carico di legname proveniente dalla Bulgaria, è stato di fatto utilizzato come trasporto abusivo da questi soggetti. L’autista del mezzo pesante, ignaro degli intrusi nel carico, ha descritto le pause del suo viaggio durante le quali i sei stranieri avrebbero potuto essersi inseriti all’interno, ricavandosi una zona ove nascondersi.
Da quanto rinvenuto all’interno, ossia carte di alimenti oltre che urina, si presume possano essere saliti in una sosta lungo i Balcani.
Immediatamente è scattata l’allerta a tutti gli equipaggi sul territorio per la ricerca attiva dei soggetti, non avendo alcuna idea di chi fossero e di quale fosse la loro destinazione finale. In poco più di un’ora i Carabinieri hanno stretto una fitta maglia di controlli che ha portato esito positivo, anche grazie ad alcune segnalazioni di cittadini che avevano visto il gruppo in fuga nelle campagne: i soggetti sono stati difatti individuati a bordo di un taxi diretto alla stazione ferroviaria, e quindi condotti alla caserma di Via Emiliani.
I sei hanno rispettivamente (da quanto dichiarato) 28, 17, 16, 15, 14 e 10 anni ed hanno richiesto protezione internazionale in quanto in fuga dalla guerra.
La Prefettura di Vicenza ha già disposto la prima accoglienza per il 28enne e per il ragazzino di 10 anni, rispettivamente padre e figlio, in un appartamento della cooperativa “Casa Colori”, mentre per i rimanenti minori è stata trovata una sistemazione dalla stessa cooperativa in accordo con la Parrocchia di San Vito ed il relativo Centro Patronale che hanno dato da subito massima disponibilità. Si è attivato quindi il Comune di Cartigliano, di concerto sempre con la Prefettura, per una sistemazione stabile.
È stata informata anche la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori per gli eventuali provvedimenti del caso. È al vaglio la posizione effettiva del 17enne, che dalla radiografia della mano risulterebbe essere in realtà maggiorenne. Tutti sono stati inoltre subito visitati presso il Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 7 allo scopo di riconoscere l’eventuale presenza di problematiche sanitarie, con esito negativo. Un’ottima collaborazione fra l’Arma dei Carabinieri e gli altri attori istituzionali intervenuti.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.741 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.012 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.016 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.067 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 476 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.062 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.937 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.426 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.374 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.250 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.350 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.309 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.374 volte